In sviluppo Neutrini più veloci della luce?

Axe96

Utente Master
Autore del topic
22 Settembre 2011
2.853
21
Miglior risposta
0
I risultati di un esperimento italo-svizzero generano sussulti nella comunità scientifica internazionale: i neutrini sarebbero in grado di viaggiare più veloce della luce. Una scoperta che, qualora confermata, avrebbe una portata storica
Roma - I neutrini sono in grado di viaggiare più veloce della luce: la notizia circolava da giorni nella comunità scientifica "come un sussurro", e ora lo studio di Antonio Ereditato e colleghi è stato presentato ufficialmente al mondo aprendo scenari imprevedibili e la prospettiva di riscrivere una parte significativa della fisica teorica moderna.

Il team guidato da Ereditato ha condotto un esperimento nell'ambito del progetto "Opera" durante gli ultimi tre anni, "sparando" neutrini - particelle elementari dotate di massa piccolissima e scarsissima tendenza all'interazione con le altre componenti della materia - dal CERN di Ginevra verso il laboratorio sotterraneo del Gran Sasso su un percorso di 723 chilometri complessivi.

I ricercatori hanno misurato le "istanze" di neutrini muonici mutati in neutrini tau - una tendenza, quella alla trasformazione spontanea dei neutrini da una tipologia all'altra, scoperta di recente dagli scienziati - all'arrivo: i neutrini raggiungevano il Gran Sasso 60 nanosecondi prima del tempo che ci avrebbe messo la luce (fotoni) viaggiando nel vuoto.


Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

che stile !! speriamo ci serve per raggiungere altri pianeti o per migliorare i trasporti in qualche modo :emoji_smiley:
 
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

Chi dirà che Einstein aveva torto lui stesso avrà torto! Perché Einstein disse che avrebbe avuto ragione finché qualcuno non lo avesse smentito e così è successo!
Che bella scoperta, speriamo sia utile a qualcosa.
 
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

che stile !! speriamo ci serve per raggiungere altri pianeti o per migliorare i trasporti in qualche modo :emoji_smiley:
Concordo

I risultati di un esperimento italo-svizzero generano sussulti nella comunità scientifica internazionale: i neutrini sarebbero in grado di viaggiare più veloce della luce. Una scoperta che, qualora confermata, avrebbe una portata storica
Roma - I neutrini sono in grado di viaggiare più veloce della luce: la notizia circolava da giorni nella comunità scientifica "come un sussurro", e ora lo studio di Antonio Ereditato e colleghi è stato presentato ufficialmente al mondo aprendo scenari imprevedibili e la prospettiva di riscrivere una parte significativa della fisica teorica moderna.

Il team guidato da Ereditato ha condotto un esperimento nell'ambito del progetto "Opera" durante gli ultimi tre anni, "sparando" neutrini - particelle elementari dotate di massa piccolissima e scarsissima tendenza all'interazione con le altre componenti della materia - dal CERN di Ginevra verso il laboratorio sotterraneo del Gran Sasso su un percorso di 723 chilometri complessivi.

I ricercatori hanno misurato le "istanze" di neutrini muonici mutati in neutrini tau - una tendenza, quella alla trasformazione spontanea dei neutrini da una tipologia all'altra, scoperta di recente dagli scienziati - all'arrivo: i neutrini raggiungevano il Gran Sasso 60 nanosecondi prima del tempo che ci avrebbe messo la luce (fotoni) viaggiando nel vuoto.


Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Molto interessante ^^
grazie per aver pubblicato la notizia :emoji_smiley:
speriamo in nuove tecnologie all'avanguardia...
chissà se gli extraterrestri utilizzano questo tipo di energia per muoversi con gli ufo nella nostra atmosfera :emoji_relieved:
Comunque per chi non sapesse cosa sono i neutrini, vi linko la pagina della cara e amatissima wikipedia
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

che stile !! speriamo ci serve per raggiungere altri pianeti o per migliorare i trasporti in qualche modo :emoji_smiley:

Se tu potessi andare alla velocità della luce vedresti ogni cosa che ti circonda completamente immobile.

