• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda IP diversi ......

crusiter

Nuovo utente
Autore del topic
8 Febbraio 2012
22
41
Miglior risposta
0
Ciao a tutti , vorrei porvi una domanda che per molti di voi sembrerà stupida , ma vorrei capire .
Come sapete facendo ipconfig possiamo vedere l ' IP del nostro computer ; la domanda è , come
mai ( ovviamente nella stessa sessione di navigazione) andando su uno dei tanti siti per vedere
il nostro IP ne leggo uno diverso da quello che risulta con ipconfig ??

Grazie a tutti
 
Riferimento: IP diversi ......

Perchè l'ip che leggi sul prompt non è quello che usi su internet, ma è quello che usi
nella tua rete lan, l'ip che collega il modem al pc, non quello che collega il pc ad internet. ;)
 
Riferimento: IP diversi ......

Ti ringrazio molto Walter , a questo punto la domanda sorge spontanea......a parte i siti c'è modo di conoscere il mio IP
dal prompt ? Forse con altro comando ipconfig ? /all ? ecc ecc ....
Sò che per LAN si può intendere anche un PC più router , ma non è il mio caso mi collego solo con un notebook .
Puoi aggiungere qualcosa per favore ?

Grazie
 
Riferimento: IP diversi ......

Collegare un pc ad un router è sempre una rete lan, una rete locale.
Inoltre non è possibile vedere quale sia il tuo ip pubblico dal cmd perchè
questo si limita a leggere solo le informazioni presenti nel pc, e il tuo ip pubblico
non è un informazione che decide il tuo computer perchè ti viene assegnato dal provider.
 
Riferimento: IP diversi ......

Sono lieto che mi confermi che anche un PC più un router sia una LAN, ho capito la tua spiegazione sul fatto dell'assegnazione
esterna dell' IP , mi sfugge però perchè si dica comunemente che si possa conoscere il proprio IP con ipconfig.-

Quindi mi stai dicendo che l'effettivo IP in fase di navigazione è visualizzabile solo tramite Web ( V.siti ) ?

Di nuovo grazie Walter
Un saluto
 
Riferimento: IP diversi ......

Sono lieto che mi confermi che anche un PC più un router sia una LAN, ho capito la tua spiegazione sul fatto dell'assegnazione
esterna dell' IP , mi sfugge però perchè si dica comunemente che si possa conoscere il proprio IP con ipconfig.-

Quindi mi stai dicendo che l'effettivo IP in fase di navigazione è visualizzabile solo tramite Web ( V.siti ) ?

Di nuovo grazie Walter
Un saluto
In genere questa risposta viene data quando qualcuno chiede di sbloccare le porte del router, e dato
che bisogno accedere alla pagina di configurazione di questo, serve l'ip con cui è collegato al pc in modo tale
da inserirlo nella barra degli indirizzi del browser ed accedere alle impostazioni.
Quindi da li vedi l'ip con cui il router è collegato al pc.