• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Lezione #1 | Il PHP: Cosa è

Kaito

Utente Strepitoso
Autore del topic
16 Febbraio 2011
4.511
47
Miglior risposta
0
Il PHP, ovvero PHP Hypertext Preprocessor è un linguaggio di programmazione ad oggetti lato server con licenza open source e libera.

Il suo utilizzo è solitamente quello della gestione di pagine dinamiche e invio di dati al server, mediante forms e metodi vari, per non tralasciare ovviamente il collegamento con MySQL per la gestione dei database.
Le caratteristiche che presenta si rifanno a vari linguaggi come il C, come gli array, ovvero collezioni di valori e molte funzioni per la gestione delle stringhe.

Non ne avete ancora compreso il funzionamento? Va bene, allora ricorriamo ad esempi pratici.
Avete mai visitato un sito web nel quale era necessario registarsi per accedere a determinate cose? Sicuramente sì, dato che qualunque forum ne necessita, compreso questo. Per creare la struttura di registrazione, inserimento dati nel database, login e restrizione dei contenuti è stato usato il PHP.

La stessa cosa vale per i form di contatto o di invio dati, chi non ne ha mai dovuto compilare uno?


STORIA [Tratto da: Wikipedia]

Nato nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdorf, PHP era in origine una raccolta di script CGI che permettevano una facile gestione delle pagine personali. Il significato originario dell'acronimo era Personal Home Page.

Il pacchetto originario venne in seguito esteso e riscritto dallo stesso Lerdorf in C, aggiungendo funzionalità quali il supporto al database mSQL e prese a chiamarsi PHP/FI, dove FI sta per Form Interpreter (interprete di form), prevedendo la possibilità di integrare il codice PHP nel codice HTML in modo da semplificare la realizzazione di pagine dinamiche. In quel periodo, 50.000 domini Internet annunciavano di aver installato PHP.

A questo punto il linguaggio cominciò a godere di una certa popolarità tra i progetti open source del web, e venne così notato da due giovani programmatori: Zeev Suraski e Andi Gutmans. I due collaborarono nel 1998 con Lerdorf allo sviluppo della terza versione di PHP (il cui acronimo assunse il significato attuale) riscrivendone il motore che fu battezzato Zend da una contrazione dei loro nomi. Le caratteristiche chiave della versione PHP 3.0, frutto del loro lavoro, erano la straordinaria estensibilità, la connettività ai database e il supporto iniziale per il paradigma a oggetti. Verso la fine del 1998 PHP 3.0 era installato su circa il 10% dei server web presenti su Internet.

PHP diventò a questo punto talmente maturo da competere con ASP, linguaggio lato server analogo a PHP sviluppato da Microsoft, e cominciò ad essere usato su larga scala. La versione 4 di PHP venne rilasciata nel 2000 e prevedeva notevoli migliorie. Attualmente siamo alla quinta versione, sviluppata da un team di programmatori, che comprende ancora Lerdorf, oltre a Suraski e Gutmans.

La popolarità del linguaggio PHP è in costante crescita grazie alla sua flessibilità: nel Giugno 2001, ha superato il milione di siti che lo utilizzano. Nell'ottobre 2002, più del 45% dei server Apache usavano PHP.

Nel gennaio 2005 è stato insignito del titolo di "Programming Language of 2004" dal TIOBE Programming Community Index, classifica che valuta la popolarità dei linguaggi di programmazione sulla base di informazioni raccolte dai motori di ricerca.

Nel 2005 la configurazione LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) supera il 50% del totale dei server sulla rete mondiale.

Nel 2008 PHP 5 è diventata l'unica versione stabile in fase di sviluppo. A partire da PHP 5.3.0, PHP implementa una funzione chiamata "late static binding" che può essere utilizzata per fare riferimento alla classe chiamata in un contesto di eredità statica.

A partire dal 5 febbraio 2008, a causa dell'iniziativa GoPHP5, sostenuta da una serie di sviluppatori PHP, molti dei progetti open-source di alto profilo cessano di supportare PHP 4 nel nuovo codice e promuovono il passaggio da PHP 4 a PHP 5.
 
Riferimento: Lezione #1 | Il PHP: Cosa è

Complimenti Danilo ti stai veramente dando da fare. ;)
Ora possiamo evitare tutti quei topic su cos'è il PHP e bla bla bla. ;)
 
Riferimento: Lezione #1 | Il PHP: Cosa è

Appena ho visto il titolo, ho immaginato subito che lo avessi scritto tu, Danilo. Spero che porterai avanti il progetto, e non ti fermerai solo al l'introduzione. Con le capacità che hai, verrebbe fuori un bel corso ^^
 
Riferimento: Lezione #1 | Il PHP: Cosa è

Wow, ottimo progetto Cisco! :emoji_slight_smile:
Ho voglia di imparare questo maledetto PHP e spero che con questo progetto ci riesca.
 
Una domanda... ma questo coincide sui algoritmi?
Essendo un amante della tecnologia e del computer volevo semplicemente sapere s'e è la stessa cosa
 
Una domanda... ma questo coincide sui algoritmi?
Essendo un amante della tecnologia e del computer volevo semplicemente sapere s'e è la stessa cosa

Cosa intendi dire con questa domanda?
Un
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
puoi scriverlo con qualsiasi linguaggio di programmazione o, come in questo caso, di scripting.
Ovviamente una volta imparata la sintassi del linguaggio l'algoritmo sarà più o meno uguale per qualsiasi linguaggio tu stia usando.