In sviluppo L'amore esiste davvero? - secondo voi

Paroh

Utente Colossal
Autore del topic
4 Agosto 2011
3.539
0
Miglior risposta
0
Ciao Sciax2! Oggi volevo parlare insieme a voi dell'amore, ma in maniera un po' più particolare rispetto a come se ne parla di solito.. Già, perché spesso si da per scontato che l'amore effettivamente esista. Si tende a considerare l'amore come un qualcosa di concreto ed effettivo, ma ci sono altre correnti di pensiero che la credono diversamente. Credono che l'amore sia solo un'illusione.

Cosa credete voi? Vedete l'amore come qualcosa di vero e di effettivo o come un semplice inganno?

Per quanto mi riguarda, credo che l'amore non esista (non insultatemi per ciò :emoji_relieved: ). Ora vi andrò a spiegare le mie motivazioni.
Spesso si dice che "L'amore vero non finisce mai" eccetera.. Il problema è che tutte le coppie che dicono di amarsi, spesso, finiscono per lasciarsi e smettere, improvvisamente, di provare amore. E allora mi chiedo : dov'era finito tutto quel sentimento che poco tempo prima dicevano di provare? Non è opinione comune che l'amore è un legame indissolubile?

Un altro motivo per il quale credo che l'amore non esista, è che nessuno sa darne una definizione specifica. E' una parola come "Dio", serve semplicemente per far scomparire un concetto ignoto che altrimenti non sapremo definire. Basti pensare che la definizione di amore è soggettiva, e che quindi cambia da persona a persona.

Un altro elemento che sembra confermare la mia tesi, è che l'attrazione fisica tra uomo e donna sia frutto dell'evoluzione e per la sopravvivenza della specie. Pensiamoci un attimo. L'uomo, anche se inserito in una relazione amorosa, tende sempre a "guardare" o comunque ad essere attratto dalle altre donne. Questo perché, secondo la legge della natura, l'uomo deve puntare a procreare il più possibile. Al contrario, le donne tendono ad avere un solo partner in quanto, sempre per la legge della natura, deve scegliere il partner apparentemente più fertile.

Lo so, la mia è una visione del mondo un po' troppo cinica, però che ci posso fare, sono fatto così.. patpat

Questa è la mia opinione, ora sta a voi esprimere la vostra. :emoji_slight_smile:

Saluti! ^^
 
Riferimento: L'amore esiste davvero? - secondo voi

Ciao Sciax2! Oggi volevo parlare insieme a voi dell'amore, ma in maniera un po' più particolare rispetto a come se ne parla di solito.. Già, perché spesso si da per scontato che l'amore effettivamente esista. Si tende a considerare l'amore come un qualcosa di concreto ed effettivo, ma ci sono altre correnti di pensiero che la credono diversamente. Credono che l'amore sia solo un'illusione.

Cosa credete voi? Vedete l'amore come qualcosa di vero e di effettivo o come un semplice inganno?

Per quanto mi riguarda, credo che l'amore non esista (non insultatemi per ciò :emoji_relieved: ). Ora vi andrò a spiegare le mie motivazioni.
Spesso si dice che "L'amore vero non finisce mai" eccetera.. Il problema è che tutte le coppie che dicono di amarsi, spesso, finiscono per lasciarsi e smettere, improvvisamente, di provare amore. E allora mi chiedo : dov'era finito tutto quel sentimento che poco tempo prima dicevano di provare? Non è opinione comune che l'amore è un legame indissolubile?

Un altro motivo per il quale credo che l'amore non esista, è che nessuno sa darne una definizione specifica. E' una parola come "Dio", serve semplicemente per far scomparire un concetto ignoto che altrimenti non sapremo definire. Basti pensare che la definizione di amore è soggettiva, e che quindi cambia da persona a persona.

