Walter

Utente Guru
Autore del topic
10 Aprile 2010
14.683
36
Miglior risposta
0
COME MONTARE LA MEMORIA RAM


Introduzione alle memorie RAM

Con il termine memoria RAM (Random-Access Memory) intendiamo una memoria volatile che serve a contenere le informazioni dei programmi in esecuzione, quali il sistema operativo e i programmi avviati dall'utente, utili all'elaborazione da parte della CPU.
DDR-RAM-Kingston-DDR-400-PC-3200.jpg

La definiamo una memoria volatile in quanto una volta tolta l'alimentazione dopo alcuni minuti perde il suo contenuto, questo perchè i banchi di memoria sono composti da condensatori che servono a memorizzare i bit delle informazioni e da transistor che servono a decidere l'operazione da fare sul bit: scrittura o lettura.
Esistono tre tipi di memorie RAM e sono:

• SRAM: memorie RAM statiche (Static Random Access Memory) vengono usate esclusivamente per creare memorie cache per la loro elevata velocità, i consumi ridotti e capienza non superiore a qualche Mb.

• DRAM: memorie RAM dinamiche (Dynamic Random Access Memory) sono impiegate per contenere le informazioni dei programmi, come già detto. Si differenziano dalle precedenti per i bassi costi, la velocità inferiore e la loro capacità elevata, nell'ordine dei Gb.
Ma la principale differenza tra i due tipi è l'operazione di Refresh eseguita dalla CPU, nel primo tipo questa operazione non viene eseguita, proprio perché sono statiche e quindi l'informazione non andrà persa; nella RAM del secondo tipo, invece, questa operazione viene eseguita (dalla CPU) su tutti i condensatori migliaia di volte al secondo, proprio per mantenerli carichi affinché conservino l'informazione.

• SDRAM: memorie RAM sincronizzate (Synchronous Dynamic Random Access Memory) differenziano dalle precedenti solo per la loro velocità che è quasi il triplo! Questo perché l'accesso alle informazioni è governato dal segnale di clock.

Il principale tipo di memoria SDRAM è la DDR2, queste quadruplicano la velocità del clock rispetto alle classiche SDRAM, e sono le memorie maggiormente utilizzate nei computer. Ora si stanno affermando anche le DDR3 che raddoppiano la velocità di clock in confronto alle DDR2.
Adesso vediamo proprio come montare un modulo di memoria ram sulla scheda madre

Installazione delle memorie RAM

Apriamo il case del nostro pc, naturalmente dopo aver tolto l'alimentazione, sulla scheda madre individuiamo 2-4 slot di questo tipo:

ecs_nf4_slot_ram.jpg

Spingiamo verso il basso le alette poste ai lati.

pcpino041nh7.jpg

Inseriamo il banco di memoria RAM negli slot di uguale colore, questo per far si che le memorie si trovino in Dual Channel, cioè che lavorino assieme e quindi si "suddividano i compiti", con ciò verranno ottimizzate le prestazioni.
Inoltre prestiamo attenzione affinché la fessura nel banco di memoria combaci con il divisore dello slot

pcpino042modzr7.jpg

A questo punto effettuiamo una leggera pressione in modo uniforme sul banco di memoria, in questo modo le alette grazie alla forza che applichiamo si solleveranno e andranno a bloccare la RAM.

pcpino044ub4.jpg
ram09inserimento.jpg

Possiamo richiudere il case a alimentare il computer.

Eccovi un'animazione per chiarire tutto il procedimento.

[video=youtube;ruHPhSxex18]http://www.youtube.com/watch?v=ruHPhSxex18[/video]​

Fonte: Walter4991
Vietata la copia senza citare la fonte!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Montare memoria RAM

Ottimo ;)

Vorrei aggiungere che ormai le memorie RAM DDR3 sono molto diffuse, anche perchè il prezzo è sceso veramente tanto.
Con soli 35 euro ti porti a casa ben 4 GB di ram DDR3 da 1600 MHz.
 
