• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info La storia delle password.

Weasley.

Utente Medio
Autore del topic
28 Agosto 2010
132
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, visto che non ho nulla da fare, vi posto queste utili informazioni che quando avevo 15 anni ho cominciato a studiare per passione, l'argomento è "Le password" che è un argomento che molti ignorano.


Le password sono le chiavi che controllano l'accesso. Consentono l'accesso a voi e lo
negano ad altri. Forniscono informazioni di controllo; controllano
l'accesso e l'autenticazione.
Nelle versioni più vecchie di MS Excel e Word, le password erano memorizzate in chiaro nelle
informazioni di intestazione del documento. Esaminando l'intestazione era possibile leggere la
password. Questo è vero per tutte le versioni precedenti a Office 2000.
Windows una volta memorizzava le password in chiaro in un file nascosto. Avevate perso la
chiave? Era sufficiente cancellare il file nascosto e la password veniva cancellata.
Più recentemente, Microsoft e Adobe hanno utilizzato password per far sì che un file fosse
protetto quando aperto con le loro applicazioni. Se aperto con altre applicazioni, quale il
Notepad, la password non era necessaria.
Il database Microsoft Access 2.0 potrebbe essere aperto facilmente come file di testo
semplicemente rinominando i file con estensione “.txt”. In questo modo è possibile esaminare
i dati presenti nel database.
I file Adobe PDF nelle versioni 4.0 e precedenti erano stampabili e spesso esaminabili
utililizzando lettori PDF in ambiente Linux o Ghostview in ambiente Windows.
Le reti wireless hanno un problema con la crittografia poichè la chiave di crittografia può
essere indovinata una volta collezionata una quantità di dati crittati sufficiente per trovarne
la struttura. Con l'attuale potenza computazionale disponibile anche a casa, la chiave per
trovare la password può essere ricavata quasi immediatamente.
La sicurezza di Bluetooth è considerata molto elevata, una volta installato. Il problema è che
bluetooth trasmette una password unica, generata tra i dispositivi al momento di stabilire una
connessione, e la trasmissione della password avviene in chiaro. Se viene intercettata, tutte
le trasmissioni successive per quella sessione possono essere facilmente decodificate.

Cordiali saluti, Weasley.
 
Windows una volta memorizzava le password in chiaro in un file nascosto
Non è una volta ,ma tutt'oggi fa così
le password non le memorizza più in chiaro ma sempre in un file nascosto e da una qualsiasi live linux posizionandoci in WINDOWS/system32/config/ , leggendo Sam e successivamente usando chntpw si può resettare il tutto :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Non è una volta ,ma tutt'oggi fa così
le password non le memorizza più in chiaro ma sempre in un file nascosto e da una qualsiasi live linux posizionandoci in WINDOWS/system32/config/ , leggendo Sam e successivamente usando chntpw si può resettare il tutto :emoji_relieved:

Occhio bionico :emoji_slight_smile:
 
Quindi se io cancello quel file dal system32/config , le password vengono ripristinate o cancellate?
Inviato dal mio cellulare utilizzando sicuramente il mio di cellulare :soso:
 
Quindi se io cancello quel file dal system32/config , le password vengono ripristinate o cancellate?
Inviato dal mio cellulare utilizzando sicuramente il mio di cellulare :soso:

no per niente ,in primis da windows non puoi cancellarlo e se lo cancelli da una live comprometti l'esecuzione del sistema operativo(dato che contiene anche altre informazioni di vario genere). Ecco perchè ho detto
usando chntpw si può resettare il tutto
questo semplice tool trova la parte dedicata agli user e si limita a eliminare il campo relativo alla password
 
Quindi ti rendi la vita difficile gratuitamente :soso: senza motivo :emoji_relieved: ...
Inviato dal mio cellulare utilizzando sicuramente il mio di cellulare :soso:
 
Quindi ti rendi la vita difficile gratuitamente :soso: senza motivo :emoji_relieved: ...
Inviato dal mio cellulare utilizzando sicuramente il mio di cellulare :soso:

se sai usare una shell testuale e mettere una live su una pendrive/dvd ci vogliono circa 2 minuti :soso:. Quindi non ti rende per niente "la vita difficile "
 
"se sai usare" infatti io non so usare cose del genere xD comunque era per curiosità ^^
Inviato dal mio cellulare utilizzando sicuramente il mio di cellulare :soso: