Guida Introduzione a Skript e guida all'utilizzo

#Federico100

Utente Assiduo
Autore del topic
5 Luglio 2011
527
21
Miglior risposta
0
Introduzione a Skript.

Avete mai sentito parlare di Skript? No?
Allora ve lo spiego:
Avete mai desiderato di creare un plugin per Bukkit/Spigot, ma non conoscevate il linguaggio di Java per farlo?

No Problem!

Un Team Svizzero, ha creato per l'appunto un Plugin di nome Skript, che semplifica tutto ciò!
Hanno "creato" un linguaggio di programmazione moooolto facile, che viene automaticamente converto in Java!

Faccio un piccolo esempio, molto facile:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo esempio "stupido", fa sì che quando voi fate il comando in chat "/ciao" vi risponde un messaggio con scritto "Bellaaaaah."
Ma non credete che sia solo questo!

Guardate un po':
(Lascio dei Link per il sito con la documentazione, nessun riferimento a Forum, nessuna intenzione di Spam.)

-
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Tutti gli eventi che possono causare un effetto, ad esempio "On Connect", che attiverà un effetto quando entra un determinato giocatore).
-
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Condizioni per far sì che un effetto si attivi, spero che mi abbiate capito...)
-
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(E arriviamo agli effetti! Tutto ciò che puoò accadere per mezzo di Eventi e condizioni!)

Sul sito di Bukkit è presente il Forum di Skript, dove potete trovare tanti progetti solo Open-Source!
E c'è ne sono anche fantastici! Ad esempio Virtual Chest, un plugin che vi permette di avere una chest virtuale con voi! Oppure SkyText che genera un testo in aria!

Quando avete finito il vostro Skript basta andare nella cartella Plugins/Skript/Script dove potete mettere uno Skript.
>_> DEVE AVERE ESTENSIONE .sk >_>

Dopodichè In-Game fate /skript enable NomeSkript e si attiverà automaticamente!
Dopo ogni modifica dovrete fare /skript reload NomeSkript

Io sto facendo uno Skript di gestione Arene PVP,
E voi, cosa riuscirete a creare?
 
Ottima guida @#Federico100 anche se non ho capito molto bene il funzionamento , comunque questo plugin è assai raro nei server italiani ;)
 
Ottima guida @#Federico100 anche se non ho capito molto bene il funzionamento , comunque questo plugin è assai raro nei server italiani ;)

Plugin raro, però devo dire che l'utente normale non lo può notare se non facendo / + Tab
Il funzionamento è semplice:

Si tratta di mettere l'evento, poi una condizione (facoltativa), ed infine l'effetto.