• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Malware nel mio pc

gura

Nuovo utente
Autore del topic
20 Agosto 2007
33
9
Miglior risposta
0
Salve,
premetto che questo pc l'ho comprato di seconda mano tempo fa e usando sempre ccleaner ho sempre notato 2 chiavi di registro come software obsoleto con percorso HKLM\Software\Nostale_IT oppure HKLM\Software\Runes of Magic. Dato che ho praticamente sempre giocato con questo pc con giochi tipo warrock o metin ho sempre notato dei momenti in cui aprendo solo chrome la cpu e la ram andavano a sbalzi arrivando anche al 100%, ultimamente gameguard e altri software di protezione crashano quando li avvio ho provato ad usare Malware Byte ma addirittura mi faceva crashare l'installazione e ho dovuto scaricare anche chamaleon però ugualmente non trova niente.
Le chiavi se provo ad andare in RegEdit si eliminano momentaneamente poi al riavvio o dopo un pò di tempo ritornano da sole.
Ultimamente mi si è cancellato da solo windows, cioè la sera prima spengo il pc il giorno dopo lo accendo e il pc mi consiglia di usare strumento per risoluzione problemi o avviare windows provo a fare qualsiasi scelta e mi viene una schermata nera e si vede solo il mouse, poi dopo tanti tentativi riesco ad aprire il ripristino del pc ma non trova nessun sistema operativo installato.
Quindi vi chiedo aiuto per rimuovere definitivamente questo problema e se nel caso ci possono essere altri malware che non noto e che magari con la vostra esperienza posso eliminare.

Il computer è un ACER ASPIRE 5734Z
OS: WIN 7 64Bit sp1
 
Se i virus/malware sono tanto potenti, la soluzione migliore è quella di formattare tutto il PC
 
Se ho detto che ultimamente mi si è cancellato il sistema operativo, secondo te non l'avrò riformattato?... (Risposta Sarcastica)
Comunque tempo fa mi si bruciò l'hdd questo che ho adesso è di un altro mio ex pc e sto malware c'è sempre stato anche in questo.
 
Se si è cancellato un settore del boot del Sistema Operativo si può ripristinare, lo stesso come per alcuni file di sistema.. Esistono poi delle cose magiche, le copie di backup/shadow, che riportano indietro l'installazione del sistema operativo, senza bisogno di re installare tutto da zero, per cui la mia domanda non è per niente scontata ;)
Se si formatta un HDD il virus non rimane, non sono acari che si annidano dentro il disco fisico :emoji_relieved:

Se prendi malware a rotta di collo, allora fatti qualche domanda su che contenuti usi: molto probabilmente materiale pirata.
 
C'erano già quando acquistai il pc lo aveva un ragazzino.
Comunque ripeto ancora non mi sei d'aiuto, nessun consiglio?
Nessuna cosa da fare? Niente di niente?
 
C'erano già quando acquistai il pc lo aveva un ragazzino.
Comunque ripeto ancora non mi sei d'aiuto, nessun consiglio?
Nessuna cosa da fare? Niente di niente?

Non ti sono d'aiuto, ma la soluzione tel'ho già indicata:
Se i virus/malware sono tanto potenti, la soluzione migliore è quella di formattare tutto il PC


Evitiamo per cortesia le provocazioni, perché non c'è un nesso tra le tue risposte.
Tu acquisti un computer usato e lo usi così, come se niente fosse, senza procedere alla formattazione del disco e la reinstallazione del Sistema Operativo? :bye:
 
Ripeto ancora una volta, questo pc l'ho formattato decine di volte, ho anche cambiato os mettendo win 8 / win 8.1 attualmente aveva win 10 ma perchè non mi trovava driver e non mi andava bene ho fatto un upgrade a win 7 x64 home come era una volta.
 
Beh allora in questo caso, l'unica motivazione plausibile è questa:
Se prendi malware a rotta di collo, allora fatti qualche domanda su che contenuti usi: molto probabilmente materiale pirata.

Virus e malware spariscono quando si reinstalla da zero, in maniera pulita, un Sistema Operativo! L'unica soluzione plausibile? Pulire nuovamente tutto e utilizzare materiale sicuro e certificato, stando attento alle fonti ed evitando di scaricare a destra e manca!