Problema risolto La Matematica

Sabet

Nuovo utente
Autore del topic
15 Luglio 2015
5
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti!
Quest'anno ho fatto molte assenze per motivi di salute, e purtroppo sono stato bocciato.
Sinceramente mi rendo conto che se anche non avessi fatto quelle assenze, non sarei stato promosso, perché ho delle lacune veramente gravi in matematica;
pensandoci bene, fin da piccolo non ho mai avuto la passione per questa materia, e questo mi ha portato a trascurare degli argomenti che sono e saranno sempre collegati ai prossimi che dovrò studiare.
Ho sempre visto la matematica come un qualcosa che non fosse per tutti, e forse pensarla in questo modo mi ha un po' scoraggiato, ma vorrei davvero recuperare il tempo perso e rimettermi in carreggiata, perché l'anno prossimo voglio dare il meglio di me.

Cosa mi consigliate di fare? :|
 
ma vorrei davvero recuperare il tempo perso e rimettermi in carreggiata, perché l'anno prossimo voglio dare il meglio di me.

Già questo è un ottimo punto di partenza! Ma che anno frequenti e che scuola?

Comunque guarda, molto dipende dai professori, ma comunque se tu segui attentamente ogni lezione e quando non capisci gli dici di rispiegare 10 volte finchè non ti entra in testa, sarà tutto più facile.

Non dimenticare di fare gli esercizi da fare a casa, sono quelli che fissano il contenuto in mente ;)
 
  • Like
Reactions: 1 person
Guarda ti dico la mia esperienza che ho avuto alle superiori, al primo anno andavo bene visto che comunque non era difficile e la professoressa che avevo ti spiegava le cose in maniera eccellente, spingendoti anche quindi ad interessarti alla materia anche una volta tornato a casa da scuola. Negli anni successivi (secondo e terzo) sono andato abbastanza male, la voglia non c'era e le professoresse erano una peggiore dall'altra per quanto riguarda l'insegnamento. Mi sono ripreso al quarto ed al quinto anno, dove bene o male mi mantenevo sulla sufficienza senza troppi problemi. Alla fin fine basta avere pazienza e voglia di fare, sebbene all'inizio non si riesce a capire nulla il resto verrà da sé con il tempo, lo studio e l'impegno. Forza e coraggio!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Grazie per l'incoraggiamento. Non so se i miei potranno permettersi di mandarmi a prendere ripetizioni, comunque vedrò se riuscirò a cavarmela un po' per conto mio. Frequenterò la quarta ginnasio questo settembre, e comunque c'è poca matematica, però ogni volta che non capisco qualcosa mi vergogno di chiedere spiegazioni, soprattutto quando sono l'unico a non aver capito. Non vorrei rallentare la classe, però poi quando c'è il compito il prof. di turno mi fa una lavata di capo da mezz'ora dicendomi che devo applicarmi, quindi tanto vale chiedere di spiegare di nuovo
 
Seguire le lezioni. Prima cosa da fare assolutamente. Successivamente lascia perdere lo stereotipo della "matematica è difficile". E' logica ed è saper ragionare, i numeri e le lettere vengono dopo.

Sono al quarto liceo, e ho avuto 10 in matematica senza mai prendere un libro a casa e 8,33 di media. Tutto con questo spirito @Sabet
Cerca di frequentare e stare attento alle lezioni.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Considerando che ti sono state date delle risposte al tuo problema, rinomino la discussione in problema risolto :emoji_slight_smile: