Microsoft Lumia 535

Clodoveo

Utente Assiduo
Autore del topic
12 Gennaio 2011
816
57
Miglior risposta
0
Modello:
Microsoft Lumia 535
Tipologia:
Smartphone
Foto del Prodotto:
[cover]http://i.webapps.microsoft.com/r/image/view/-/4679778/extraHighRes/2/-/Lumia-535-Dual-SIM-hero1-jpg.jpg[/cover]
Marca:
Microsoft
Caratteristiche:
Display: 5" IPS LCD, 960x540 pixel, 220 ppi e protezione Gorilla Glass 3.
Larghezza: 72,4 mm.
Lunghezza: 140,2 mm.
Spessore: 8,8 mm.
Peso: 146 gr.
In dotazione
Microsoft Lumia 535
Alimetatore da parete standard.
Recensione:
Microsoft Lumia 535 è il primo smartphone con il nuovo brand di casa Redmond; caratterizzato da un hardware di fascia bassa e che viene venduto a partire da 149€.
Il design è, come da tradizione Lumia, molto colorato con scocche in policarbonato lucide e opache, molto resistenti e belle da vedere.
Le dimensioni non sono così eccessive, il peso è bilanciato ma si tratta comunque di un dispositivo con un display da 5".
La scocca lucida, a differenza di quella opaca, risulta essere un po' scivolosa e non trattiene le impronte.
L'hardware, come accennato sopra, è di fascia bassa. A bordo di questo Lumia 535, troveremo un vecchio processore Qualcomm Snapdragon 200 Quad Core, con una frequenza pari ad 1,2 GHz accompagnato da una scheda grafica Adreno 302, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibili fino a 128GB.
Il display è un punto debole dello smartphone; la risoluzione è bassa, la densità dei pixel non è molto elevata e i colori appaiono slavati.
Oltre a questi tre motivi, si aggiunge anche l'angolo di visione che non è molto ampio, la scarsa oleofobicità, la luminosità che pur essendo massima, non permette una buona lettura sotto la luce del sole, il touch screen non sempre reattivo, e infine, il display è molto riflettente.
La batteria rimovibile, da 1905 mAh, permette di concludere la giornata con molta tranquillità, anche stressando il terminale. Sono presenti nelle impostazioni del sistema operativo, le opzioni di risparmio energetico.
La fotocamera posteriore monta un sensore da 5 megapixel con flash LED e autofocus ed è presente la fotocamera anteriore. Gli scatti non sono di ottima qualità e i colori non rispecchiano le realtà.
Anche i video, per via del processore poco potente e della scarsa GPU, vengono registrati solamente a 480p. L'audio convince in capsula auricolare, mentre l'altoparlante di sistema è tutto il contrario.
Il sistema operativo di questo smartphone, è ovviamente Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim. Presenti come al solito le tiles, centro notifiche e tutte le novità che sono state inserite con la versione 8.1.
Windows Phone è un sistema operativo che, anche sui Lumia di fascia bassa, sa essere fluido ma in questo caso, si noterà qualche rallentamento soprattutto con la tastiera, lo scrolling dei menù, le applicazioni come Facebook e la navigazione Web.
Microsoft Lumia 535 viene proposto ad un prezzo pari a 149€, un po' troppo alto per quello che ha da offrire. Pecca nella maggior parte dei punti e solo nel campo dell'autonomia fa un ottimo lavoro. Non consiglio assolutamente l'acquisto.
Voto:
5