Un altro elemento che sembra confermare la mia tesi, è che l'attrazione fisica tra uomo e donna sia frutto dell'evoluzione e per la sopravvivenza della specie. Pensiamoci un attimo. L'uomo, anche se inserito in una relazione amorosa, tende sempre a "guardare" o comunque ad essere attratto dalle altre donne. Questo perché, secondo la legge della natura, l'uomo deve puntare a procreare il più possibile. Al contrario, le donne tendono ad avere un solo partner in quanto, sempre per la legge della natura, deve scegliere il partner apparentemente più fertile.

Lo so, la mia è una visione del mondo un po' troppo cinica, però che ci posso fare, sono fatto così.. patpat

Questa è la mia opinione, ora sta a voi esprimere la vostra. :emoji_slight_smile:

Saluti! ^^

Secondo me l'amore esiste, ci sono punti belli dell'amore e punti osceni dell'amore. I punti belli sono i baci, i momenti passati insieme e i momenti teneri :3. Mentre poi ci sono i punti osceni come uccidere per amore, quindi esiste eccome. Questo è il mio parere anche se riassunto in due righe. ^^
 
Riferimento: L'amore esiste davvero? - secondo voi

Sono stato con una ragazza un anno e mezzo. Mi ci sono messo quando avevo appena fatto quattordici anni. Una cosa da piccoli quindi che sua madre non approvò fin da subito. Fummo costretti a vederci di nascosto e lo facevamo sempre. Quando era possibile stavamo insieme senza mai lasciarci e scattava subito la gelosia per ogni cosa. Credo di aver vissuto un vero e primo amore, specialmente quando sua mamma, alla fine scopri tutto e incredula per quanto tempo lei non avesse saputo niente in un paesino di 7000 abitanti con tutte le pecore e i cani, accettò di non fare finire la nostra storia diventando pure amica con me.
Che la storia poi finì, non centra niente che il fatto che l'amore non esiste. Esiste e come, e io l'ho provato. Felice di averlo provato veramente.
Capisci di amare una persona dopo anche quando vi siete lasciati, ti manca l'aria e pensi sempre a lei ogni secondo distraendoti da quello che fai per la troppa sofferenza di non poterla avere, anche se ad un passo da te, nella tua stessa classe addirittura.
Litigammo e non ci parlammo per almeno 5 mesi ma il pensiero di tutti e due era sempre la. Abbiamo fatto pace e abbiamo fatto l'amore come i vecchi tempi.
Sono passati 2 anni quasi e mezzo e sto ancora pensando a lei in questo momento anche se adesso non ci parliamo da qualche mese e siamo ancora gelosi entrambi. Secondo te come si può chiamare questo? Come si possono chiamare tutte le domande che ti fai ogni giorno? E se.. e se.. e se...

L'Amore esiste, e anche se in un primo momento ti fa stare bene, prima o poi nella vita ti annienta. @#P4r0H
 
