• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Opinioni editor di grafica

Linutz

Utente Attivo
Autore del topic
5 Settembre 2008
260
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti!Qui presenterò le mie opinioni sugli editor grafici.
Questa lista è in coninuo aggiornamento se conoscete altri programmi presentatemeli e io dirò la mia.
Photoshop:Molto utile potente anche se pesa molto ne è valsa la pena per questo bel software,ma io consiglio che chi può farne anche a meno ne afccia a meno perchè è per grafica molto professionale e quindi se non ci lavori non l comprare(non crackateeeeeeeeee).Photoshop molto semplice nell'uso è molto adattabile a qualsiasi situazione,anche perchè ci sono molti tutorial,font,plug-in,sign,template e layout.

Gimp: Sembra un giochino ma per chi non lo conosce deve sapere che questo "giochino" stà dando del filo da torcere a photoshop.Di solito si usa prima photoshop che gimp ma questo inferisce nel imparare a usare gimp poichè la differenza tra i due software è molta e sono totalmente diversi anche negli strumenti.Gimp pesa molto meno ed è gratuito,ma non ci sono tutorial,plug-in,skin,template,layout,font,sign come a photoshop.

Illustrator:anche se a prima vista sembra molto meglio di photoshop la grafica di illustrator si basa su formule matematiche e ha uno stile di grafica diverso e molto complesso.anch'esso pesa molto e non ha una grande community dietro come photoshop.

Fireworks:diciamo che è una specie di gimp,prima di Macromedia poi passato alla adobe che lo ha fatto rinascere ma non ancora del tutto.anch'esso pesa molto e non è semplice utilizzarlo bisogna renderci la mano e ci si mette un pò.Se lo volete prendere ci dovete stare davanti molto a meno che non avete già avuto conoscense con altri editor grafici.

Flash:non editor di grafica ma serve ad altre cose molto complesse.se ci sforsiamo riusciamo ad ottenere un qualche risultato in quanto alla grafica però se dovete are animazioni complessse molto basate su un personaggio flash è il il migliore.Flash ha una grande comunità dietro forse più di photoshop.Flash passato da Macromedia a Adobe ora è il più gran gioiellino del web design.

Inkscape:non complesso come gimp photoshop fireworks o altri,ma molto utile perchè le poche applicazioni che ha lo rendono molto utile.penso ch epe riniziare sia perfetto anche perchè è gratuito e e molt carino anche da un punto di vista estetico.


Per consigli domande o chiarimenti dite sotto.
By:Linutz