Release Manutenzione Pc

pierpy-fabian

Utente Senior
Autore del topic
25 Ottobre 2009
1.977
59
Miglior risposta
0
Premetto: Non so se la sezione è giusta :emoji_slight_smile:

Il computer è una macchina che necessita di manutenzione per funzionare in maniera pressoché ottimale. Oltre a tenere in ordine il sistema operativo per evitare sgraditi rallentamenti,è buono tenere a mente che di tanto in tanto non è male pulire anche la parte hardware del nostro computer. Ora in pochi semplici passi vi mostrerò come eseguire una corretta manutenzione del vostro PC :

· PULIRE LA VENTOLA

La ventola che si trova sopra il processore ricopre un ruolo fondamentale nel computer perché serve ad estrarre le grandi quantità di calore prodotte dal processore,quindi,una ventola ricoperta di polvere risulterebbe più lenta e di conseguenza il processore verrebbe raffreddato male. Un modo pratico per eliminare la polvere è l’utilizzo di un piccolo pennello per togliere lo sporco,o in alternativa, esistono delle bombolette di aria spray che permettono di far cadere la polvere sul fondo del case. E’ importante ricordare che quest’operazione va eseguita a corrente spenta.

· DEFRAMMENTARE GLI HARD DISK

Deframmentare un hard disk permette di ottimizzare e velocizzare la lettura dei dati memorizzati in quest’ultimo. Per eseguire questo passaggio basterà utilizzare l’utility già presente in windows cliccando su start-applicazioni-utilità di sistema-utilità di deframmentazione dischi.

· PULIZIA MALWARE

Navigando su internet,nel nostro computer vengono caricati alcuni programmi che potrebbero risultare pericolosi o comunque fastidiosi perché oltre a rallentare il PC potrebbero rallentare anche la navigazione web. E’ consigliato utilizzare uno dei tanti programmi anti-spyware gratuiti reperibili su internet per la rimozione di questi malware.

Fonte: MONDOFICO
 
Penso sia meglio in Sicurezza Informatica ^^ Comunque è vero, il computer è facile che si rompa e rovini, una buona manutenzione è doverosa ;)
 
Sesshomaru non c'è una data precise per formattare , il pc ti va lento? Ti compri un HD esterno e formatti quando ti pare , io formatto ogni mese ormai , e poi rimetto tutto quello che mi serve (film giochi e immagini).

System32 l'ennesima cagata che hai detto , la polvere si accumula d'appertutto , e può ostruire le ventole e addirittura il funzionamento di un hardware del pc. In più i portatili non li puoi smontare e pulire -.-

Pierpy-Fabian potresti diminuire la dimensione del font per una lettura più facile e scorrevole? Grazie :emoji_slight_smile:

Comunque ottima guida ;)
 
System32 l'ennesima cagata che hai detto

Uhm...Non mi piacciono le persone arroganti.

la polvere si accumula d'appertutto , e può ostruire le ventole e addirittura il funzionamento di un hardware del pc. In più i portatili non li puoi smontare e pulire -.-

Strano, allora il PC di mio padre ( che non pulisce dal 2005 ) sarà pieno di polvere :O Peccato che funzioni perfettamente, senza surriscaldare nulla, senza dare problemi di lentezza o di problemi di Hardware.

Cavolo che culo !!

La predica la fai a qualcun altro, chiaro ? ( il messaggio non è a scopo flame, il messaggio è scritto perchè semplicemente odio chi PRETENDE di avere ragione senza conoscere il principio della risposta )

Ps : I portatili non si possono smontare ? Menomale che le dico io le cagate...
 
Io pulisco ogni mese le ventole poi per il resto della manutenzione del sistema la faccio spesso perché dato che ho solo il fisso se mi si fotte sono messo male ::emoji_relieved:

Per il resto non ci voleva un genio a dirti di fare una scansione del sistema e altro... Comunque è sempre una bella guida, bravo ;)
 
Guida carina hai fatto bene a postarla ::emoji_relieved:si: però ti dò un consiglio: rimpicciliosci il carattere perchè dà un po' fastidio leggere cartatteri così grandi :emoji_relieved:
 
Aggiongerei che se il vostro case ha dei filtri antipolvere in corrispondenza di ventole in immissione e/o aperture sarebbe il caso di pulire anche quelli ogni tanto (io personalmente uso un compressore ::emoji_relieved:si:emoji_slight_smile:.

Ciao
Ian
 
Ultima modifica: