• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida New Virus: Banload

L.Carter

Utente Medio
Autore del topic
14 Luglio 2011
230
0
Miglior risposta
0
IDENTITà DEL VIRUS
Nome: Banload.BKHJ
Tipologia: Trojan
Lunghezza infezione: Variabile
Sistemi Vulnerabili: Windows 9x/ME/2000/XP/Vista/7
Pericolosità: Media
Danni causati: Medi
Diffusione: Media
Segni particolari: Il virus crea delle pagine trappola su Facebook per diffondersi
Ripuliamo il PC dal worm di Facebook
Prima di procedere con qualunque altra operazione di rimozione del trojan Banload, aggiorniamo le firme del nostro antivirus. Se abbiamo Avast (se no scarichiamolo), clicchiamo col tasto destro del mouse sull'icona presente nella system tray e, dal menu contestuale che appare, selezioniamo la voce Aggiornamenti/Motore e definizione dei virus. Se la connessione a Internet è attiva, partirà automaticamente il download delle firme aggiornate.
63soc7.png

Al termine, eseguiamo una scansione completa del sistema. Per farlo, dall'interfaccia principale di Avast accediamo alla sezione SCANSIONE COMPUTER/Effettuare la scansione ora. Nella relativa finestra clicchiamo su Avvia in
corrispondenza del modulo Scansione completa del computer per eliminare ogni traccia di Banload sul computer.
oic9h.png

Installiamo l'antivirus per proteggere l'account Facebook
Il virus "Osama" si diffonde esclusivamente tramite i contatti di Facebook: è oppurtuno, quindi, proteggere adegutamente anche il proprio profilo. Effettuiamo dunque il login al nostro account sul social network e poi colleghiamoci all'indirizzo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
per scaricare l'applicazione SafeGo sviluppata da BitDefender proprio per difendere gli account Facebook dalla minaccia rappresentata da virus come il trojan "Osama".
24lloux.png

Teniamo la nostra bacheca sempre sotto controllo
Terminato il download, installiamo SafeGo seguendo la procedura mostrata a video. L'applicazione integra una vera e propria interfaccia utente da cui si può si installare lo stato di sicurezza e privacy del proprio profilo. Per attivare il monitoraggio automatico in tempo reale, clicchiamo in alto a sinistra su ON. Possiamo monitorare il corretto funzionamento di SafeGo analizzando i dati di scansione riportati nella sezione Statitics, mentre in Privacy viene indicato il livello di protezione dei nostri dati personali.
Blocchiamo tutti i messaggi inviati dagli sconosciuti
Per essere sicuri di bloccare ogni tentativo di infezione da parte del virus "Osama", dal pannello di controllo di SafeGo clicchiamo su ON in corrispondenza della voce SCAN MY INBOX, nella sezione Settings. Da questo momento, ogni messaggio sospetto pubblicato sulla nostra bacheca viene immediatamente bloccato e, se necessario, cancellato.
Guida interamente scritta da me tranne indentità del virus presa da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
:soso::soso:
 
Riferimento: New Virus: Banload

Ottimo, ci tieni sempre aggiornati sui virus in circolazione questo è molto curioso grazie per aver postato :emoji_smiley:
 
Riferimento: New Virus: Banload

Bravissimo, io che ho ubuntu questi problemi non me li faccio =)

Comunque bravo, quando uso windows farò così.
PS = È meglio kaspersky di avast. =)
 
Riferimento: New Virus: Banload

Mah, oramai il virus di osama non c'è più...