Comunque il corpo umano, che io sappia, non può reggere una tale velocità.

Basta pensare agli astronauti, è già difficile reggere una velocità del genere, figuriamoci 300.000 km/s, è una cosa assurda !

Tuttavia in futuro, magari, verrà trovata una soluzione per tale problema.


Saluti,

Alessandro. (:


PS :

dal CERN di Ginevra verso il laboratorio sotterraneo del Gran Sasso su un percorso di 723 chilometri complessivi.

La Gelmini pensava fosse un tunnel costruito dall'uomo.

Che vergogna !

Ah, son 732, non 723 km !
 
Ultima modifica:
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

Non credo a questa scoperta, per il semplice motivo che non è possibile calcolare con perfetta esattezza la velocità del neutrino.
Chiunque abbia studiato fisica sa che ogni misurazione ha un minimo di errore assoluto e/o relativo, questo errore può essere di pochi millessimi ma anche di secondi... in questo caso cambierebbe del tutto il risultato del test e non sarebbe più valida la scoperta.
 
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

Io, come molti, non credo a questa scoperta, o meglio.. direi che l'esperimento fatto per me non è valido al 100%.

Avendo una percorso che parte da A e finisce a B,
tenendo conto del fatto che i neutrini non interagiscono con la materia, mentre i fotoni si, è possibile che i neutrini "arrivino prima", ma non è detto che siano più veloci della luce, poiché come ho già detto i fotoni interagiscono con la materia e quindi vengono rallentati.

Basta fare qualche ricerca su internet per trovare spiegato in maniera migliore ciò che ho appena scritto.
 
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

perchè vedrei tutto immobile?? se parto da A dove ci sono piante, per andare a B dove ci sono vulcani, (è un esempio) , dovrei per forza vedere l'ambiente cambiare dall'inizio alla fine .. poi queste cose ancora non le ho studiate.. illuminami :smile:
 
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

Io, come molti, non credo a questa scoperta, o meglio.. direi che l'esperimento fatto per me non è valido al 100%.

Avendo una percorso che parte da A e finisce a B,
tenendo conto del fatto che i neutrini non interagiscono con la materia, mentre i fotoni si, è possibile che i neutrini "arrivino prima", ma non è detto che siano più veloci della luce, poiché come ho già detto i fotoni interagiscono con la materia e quindi vengono rallentati.

Basta fare qualche ricerca su internet per trovare spiegato in maniera migliore ciò che ho appena scritto.

Per dimostrare che i neutrini sono più veloci dei fotoni bisognerebbe condurre esperimenti nel vuoto assoluto(spazio) cosa mooolto difficile xD. Per ora ci accontentiamo di questi risultati
 
Riferimento: Neutrini più veloci della luce?

perchè vedrei tutto immobile?? se parto da A dove ci sono piante, per andare a B dove ci sono vulcani, (è un esempio) , dovrei per forza vedere l'ambiente cambiare dall'inizio alla fine .. poi queste cose ancora non le ho studiate.. illuminami :smile:

Se parti da A ed arrivi a B sei tu che ti muovi, non sono i vulcani e le piante.

Comunque posso farti un esempio :

Se tu potessi viaggiare a 300.000 km/sec, riusciresti a fare 8 volte il giro del pianeta in un solo secondo.
Una macchina che viaggia alla velocità di 300 km/h, impiegherebbe non meno di 1000 ore per coprire tale distanza [ 300.000 km ].

Mentre tu in un secondo hai fatto 8 volte il giro del mondo, quindi sei passato più volte vicino a quella macchina, questa ha percorso circa 83 metri.

300 km ogni ora
300 / 60 [minuti] = 5 km ogni minuto
5000 [metri] / 60 [secondi] = 83 metri [ arrotondato ].

Mentre tu, luce, hai fatto 8 volte il giro del mondo, la macchina che viaggia a 300 km/h ha percorso non più di 83 metri.
Immaginati le persone.
Una persona cosa vuoi che faccia in un solo secondo ?

Non sono un fisico e non so se il discorso sia stato chiaro, ma con un po' di "logica" dovresti arrivarci a capire ciò che intendo.