Riferimento: Montare memoria RAM

Ottimo ;)

Vorrei aggiungere che ormai le memorie RAM DDR3 sono molto diffuse, anche perchè il prezzo è sceso veramente tanto.
Con soli 35 euro ti porti a casa ben 4 GB di ram DDR3 da 1600 MHz.
Non ho voluto approfondire, perché già mentre scrivevo mi veniva da parlare tanto e infatti avevo scritto molto sulla parte teorica, poi ho preferito tagliare un pochino per focalizzare l'attenzione più sulla parte pratica... :emoji_smiley:
 
Riferimento: Montare memoria RAM

è uguale se le inserisco o entrambe nei blocchi rossi o entrambi nei blocchi verdi? l'importante è che siano entrambi stesso colore?
 
Riferimento: Montare memoria RAM

Ottimo ;)

Vorrei aggiungere che ormai le memorie RAM DDR3 sono molto diffuse, anche perchè il prezzo è sceso veramente tanto.
Con soli 35 euro ti porti a casa ben 4 GB di ram DDR3 da 1600 MHz.

Pensa che con 170€ mi porto a casa due banchi da 8GB.. :emoji_relieved:

è uguale se le inserisco o entrambe nei blocchi rossi o entrambi nei blocchi verdi? l'importante è che siano entrambi stesso colore?

Si, è uguale.
Quello è il Dual Channel che consente di montare due tipi di ram con frequenze differenti.
 
Riferimento: Montare memoria RAM

Quello è il Dual Channel che consente di montare due tipi di ram con frequenze differenti.

Non è questa l'utilità del dual channel. :emoji_smoking:

Il dual channel è come una sorta di Raid-0. ( ti faccio questo esempio dato che tu lavori con i server, quindi conoscerai questo termine al 100% :ok:emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Montare memoria RAM

Non è questa l'utilità del dual channel. :emoji_smoking:

Il dual channel è come una sorta di Raid-0. ( ti faccio questo esempio dato che tu lavori con i server, quindi conoscerai questo termine al 100% :ok:emoji_slight_smile:

Definirlo come Raid-0 mi sembra ancora più pesante come boiata rispetto alla mia.. :emoji_relieved:
 
Riferimento: Montare memoria RAM

Definirlo come Raid-0 mi sembra ancora più pesante come boiata rispetto alla mia.. :emoji_relieved:

Vabè.. più o meno il concetto è quello :emoji_relieved:

Serve per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati, dalla memoria ram alla cpu.
 
Riferimento: Montare memoria RAM

@Mirko185 @samsteve le ram in dual channel lavorano al doppio della velocità!
Utilizzano entrambi i fronti (di salita e di discesa) degli impulsi del clock per trasferire informazioni,
l'elaborazione e la prelevazioni di queste informazioni è detta fase di Prefetch, questa viene eseguita su ogni banco di memoria.
Ed ecco spiegato perchè lavorano al doppio della velocità: 2 banchi di ram = 2 fasi di prefetch ;)
 
Riferimento: Montare memoria RAM

@Mirko185 @samsteve le ram in dual channel lavorano al doppio della velocità!
Utilizzano entrambi i fronti (di salita e di discesa) degli impulsi del clock per trasferire informazioni,
l'elaborazione e la prelevazioni di queste informazioni è detta fase di Prefetch, questa viene eseguita su ogni banco di memoria.
Ed ecco spiegato perchè lavorano al doppio della velocità: 2 banchi di ram = 2 fasi di prefetch ;)

La coda di Prefetch era dell'8086 e del co-processore 8087, che era una memoria di 6 byte dove ci tenevi sopra giusto giusto un comando.
Ora la coda di Prefetch si chiama cache ed arriva anche ad avere senza andare troppo in alto a 8MB, con po relativa cache L2 ed L3.

In parole povere è stata inventata poichè la E.U. e la B.I.U. lavorano asincronicamente e il bus per il passaggio dei dati è troppo lento e/o richiede tempi di attesa lunghi.

Inoltre l'8086 condivideva l'address bus di 20bit col data bus di 16bit e lo stack bus con 4+4bit.

:emoji_relieved:
 
Riferimento: Montare memoria RAM

Bravo per avere postato!
Ottima guida per i meno esperti! :ok: