La produzione del Software e le figure professionali coinvolte.

Weasley.

Utente Medio
Autore del topic
28 Agosto 2010
132
0
Miglior risposta
0
Buona sera a tutti, questo argomenti è uno degli argomenti che a scuola mi ha fatto sbattere con la testa sui libri.
Sinceramente uno dei miei argomenti preferiti, cominciamo.

A prescindere dalla tipologia di software che deve essere creato, è possibili individuare figure professionali comuni o simili in ogni settore dell'IT, queste figure sono.
-Project Manager
-Product Manager
-Help desk manager
-Web specialist

Project manager:
Il project manager è il responsabile del progetto di realizzazione di software ad hoc.
In base alle aspettative del cliente ne segue l'evoluzione assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità, per la soddisfazione dell'acquirente.
Il Project manager si assicura che il progetto realizzato interpreti i bisogni reali del cliente.

Product Manager:
Il product manager è il responsabile di tutte le attività di pianificazione e coordinamento necessarie al successo di un prodotto e definisce gli obiettivi commerciali e le migliori strategie necessarie per realizzarli.

Help desk manager
L'help desk manager organizza e gestisce il supporto tecnico agli utenti, per i prodotti sia hardware sia software realizzati dall'azienda per cui lavora.
Le soluzione di aiuto al cliente prevedono.
-Aiuto telefonico
-Supporto diretto
-Supporto remoto.
Il supporto telefonico ha il vantaggio di risolvere una parte dei problemi della clientela al primo contatto.
Il supporto diretto comporta l'invio di un tecnico presso il cliente e consente l'instaurazione di un rapporto personale.
Il supporto remoto, realizzato tramite strumenti software, consente ai tecnici di intervenire a distanza direttamente sui computer dei cliente.
Una cosa importante è che l'help desk manager ha il compito di decidere qual'è la soluzione più rapida, efficace e meno costosa per l'azienda.

Web specialist
Il web specialist è un tecnico informatico specializzato nel settore della comunicazione multimediali e interattiva che si occupa di realizzare le applicazioni web. Conosce i linguaggi e gli applicativi per il web design e l'audio/video.
Si occupa dell'aspetto visivo di siti web risolvendo i problemi di comunicazione dei clienti, valorizzando l'identità del marchio in modo specificamente pensato per il web e, conoscendo le possibilità offerte tecnologia.

Cordiali saluti, Weasley.:vecchio: