Release Lista Antivirus Free

LadyShein

Nuovo utente
Autore del topic
3 Settembre 2010
26
0
Miglior risposta
0
AVAST! Home Edition 5.0 FREE

E' gratuito per uso personale. Occorre effettuare una registrazione, al termine della quale ci verrà inviato il seriale per la nostra copia (valido 12 mesi, al termine dei quali bisogna effettuare una nuova registrazione, sempre gratuita). Buone prestazioni nel riconoscimento virus, velocità e leggerezza molto buone. Di tutto rispetto i risultati nel test velocità antivirus.
Gli aggiornamenti sono automatici, e funzionano bene, senza problemi di rallentamento e questo rappresenta un notevole punto a favore. E' praticamente identico ad un antivirus commerciale, in tutte le sue funzionalità. Anche nel confronto antivirus 2010 di Programmifree.com ha superato lo storico concorrente Avira Antivir free nel riconoscimento virus (come già nel 2009).

Anche con Avast! Home è consentito, al pari di Antivir PE, l'utilizzo esclusivamente personale. Per l'utilizzo commerciale (in negozio, azienda, ufficio, ecc.) è richiesta la versione completa (a pagamento).

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO






AntiVir PE Classic

Valido antivirus free (gratuito per utilizzo personale, ma non commerciale). Aggiornato molto spesso, è leggero e non impegna molto il pc (a differenza di altri programmi commerciali del settore che rallentano la nostra macchina di parecchio). Molto semplice da installare e configurare, è veramente efficace. Buoni i risultati nel Confronto Antivirus 2010 (per quanto al disotto di Avast!), e anche quelli nel test pesantezza/leggerezza 2009/10.
Questa versione free non ha il controllo della posta in ingresso e in uscita in tempo reale, tuttavia i file vengono automaticamente controllati una volta sul computer.

Purtroppo il limite di Antivir sta nel numero di false individuazioni (falsi positivi, cioé programmi riconosciuti erroneamente come virus): questo numero è un po' più alto rispetto agli altri antivirus.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO






BitDefender 2010 free

Per anni BitDefender è stato presente anche in versione free, ma con una grave limitazione: si poteva infatti fare una scansione, ma non era presente una protezione in tempo reale, il che lo rendeva utile solo in maniera marginale.
A partire da metà del 2010, invece, è stata resa disponibile una nuova versione di BitDefender free, che integra la protezione in tempo reale di antivirus e antispyware.

La percentuale di riconoscimento è davvero buona, sul livello dei migliori.
Per quanto riguarda la velocità di scansione, però, BitDefender è sempre stato uno dei più lenti (come nel confronto velocità-leggerezza 2009), dunque potrò dare un giudizio più preciso solo dopo i test sulla leggerezza antivirus che effettuerò questo autunno.

Ogni volta che si connette una chiavetta USB (o altro genere di dispotivo USB) al computer, BitDefender Free automaticamente lo rileva e chiede se fare una scansione.

Nel complesso, comunque, si pone al momento come una delle scelte più interessanti tra gli antivirus gratuiti (sempre a scopo personale e non commerciale/aziendale), ed è bello che in una categoria come questa, dove fino a pochi anni fa c'erano solo un paio di vere alternative free, adesso ci sia una scelta decisamente più ampia.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO






Comodo Antivirus
(oppure Comodo Internet Security)​

Dopo anni in cui è stato tra gli antivirus con la più bassa percentuale di riconoscimento virus (come nel confronto antivirus 2007, per esempio), Comodo Antivirus ha ricevuto nel corso del tempo una serie di aggiornamenti, che lo hanno portato in posizioni di rilievo, fino ad arrivare ad una posizione di tutto rispetto nel confronto del 2010.
E' anche migliorata la velocità di scansione, tanto che al momento è tra le più veloci.
Dopo alcuni mesi di osservazione, mi sono accorto che la tempestività con cui il database antivirus (adesso molto ampio) viene aggiornato contro le nuove minacce, non è la stessa di Antivir e Avast! (tanto per citarne due). Ho visto infatti che solitamente ci vogliono alcune settimane in più rispetto ai concorrenti perché le nuove minacce vengano aggiunte nel database.

Ad oggi è uno degli antivirus più robusti (ma anche più pesanti, soprattutto rispetto ad Avast e Antivir). Tutte le volte che ho tentato di infettare un sistema protetto da Comodo Antivirus con un virus o un malware sconosciuti, le minacce sono sempre state rilevate come ampiamente sospette e mi è sempre stato proposto di bloccarle.

MOLTO IMPORTANTE: al momento Comodo Antivirus (come Comodo Internet Security) è uno dei rarissimi antivirus che si può usare gratuitamente anche a scopi commerciali, e cioé per la propria professione, in ufficio, negozio, azienda, ecc.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO



Altri antivirus free interessanti:

Panda Cloud

Panda Cloud è un antivirus molto particolare: non è basato, infatti, su un grande database di virus e firme digitali installato sul nostro computer, come di solito per un antivirus, bensì su un database installato su un server esterno, quello di Panda. In questo modo, quando viene incontrato un programma sospetto, immediatamente viene interrogato il server centrale che ne valuta la pericolosità, facendo intervenire la parte di antivirus installata sul nostro computer.
Non sono nemmeno richiesti gli aggiornamenti tradizionali (proprio perché il database dei virus sta in gran parte su un server esterno).
Questa soluzione, offre vantaggi e svantaggi. Abbiamo una certa leggerezza, perché parte dell'antivirus sta sul server centralizzato di Panda (e così non appesantisce il nostro computer più di tanto), ma siamo anche legati alla connessione ad internet.
Se un giorno la connessione non c'è, l'antivirus funziona in maniera ridotta.

