• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Installare shoutcast per una connessione alla radio CON FOTO

harry

Utente bannato
Autore del topic
24 Aprile 2008
537
0
Miglior risposta
0
Se avete seguito la sezione precedente (strumenti) adesso dobbiamo soltanto installare e configurare i nostri programmini. In primis installate Winamp, successivamente lo Shoutcast D.n.a.s come in figura:
3.gif

Chiudiamo il file di testo che si presenterà e andiamo avanti.

PREPARARSI A TRASMETTERE

Apriamo Winamp
wa.gif

Premiamo contemporaneamente sulla tastiera CTRL e P, scendiamo fino a Plugins - DSP/Effect e scegliamo Nullsoft SHOUTcast DSP v1.9.0 (dsp_sc.dll) come in figura successiva.
4.gif

Con un doppio click andiamo a configurarlo.
Andiamo sulla voce: Encoder
5.gif

dopodiché alla voce "Encoder Type" selezioniamo "AAC + Encoder" oppure "Mp3 Encoder" ricordandovi che a parità di bitrate MP3 Encoder suona decisamente peggio. Un ottimo compromesso tra qualità e numero degli ascoltatori è 24 Kbps (come in figura).

Spostiamoci su Output
6.gif

Address: inseriamo localhost
Port & Password: lasciamo la porta di default 8000 e inseriamo la password che poi useremo nello SHOUTcast DNAS.
Ricordiamoci che la porta scelta deve essere aperta nel nostro Firewall o Router.
Encoder: Selezioniamo 1
Auto Reconnect: Lasciamo la spunta.

Ora settiamo la sezione Yellow Pages:
7.gif

Qui inseriremo le informazioni relative alla nostra radio.
Spuntando Make this server public compariremo nelle "Pagine Gialle" di SHOUTcast.com
Description: Il nome del Dj.
URL: L'indirizzo del sito relativo alla radio.
Enable title updates: Selezioniamo questa opzione per aggiornare automaticamente i titoli

ora non resta altro che fare Connect :emoji_slight_smile:

Fonte: web tradotta da me.
 
cryscusa ma a me kuando istallo shoutcast non mi dice di poter scegliere GUI ma solo default e custom,cosa posso fare?ho alice adsl (se serve dirlo..)x il resto funziona tutto ma se nn faccio questa cosa non mi si connette..cosa posso fare.grazie in anticipo