• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Lezione #9 | Gestire le date

Kaito

Utente Strepitoso
Autore del topic
16 Febbraio 2011
4.511
47
Miglior risposta
0
Una prospettiva del PHP, come di ogni linguaggio di programmazione, che può tornare sempre utile, è quella di gestire le date, che siano timestamp o semplicemente datetime.


Cosa è un timestamp?

Il timestamp non è altro che una sequenza numerica indicante il tempo trascorso dal 1° gennaio 1970. Ciò avvenne per la prima volta in ambiente UNIX.


Come ottengo un timestamp?

Per ottenere un timestamp, si può utilizzare semplicemente la funzione
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.


Come posso ottenere i valori da un timestamp?

Per fare ciò, consiglio l' utilizzo della funzione
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, che accetterà due argomenti: il primo, obbligatorio, indicherà la struttura dei valori da recuperare, mentre il secondo, opzionale, indicherà il timestamp da cui ottenerli.

E' molto utile la funzione dato che ci permette di ottenere i dati della data attuale (giorno, mese, anno, ora, minuti, secondi etc.) e allo stesso tempo, semplicemente specificando il timestamp, è possibile estraporarli da una vecchia data.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Nel link della funzione date(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) potrete trovare la lista completa delle lettere per ottenere la data. Nel nostro caso, d-m-Y indica che otterrà il giorno numerico a due cifre, quindi con lo zero iniziale, il mese numerico a due cifre e l' anno numerico a quattro cifre. Se avessimo scritto D-m-Y, sarebbe apparso: Sat-12-2012, dato che la D maiuscola preleva le prime tre lettere del nome del giorno. La stessa cosa vale per m e M.
Per quanto riguarda H:i invece, otterremo 00:19 ad esempio, H otterrà l' ora in formato 24h, quindi da 00 a 23, se avessimo usato h sarebbe stato da 1 a 12.