Per funzionare richiede una registrazione (gratuita). Al pari di Antivir e Avast!, anche Panda Cloud è utilizzabile gratuitamente solo per utilizzo personale e non commerciale.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: BUONO


AVG antivirus

Non è mai stato in testa alle mie preferenze degli antivirus gratuiti perché in tutti i miei confronti non ha mai brillato (tranne forse nel 2008, in cui non è arrivato troppo lontano dal diretto concorrente Avast!).
Inoltre è la versione gratuita di una versione a pagamento nettamente superiore, in cui sono inseriti moduli anti spyware e anti rootkit (in questa free è stato rimosso praticamente tutto, tranne l'antivirus vero e proprio).
Come per tutti gli altri antivirus gratuiti, ad eccezione di ClamWin (open source), l'utilizzo gratuito è consentito solo per gli utenti non commerciali. Se lo volete utilizzare in negozio o in azienda, dovete pagare (oppure utilizzare appunto Clamwin...).

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: BUONO


Microsoft Security Essentials

E' un antivirus (e antimalware) della Microsoft, gratuito per uso personale (e anche parzialmente commerciale, purché sia utilizzato per la propria attività nella propria abitazione, ma non in negozio, azienda, ufficio, ecc.).

L'interfaccia grafica è buona, e non sembra un antivirus particolarmente pesante. Da alcuni primi test che ho effettuato, sembrerebbe non essere troppo lontano dalle -ottime- percentuali di riconoscimento virus di Antir e Avast!.

E' tuttavia vero che la bontà di un antivirus si vede nel medio-lungo periodo: un antivirus necessita di essere costantemente e tempestivamente aggiornato, e dunque solo nel tempo si riesce a valutare la sua efficacia. Ricordo anche che quando qualche anno fa la Microsoft acquistò Giant Antispyware, quest'ultimo era uno dei migliori antispyware in circolazione, mentre nel corso degli anni si è poi visto come è finita con la sua evoluzione Windows Defender.
Nel confronto antivirus 2010 ha invece mostrato che deve fare ancora parecchia strada per essere al livello dei migliori.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: BUONO


Pc Tools antivirus

La Pc Tools è una casa che fa da sempre un antispyware a pagamento molto valido, e che da qualche tempo è stata acquistata dalla Symantec. Fa anche un buon firewall, interamente gratuito, di qualità più che buona.
Da qualche anno sviluppa anche un antivirus interamente gratuito che ritengo interessante (anche perché quasi identico alla versione a pagamento); dai miei test, le percentuali di individuazioni non sono molto elevate rispetto alla concorrenza, tuttavia PcTools antivirus viene fornito come pacchetto completo, protezione delle email inclusa (per esempio rimuove i virus dai messaggi in uscita), cosa che non avviene con tutti gli antivirus free.

Nel complesso un antivirus interessante, che tuttavia necessita di ulteriori miglioramenti per il futuro (soprattutto il database antivirus).

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: QUASI BUONO


Forticlient Endpoint Security Standard

E' un pacchetto completo di sicurezza il cui utilizzo è gratuito. Comprende un antivirus, un antispyware, un antirootkit, un firewall e altro ancora.

E' in assoluto la suite di sicurezza gratuita che comprende il maggior numero di funzionalità. L'interfaccia grafica è abbastanza semplice e chiara, e anche l'utilizzo di risorse non è eccessivo.

Detta così sembrerebbe di trovarsi di fronte al miglior antivirus free in circolazione; dopo i primi momenti di entusiasmo, però, ho provato a fare un test con una ventina di virus relativamente recenti, virus che Antivir e Avast! (ma anche Microsoft Security Essentials) scoprono immediatamente. Il risultato è stato, purtroppo, decisamente al disotto delle mie attese, dal momento che Forticlient ne ha scoperti solo la metà o poco più: decisamente troppo pochi.

E' molto bello avere un pacchetto di sicurezza gratuito ricco di funzionalità, tuttavia se poi manca un effettivo riconoscimento dei virus, allora tutto questo è abbastanza inutile (almeno come antivirus).
Nel confronto antivirus 2010, purtroppo, è arrivato nelle ultime posizioni.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: ABBASTANZA BUONO


McAfee Site Advisor
(valuta l'affidabilità dei siti - per Internet Explorer e Firefox)​

E' un'estensione per Internet Explorer e FireFox che ci indica, tramite una barretta colorata (verde, gialla o rossa, in basso a destra nel browser), se il sito su cui stiamo navigando viene ritenuto sicuro, sospetto, o addirittura pericoloso.
Questo può essere utile sia se vogliamo fare acquisti online, sia se più semplicemente vogliamo scaricare qualcosa e vorremmo sapere di più sull'affidabilità del sito su cui ci troviamo.
Il parere che ci viene dato sull'affidabilità di un sito non va preso di certo come verità assoluta, tuttavia in molti casi può rivelarsi utile.
Su Programmifree è già segnalato un programma molto simile a questo, cioé WOT. Quest'ultimo è basato sulle opinioni degli utenti, mentre McAfee Site Advisor è basato sul lavoro di una delle società più famose nel campo della protezione da virus (ognuna delle due modalità presenta vantaggi e svantaggi). Nulla vieta, comunque, di utilizzarli entrambi.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO


Finito, spero vi sia utile.
Rep accettata :repuni: