Modem Fibra TIM ADB modello VV 5550

alfamax

Nuovo utente
Autore del topic
26 Febbraio 2021
4
6
Miglior risposta
0
Buonasera. Essendo in possesso di un modem (mai usato) e consegnato alcuni anni fa ai miei genitori quando avevano la linea telefonica fissa TIM, sto cercando se esista un modo per poter recuperarlo ed utilizzarlo come semplice router fruttando la porta wan di cui è dotato (ho internet tramite wifi)!
 

Allegati

  • IMG_6123.jpg
    IMG_6123.jpg
    32 KB · Visualizzazioni: 0
Dopo averlo disimballato ho provato a collegarlo al pc con cavo di rete sulla porta ETH1 e tramite l'indirizzo IP 192.168.1.1 ho fatto accesso alle schermate di impostazione; il modem era impostato sui parametri di accesso ai servizi di TIM e non comparivano menu di sblocco per consentirne l'uso con altri operatori.
 
Dopo una ricerca in internet ed i consigli di alcuni utenti, riferiti però ad altri apparati di TIM, ho collegato il modem alla linea TIM di un conoscente per verificare se effettivamente il modem ricevesse aggiornamenti del firmware da parte del gestore telefonico. Dopo alcuni tentativi e un po di minuti di attesa effettivamente il modem è stato aggiornato alla versione firmware AGVAF_5.1.1 (l'ultima versione messa a disposizione da TIM per questo apparato).
 
L'ho riportato a casa e collegato nuovamente tramite cavo di rete per verificare se il nuovo firmware avesse aggiunto la possibilità di sblocco del modem per consentire l'utilizzo con altri operatori, ma nei vari menu non compare communque questa opzione (opzione che sarebbe invece stata inserita su altri modem forniti da TIM)! C'è qualche utente del forum che sia riuscito a sbloccare questo modem? Oppure, lo stesso può effettivamente essere utilizzato con la sola linea TIM? Grazie per un'eventuale risposta.