Info MVNO, Operatore virtuale di rete mobile - Chi sono e cosa sono

#Revelation

Utente Esperto
Autore del topic
26 Aprile 2009
1.018
83
Miglior risposta
0
In Italia, il mondo delle Telecomunicazione è in costante evoluzione e da alcuni tempi si stanno sviluppando pure agenzie MVNO.
Ma cosa sono? Vediamo una piccola citazione di Wikipedia Italia che definisce in modo corretto il termine MVNO
In telecomunicazioni un operatore virtuale di rete mobile, in inglese Mobile Virtual Network Operator, in sigla MVNO, è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere alcuna licenza per il relativo spettro radio né necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi utilizzando a tal scopo una parte dell'infrastruttura di un operatore mobile reale.
Cosa si rischia a passare ad un Operatore Virtuale? Conosciamo tutti la società BIP Mobile ma che fine ha fatto? (BIP Mobile era un MVNO su rete 3Italia) "Brutta sorpresa di fine anno per i 220 mila italiani con un numero di cellulare Bip Mobile: da due giorni si trovano con la linea staccata. Non possono più fare né ricevere telefonate. E ora su quest'operatore mobile virtuale, caratterizzato da tariffe molto low cost, si rincorrono voci di imminente chiusura. Le linee sono mute, infatti, perché il fornitore di Bip Mobile, Telogic, ha staccato la linea il 30 dicembre accusando il cliente di una pesante insolvenza. " - Repubblica.it

Tuttavia, esistono operatori virtuali segnalati come TOP:
PosteMobile rete WIND
FASTWEB Mobile rete 3 Italia - Telecom Italia
Lycamobile su rete Vodafone
CoopVoce su rete Telecom Italia
ERG Mobile su rete Vodafone.
Essendo in Italia da molto tempo, forniscono delle Garanzie.
MVNO-Italiani-3T-2014.png


Lista completa su:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Quali sono le principali caratteristiche di questi "Operatori"? Forniscono offerte veramente convenienti chiamate offerte Low Cost molti si allacciano su reti abbastanza veloci e sicure.

Caratteristiche Tecniche degli MVNO
I principali modelli di operatori virtuali sono:
Full MVNO: l’operatore gestisce interamente il servizio offerto tranne la rete d'accesso di proprietà dell'operatore con cui ha stretto un accordo (MNO).
Enhanced Service Provider (ESP MVNO): a differenza del Full MVNO l’operatore possiede solo le infrastrutture per la fornitura dei VAS (Value Added Services) e quelle per la commercializzazione dei prodotti. La rete d'accesso e l'emissione di sim card viene demandata all'MNO.
Service Provider MVNO (SP MVNO): l'operatore si occupa solo del marketing, del branding e della vendita mentre tutti gli altri processi sono gestiti dall'MNO;
Mobile Virtual Network Enabler (MVNE): è caratterizzato dal non avere una licenza di telefonia mobile o qualsiasi rapporto diretto con i clienti finali. L'MVNE non è in grado di fornire ad esempio traffico voce o dati, ma solitamente è in grado di gestire SMS e MMS, servizio clienti, fatturazione del cliente, raccolta di statistiche di consumo del traffico. L'MVNE non si occupa di marketing e di vendita agli utilizzatori finali. L'MVNE è dunque un intermediario tra gli MNO e gli operatori virtuali.
Mobile Virtual Network Aggregator (MVNA).

Detto questo, un Operatore virtuale potrebbe essere la miglior scelta da fare ma ricordatevi di scegliere in base alle recensioni, qualità dei servizi, caratteristiche dei servizi e ovviamente il prezzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Davvero un bel topic :soso: Adesso so un bel po di cose in più :emoji_relieved: :bye:
 
Rinomino, rilevo e Sposto in Telefonia ;) Bravo
 
Ultima modifica:
Grazie veramente a tutti.
Ovviamente è inutile dire che il seguente thread verrà aggiornato e migliorato nel corso del tempo. :emoji_slight_smile:

Inviato dal mio LG-D290 utilizzando Tapatalk