Ultima modifica:
Riferimento: L'amore esiste davvero? - secondo voi

E' qui dove ti sbagli Paroh il tuo modo di pensare è guardare, è limitato, perche l'amore va oltre ad un mistero che non si sa risposta, l'amore non ha risposte in se stessa, l'amore è qualcosa che provi dentro te, ma chi dice che l'amore è infinito e soltanto perche vuole dire quella frase per incoraggiare ad amare, l'amore non è sentire un sentimento è poi buttarlo, l'amore non è approfittare, l'amore non è guardarsi allo specchio è dire ho la donna più bella al mondo che amo, l'amore e quel sentimento che senti dentro te che sai per certo che non lo butterai mai, l'amore e quella prova che il tuo cuore ti da, quando hai lei davanti a te, il tuo cuore batte a mille senza mai fermarsi, e invece quando hai davanti un altra donna, non hai il cuore che batte, ma hai soltanto gli ormoni che scalpitano e hai piacere pensare o guardare ciò che lei magari potrebbe fare, l'amore è quella cosa che ogni mattina ti sveglia con un pensiero fisso, l'amore è quella passione che sia nel dire Ti amo, ho quella passione che si ha nel guardarla negli occhi è dirle dolcemente, se la vuoi sposare, l'amore è un passione, oltre a non saperla spiegare come tu hai detto la parola "DIO" però dio se esiste veramente non solo ha voluto creare il simbolo "DIO" Parola senza nessuna definizione! Ma ha voluto creare qualcosa più grande di lui stesso "AMORE" l'amore esiste, perche se non esistesse l'amore, la vita dov'è che hai PASSIONE, DOLCEZZA, AMAREZZA, DEPRESSIONE?.. L'amore è qualcosa di affascinante che affascina ogni giorno sempre di più gli ADOLESCENTI facendogli pensare >> Voglio amare una donna<< ho >>Voglio essere amato<<, L'amore è un mistero in se stesso, l'amore non ti da la spiegazione è ti fa capire cos'è, l'amore non ti da a capire ciò che tu vuoi sentirti, ma l'amore lo creiamo noi, lo facciamo esistere noi, perche un rapporto senza AMORE, non credo sia un rapporto vero, forse i film danno sempre a spiegare che l'amore e infinito e oltre l'immaginazione dell'uomo stesso, ma cosa credo io?, Che l'amore esiste grazie a noi, perche siamo noi che ogni giorno lo sfruttiamo, lo creiamo, lo immaginiamo, e sopra tutto Amiamo la parola stessa AMORE, perche già solo a sentirne il sentimento si è al settimo cielo, la tua tesi oltre ad essere sbagliata è confusa, perche io non so la tua vita, però forse ho hai avuto brutte esperienze ho il tuo amore è stato limitato per colpa del tuo modo di non crederlo, ho forse non hai mai provato amore, ma detto con il mio cuore, il vero amore, quello che esiste e quello che dura per sempre, esiste sotto forma di mamma è papà, loro ti ameranno per sempre, e tu amerai per sempre loro, e se esistesse un amore tale da donarlo ad una donna/uomo lo chiamerei Passione, perche tu scopri in te, che hai una passione per lei, amarla e averla per tutta la vita attorno a te, e sapere che senza di lei non puoi vivere, è come una droga per te, lei, e soltanto lei, e se guardi un altra e soltanto perche il tuo cervello grande piccolo o qualunque cosa sia, vuole solo vedere qualcosa di nuovo per contrastare il tuo cuore, ma dopo che hai guardato cos'è che fai? Guardi la tua ragazza/moglie e continui a dirle Ti amo, e sei quel ti amo si spezzera? giusta domanda, significa che quel ti amo non era passione, ma era soltanto esperienza, la vita è creata da attimi che possono sorprendere il tuo cuore, attimi che bloccano i tuoi impulsi e dedicano tutto ad una singola persona, perche i genitori stessi dal forte amore che hanno, riescono a donarlo hai propi figli, e perche noi dobbiamo dire NOn esiste l'amore, l'amore esiste soltanto se tu riesci a farne buon uso.


L'amore e sempre quella famosa virgola rosa nel mezzo di mille parole dolci, però avvolte quella virgola dimentichiamo di metterla e la tesi che ci creiamo, e soltanto un punto per indicare la fine, di un qualcosa che ci inventiamo noi, e che dalla tristezza ci convinciamo che sia cosi.

Scusatemi molto per gli errori grammaticali.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: L'amore esiste davvero? - secondo voi

L'amore esiste, può essere considerato amore anche quello che si prova nei confronti di un genitore o di un amico davvero fondamentale nella tua vita, è quel sentimento che crea in te diverse intense emozioni, protezione, gelosia, gratitudine e così via. Quello che intendi tu è l'amore tra due persone di sesso opposto che comprende anche attrazione fisica e desiderio di passare la vita insieme sotto uno stesso tetto, anche quello per me sicuramente esiste ma qualsiasi tipo di amore può finire da un giorno all'altro per milioni di ragioni diverse. Ha un suo inizio e può logicamente avere una sua fine ma a mio parere è comunque un'esperienza che VA fatta, bisogna amare ed essere amati nella vita perchè è un qualcosa che ti porta a crescere, riflettere, a volte perdere completamente la ragione e qual'ora quest'amore sia accompagnato da una fine, ti fa star male ma è bellissimo quando realizzi che tutto passa nella vita.
Le due cose che vanno sicuramente distinte sono le coppie di ragazzi che dopo un giorno di conoscenza si dichiarano "amore".
Amore per me è anche la capacità di dare la vita per un'altra, mettere essa prima di tutto, di noi stessi anche.
Per questo sostengo che è amore anche quello tra genitori/figli e chiunque ha un'importanza rilevante nelle nostre vite.
In conclusione l'amore esiste ed è una cosa bellissima ed ogni esperienza che ti porta a fare, che sia bella o brutta, è altrettanto meravigliosa alla fine dei conti.
 
