• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Lista dei Webserver più utilizzati

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Per "hostare" un sito web è possibile utilizzare diversi software che fungono da Webserver (per sapere cos'è un Webserver e come funziona clicca qui) e che dunque si occupano di accettare le richieste provenienti dai client (browser/useragent) e di fornire a quest'ultimi le pagine presenti sul nostro PC/Server.

Qui di seguito trovate una lista di quelli più utilizzati e famosi.

Apache HTTP Server (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

Inutile sorprendersi, Apache ovviamente è il primo in questa lista in quanto è il Webserver più utilizzato al mondo: solo questo software gira su oltre il 50% dei Server che hostano siti web attivi.

Sviluppato dalla Apache Software Foundation, la sua prima release è stata rilasciata nel 1995: attualmente invece l'ultima versione stabile rilasciata è la 2.4.18 (14 dicembre 2015).
Apache è maggiormente diffuso sui Server Unix-like (come Linux), il punto di forza di questo software sono i suoi moduli che permettono di estendere le sue funzionalità in modo molto flessibile: ciò, nel corso del tempo e grazie all'ampia diffusione, ha permesso la creazione di moltissimi moduli (come mod_rewrite) che lo rendono, molto spesso, l'unica scelta papabile con alcuni script e CMS che possono lavorare a stretto contatto con alcuni suoi moduli.

L'unico punto negativo di Apache è la sua gestione delle connessioni (socket): buona per siti medio/piccoli, con un'utenza non vastissima, ma consiglierei la ricerca di alternative nel caso di siti molto grandi con centinaia di migliaia di connessioni contemporanee.

Apache è multipiattaforma: funziona su praticamente quasi tutte le piattaforme tra cui UNIX/Linux, Windows e OpenVMS.

Nginx
(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)


Questo software (il cui nome si pronuncia "engine-x") ha una "duplice identità": funge sia da solo come Webserver, che da reverse proxy (dunque in combinazione con un altro Webserver).

A mio avviso, è proprio in questo secondo caso che Nginx mostra il suo lato migliore: questo Webserver venne sviluppato inizialmente per un sito web (Rambler, un portale russo con oltre 500 milioni di richieste giornaliere) con moltissimi visitatori (e dunque connessioni contemporanee): dunque il developer originale diede grande attenzione alla parte socket di questo server, rendendolo de-facto, un Webserver ad altissime prestazioni ed anche molto leggero: questo grazie all'approccio asincrono basato su eventi a differenza di Apache che usa invece un approccio thread-oriented e con l'utilizzo di processi per gestire le richieste.

Come Apache anch'esso è multipiattaforma (funziona su Unix, Linux, OSX, Solaris e Windows).

Internet Information Service [IIS]
(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)


Questo è il primo Webserver "commerciale" della lista: si tratta di un software scritto da Microsoft appositamente per Windows (IIS esiste solo per Windows Server), che nel tempo, è riuscito a "risicarsi" una sua fetta di mercato (circa il 20%).

Il punto forte di IIS? Probabilmente nessuno: nel corso degli anni sono stati scoperti e segnalati numerosi exploit, molto pericolosi se non debitamente "protetti", l'unico punto di forza di questo Webserver è probabilmente il supporto nativo alle Active Server Pages (le pagine ASP) che "ufficialmente" sono supportate solo da Microsoft.

Lighttpd (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)


Sviluppato per essere semplicemente sicuro, veloce e flessibile (oltre che fedele agli standard): è altamente ottimizzato per macchine (come quelle legacy) con scarse prestazioni, il suo punto di forza è infatti il carico leggero sulla CPU unito comunque a delle alte velocità.

Lighttpd è un software libero e Opensuorce, distribuito con licenza BSD, è inoltre multipiattaforma e gira su Linux, Windows ed altri sistemi Unix-like.
 
  • Like
Reactions: 3 people