Problema L'SP3 del motorino fa un brutto rumore

Misterx23

Utente Attivo
Autore del topic
11 Settembre 2008
473
0
Miglior risposta
0
Hello gente, io ho un jog-r della yamaha (avra un 6-7 anni), motore minarelli orizzontale e un sp3 montata, rulli da 6.20 se non sbaglio visto che quelli che ti danno con la marmitta si sono consumati.... Passiamo al dunque. Stamane a scuola al motorino gli girano e si fa un 3 metri di marciapiede dal lato della marmitta (credo che strisciasse quest'ultima, segni sulle carene non ce ne sono). Ok lo rialzo accendo, qualche bella pedalata al kick-starter e parte... appena parte inizio a sentire quel fastidioso rumore di una marmitta quando è smarmittata, però non fortissimo cioè si sentiva lo schioppo che faceva, ok dico io e lo riporto in garage, appoggio il motorino da un lato e provo a vedere se le viti del collettore sono ben fissate. Vi spiego come sono messo, allora almeno nel mio motore minarelli orizzontale dove ce il buco dove si attacca il collettore della marmitta praticamente è un semi buco del tipo ---> (__|). Non so se avete capito ma praticamente ha la forma di un cerchio ma ha una specie di pezzo in piu che lo fa diventare una specie di semicerchio, sapendo tutto questo, mio padre pialla per bene quella specie di sporgenza che esce dal collettore dell'SP3 in quanto faceva spazio, pialla pialla e mettiamo 2 guarnizioni di questo tipo
Immagine%20119.jpg
ok, perfetto. Ritorniamo a noi, appoggio il motorino da un lato e provo a vedere se le viti sono allentate...non se muovono... provo a controllore le viti della staffa.... non se muovono... ora chiedo a voi per sapere cosa è successo :emoji_slight_smile: se mi sono espresso male cerchero di rispiegare il tutto in una maniera più precisa
 
Mi sa' proprio che ti conviene rispiegare.

oook rispiego, passo dalla parte tecnica : allora praticamente la marmitta in questione
leovincisp3.jpg
vedete quella sporgenza con attorno il cerchio rosso? bene è stata piallata perche il motore è fatto cosi
leovincisp33.jpg
la parte nera è un oggetto saldato e non permetteva l'inserimento dell'SP3 per questo ho piallato quella sporgenza.
fatto il tutto ho messo queste 2 guarnizioni
Immagine%20119.jpg
e cambiato viti visto che fanno cacca quelle di casa perchè si sono rotte.
ok fine parte tecnica.
fine scuola, prendo il motorino (visto che è una storia un po lunga passo al sodo), cade il motorino e si fa 3 metri per terra dal lato della marmitta. Credo che sia stata la marmitta a contatto col marciapiede e non le carene. Va be lo riporto in garage e noto che è smarmittato, non del tutto ma fa lo schioppetto si sente, cosa che non faceva prima. Metto di lato il motorino e controllo se le viti del collettore sono strette, controllo e sono ferme, magari ho sbagliato io perche forse il metallo della marmitta era ancora caldo e non si muovevano apposta, controllo le viti della staffa ed è tutto apposto...... Fine. Ora ho questo dubbio: si è smarmittata e quindi ho sbagliato io a ercare di svitare le viti mentre era ancora calda o s'è scassata all'interno?
 
Mmm.. Caso abbastanza strano..
Le viti al collettore, le hai riavvitate bene?
2 di quelle guarnizioni? Non sono un po' troppe? Levane una.. Perchè mettendone 2, la marmitta si solleva e smarmitta..
Se nemmeno così funziona, smonta la marmitta e controlla che non si sia forata/danneggiata..
 
Mmm.. Caso abbastanza strano..
Le viti al collettore, le hai riavvitate bene?
2 di quelle guarnizioni? Non sono un po' troppe? Levane una.. Perchè mettendone 2, la marmitta si solleva e smarmitta..
Se nemmeno così funziona, smonta la marmitta e controlla che non si sia forata/danneggiata..
Ok provo a toglierne una di guarnizione, comunque la marmitta è ammaccata vicino al collettore

EDIT:
LeoVinci%20Sp3.jpg
è ammaccata dove ce quella curva vicino al collettore..... ed è pure arruginita li se non sbaglio
 
Ultima modifica:
Allora gente, la marmitta l'ho smontata insieme a mio padree non abbiamo notato nulla di strano...... mio padre dice che è solo la mi impressione... e credo che abbia ragione perche quando ho il casco quello schioppettio che c'è è piu cupo...
 
Piccolo edit: la marmitta è perfetta, quindi direi problema risolto, o quasi visto che ora la potenza è molto bassa, forse per colpa dei rulli che provvederò a cambiare :emoji_slight_smile: