Guida Loops: A cosa serve la funzione for()?

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Guida per principianti
Uso di for(), definizione di loop.​

Cos'è un loop?
Si definisce "loop" un sistema che ripete diverse volte una parte di script.

For(), cos'è e come si usa?
For() è una funzione molto semplice da usare, è un loop ovvero un sistema a ripetizione. La funzione sarebbe la seguente:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Partiamo dalla prima stringa che vi ho indicato, questa stringa indica proprio la funzione 'for', all'interno delle parentesi tonde ci sono 3 parti di script, ovvero l'inizio, la condizione e la fine, prima dell'avvio dello script viene effettuato sempre il for.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
In questo caso lo script si rivela un po' più complicato, ma per noi sarà più facile spiegarlo. Iniziando lo script parte la funzione for, nella parte iniziale troviamo "new i=0", quindi inizialmente viene creata la variabile "i" e viene dato ad essa il valore di 0. Nella condizione troviamo "i < MAX_PLAYERS", quindi se la variabile è minore del numero massimo di players lo script prosegue, nella terza parte troviamo "i++" che aumenta il valore di "i" di 1, solo in seguito viene effettuato lo script, ovvero l'invio di un semplice messaggio ad un player, anche qui troviamo la variabile "i" che sta proprio al posto di "playerid".

Con questo script, in poche parole viene inviato un messaggio ad ogni player connesso, ad ogni ID! In questo caso potevamo usare "SendClientMessageToAll" ma nel caso dovessimo fare qualcosa di più complesso al posto di un semplice invio di un messaggio? Ci può essere molto utile questo script.

Riepilogando, lo script fa le seguenti funzioni:
- Crea "i" che equivale a 0.
- "i" è minore di MAX_PLAYERS? [SI = PROCEDI] [NO, E' MAGGIORE = FERMATI]
- "i" aumenta di uno.

Questo processo viene ripetuto fino a che la condizione diventa negativa, ovvero "i" diventa maggiore di MAX_PLAYERS.

Spero che questa piccola guida sia utile per chi sta imparando ad usare il Pawn.