• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Java GUI Code Creator

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Salve, avendo iniziato a programmare per Android ( in questa discussione c'è uno dei progetti che finora ho scritto : http://www.sciax2.it/forum/programmazione/java-xml-heightgamesizecalculator-494949.html ) ho deciso di cimentarmi nella creazione di applicazioni desktop con Java, l'unica rottura però è dover scrivere la GUI "a mano". Di recente ho scoperto che esiste un tool utilissimo, magnifico, sviluppato da Google e reso gratuito che serve per creare l'interfaccia grafica utilizzando il "drag n' drop", come su Visual Studio, e la possibilità di spostare i controlli a proprio piacimento; in più questo tool scrive il codice ( non tutto eh, solo la parte grafica ) per il programmatore e lo aggiorna ogni volta che un'oggetto viene spostato e/o ne vengono modificate le proprietà. Tuttavia, anche se poco utile dato che esiste questo tool, ho deciso di scrivere questo programma per i pazzi che preferiscono scrivere a mano la GUI ( ne esistono, ne conosco un paio ed è proprio a loro che "dedico" questo programma ). Il sorgente è TUTTO COMMENTATO e quando dico "tutto" dico veramente tutto, ve ne accorgerete leggendolo :

JavaGuiCodeCreator.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JButtonCodeCreator.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JButtonaddActionListenerWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JButtonsetBoundsWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JButtonsetHorizontalAlignmentWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JButtonsetTextWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JFrameCodeCreator.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JFramesetBoundsWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JFramesetTitleWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JFramesetDefaultCloseOperationWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JFramesetResizableWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JLabelCodeCreator.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JLabelsetBoundsWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JLabelsetTextWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JTextFieldCodeCreator.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JTextFieldsetBoundsWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

JTextFieldsetTextWindow.java

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Download >
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Alla prossima.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Java GUI Code Creator

io sono uno dei pazzi che scrive la gui a mano xD




scarico e provo ;)




quando scelgo setResizable, setTile o setBounds mi apre una nuova finestra ma è vuota
 
Ultima modifica:
Riferimento: Java GUI Code Creator

quando scelgo setResizable, setTile o setBounds mi apre una nuova finestra ma è vuota

Allora tutto quello che ho scritto al di sopra del codice e al di sotto non è servito a niente...Lo ripeto : IL PROGETTO NON E' COMPLETO, dato che mi scoccio a riscrivere tutto ti invito a leggere attentamente quando scritto prima e dopo il sorgente, grazie.
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

allora l'idea è molto carina, provato... niente di spettacolare... per migliorarlo abbastanza usa i lookandfeel per prendere il "motore grafico "dell'OS e applicarlo sulla finestra
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

allora l'idea è molto carina, provato... niente di spettacolare... per migliorarlo abbastanza usa i lookandfeel per prendere il "motore grafico "dell'OS e applicarlo sulla finestra

Ottimo grazie. Una cosa : come devo gestire le immagini in Java ? Cioè, in che modo le aggiungo al progetto per evitare che l'utente debba avare le immagini quando il programma si apre ? Su google non ho trovato niente in merito...
NB: Come ti sembra dal punto di vista del codice ?
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

Di recente ho scoperto che esiste un tool utilissimo, magnifico, sviluppato da Google e reso gratuito che serve per creare l'interfaccia grafica utilizzando il "drag n' drop", come su Visual Studio, e la possibilità di spostare i controlli a proprio piacimento;
@System32 ti riferisci ad App Inventor?
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

Non conoscevo quest'IDE. Adesso lo provo.

Non è un IDE, l'IDE è Eclipse o NetBeans. WindowBuilderPRO è un tool ( plugin, chiamiamolo così ) che permette di creare GUI inoltre ti scrive anche il codice in Java, lo divide "in pezzi" ( ad esempio separe il codice del JFrame da quello del JButton e così via ) e aggiorna le variabili mano a mano che l'utente le modifica con il drag 'n drop.
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

Non è un IDE, l'IDE è Eclipse o NetBeans. WindowBuilderPRO è un tool ( plugin, chiamiamolo così ) che permette di creare GUI inoltre ti scrive anche il codice in Java, lo divide "in pezzi" ( ad esempio separe il codice del JFrame da quello del JButton e così via ) e aggiorna le variabili mano a mano che l'utente le modifica con il drag 'n drop.
Grazie per le informazioni, adesso ci smanetto un pò... ;)
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

ne ho provati tanti ma windowBuilder Pro is the way...
Il resto fa abbastanza schifo. Il tuo codice comunque è scritto bene e anche se non l'ho letto tutto
ci sono tutte le cose "importanti" di una struttura logica/estetica del codice! :ok:
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

ne ho provati tanti ma windowBuilder Pro is the way...
Il resto fa abbastanza schifo. Il tuo codice comunque è scritto bene e anche se non l'ho letto tutto
ci sono tutte le cose "importanti" di una struttura logica/estetica del codice! :ok:

E' un sollievo sentirselo dire, nonostante avessi cominciato il Java 3 giorni fa ho letto molto a riguardo ( sì io sono un tipo che di un argomento legge 150 manuali, se non di più ) mi sembra che il codice sia scritto abbastanza bene ma preferivo farmelo dire da chi già programmava in Java da tanto tempo e tu, hackme, mi hai dato la conferma. Comunque sì, WindowBuilderPRO è la migliore soluzione perché fa risparmiare veramente tanto tempo, e ti dirò di più : quando aprii per la prima volta Eclipse ( 3 giorni fa ) pensai "diamine adesso devo scrivere la GUI da 0, chissà quanto ci vorrà" però mi sembrava strana come cosa, non era possibile che il Java, essendo un linguaggio multipiattaforma, completo, orientato agli oggetti e usato da molti programmatori abbia la pecca di costringere il programmatore a scrivere la GUI da 0; ragion per cui ho cercato in rete qualcosa e ho trovato questo tool, senza di esso probabilmente avrei rinunciato al Java. Per quanto riguarda questo progetto invece, nei prossimi giorni cercherò di completare anche il resto e posterò tutto.

EDIT :@hackme non mi hai ancora detto come fare per le immagini...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Java GUI Code Creator

scusa non avevo visto la domanda @System32 :

gesu mi tocca farti una miniguida con tanto di screen :emoji_slight_smile:

aggiungi una nuova cartella al tuo progetto:

scaled.php


-la chiami come vuoi e copi le tue immagini li dentro.
-la richiami cosi:
mettiamo che vuoi che l'immagine venga visualizzata in una jlabel e che la tua classe si chiami classeImmagine.java

il codice sarà così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

@hackme Perfetto, grazie.

EDIT1 : Tutto quello che riguarda la creazione del codice per il JFrame l'ho terminata ( dimmi un po' come è venuta ), adesso devo completare il resto.

EDIT2 : Scritto il codice relativo alla creazione del codice del bottone.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Java GUI Code Creator

@System32 non vedo l'ora che finirai il tuo progetto :emoji_smiley: è fantastico e per me che ho iniziato java da
mezz'ora sarà di molto aiuto :emoji_relieved:
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

Il programma è UFFICIALMENTE terminato, ditemi cosa ne pensate.
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

@System32 il programma è molto, molto carino!!! Ma si potrebbe leggermente migliorarlo :emoji_relieved:
Scherzo è fantastico e mi serviva decisamente :ok: xD
 
Riferimento: Java GUI Code Creator

Il bello ( anzi, il brutto ) è che è tutto commentato...ho fatto una vera pazzia a commentare tutto quel codice.