Riferimento: L'amore esiste davvero? - secondo voi

L'amore esiste, ma è malvagio. Ti fa credere di essere felice con una persona, ma alla fine esci da quell'oscuro inganno e ti accorgi di tutto.
 
Re: Riferimento: L'amore esiste davvero? - secondo voi

Secondo me l'amore esiste, ci sono punti belli dell'amore e punti osceni dell'amore. I punti belli sono i baci, i momenti passati insieme e i momenti teneri :3. Mentre poi ci sono i punti osceni come uccidere per amore, quindi esiste eccome. Questo è il mio parere anche se riassunto in due righe. ^^

L'amore esiste, ma è malvagio. Ti fa credere di essere felice con una persona, ma alla fine esci da quell'oscuro inganno e ti accorgi di tutto.

Rispondo ad entrambi e a Paroh citando il mio pensiero.

L'amore è un qualcosa di astratto, usato per definire uno stato in cui due persone riescono a sopportare qualunque avversità complementandosi l'un l'altro. Definire l'amore è complicato, ho già una chiara visione di cosa esso sia, però diciamo che amare significa tante cose. Utilizziamo la parola amore troppo facilmente oggigiorno, attribuendola quasi sempre a delle coppie felici, senza sapere che l'amore è un sentimento capace di nascere e crescere verso qualsiasi cosa o persona.

Concludo il discorso citando una cosa che lessi su Facebook:

-Chiesi ad un bambino cos'era l'amore, lui mi rispose.
-E' quando torni a casa e il tuo cane comincia a leccarti.
-Io cominciai a ridere come un pazzo data l'affermazione, lui però aggiunse.
-Perfino dopo che lo hai lasciato da solo tutto il giorno.


Spero di aver reso l'idea.

@Paroh
 
Esiste, ed è in ogni persona.
Se una persona si sacrifica per un'altra, questo è amore.
Se una persona cerca il buono negli altri, questo è amore.

Che domanda inutile.
 
Oddio, l'amore non è come dio, è spiegato scientificamente e deriva direttamente dalla selezione naturale e dalla nostra evoluzione. Esiste eccome, dato che in una coppia stabile unita dall'amore il figlio è più probabile che cresca e arriva a riprodursi trasmettendo i geni dell'amore, se non c'è amore è più difficile che la donna riesca a far crescere il figlio da solo, e quindi a trasmettere il gene del "non amore" ai discendenti. Parlando di migliaia di anni fa, se non milioni, oggi la selezione naturale non funziona più.
Se poi ti hanno spezzato il cuore e dici "nah, l'amore non esiste, gne gné, gne gnà", guardati il documentario di Ulisse, il piacere della scoperta, sull'amore.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Oddio, è un discorso fin troppo ampio ma comunque...
Dal mio punto di vista l'amore se si vuole c'è, ma dipende da ambedue le persone.
Io credo in tantissimi tipi di amore, l'amicizia per me è una sorta di amore, è affetto, ma viene sottovalutato (anche perchè oggi per "amore" purtroppo si intendono cose fuorvianti :mmmm:emoji_slight_smile:, me ne accorgo quando esco e vedo/sento le discussioni di bambini di 10-11 anni, che pensano che l' "amore" sia solo quella cosa che si fa sotto il letto.

Sarebbe veramente il caso di fare un sondaggio tra i giovani per capire cosa per loro sia l'amore ...