Pane e nutella che passione: Un libro racconta il marchio e svela tante ricette

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.475
58
Miglior risposta
0
20121204_copertina_pane_e_nutella_giunti_libro_ok.jpg


ROMA - Pane, Nutella e oltre. Come dire, non solo ricette e golosità.
Ecco l'obiettivo del libro fresco di stampa Pane e nutella. Dolce piacere della prima colazione, firmato da Clara Vada Padovani e Piergiorgio Giorilli, con un contributo di Gigi Padovani.
Sebbene già il nome di questa delizia da spalmare non possa non richiamare istantaneamente alla mente una fragrante fetta di pane ricoperta di crema al cioccolato e nocciola, è pur vero che Nutella significa anche decenni di brand, pubblicità e campagne marketing non indifferenti, affinché quell'attentato alla dieta diventasse un cult e un indispensabile pausa per bambini e adulti.
Tanto che fin dal titolo il nome della celeberrima crema spalmabile si associa alla parola pane, in uno sfiziosissimo sposalizio di golosità.
Chi non ha mangiato una fetta di pane e nutella nella sua vita, sembrano chiederci gli autori.
Ed ecco che la chiave di lettura diventa proprio quello di un'analisi puntuale e iperillustrata degli elementi che hanno contribuito al successo di questo calorico alimento.

IL LIBRO DALL'A ALLA ZETA. Dopo un’introduzione dedicato al tema della prima colazione, in cui Clara Vada Padovani ci accompagna tra memorie personali e sapori dell'infanzia, il libro si sviluppa in due sezioni.
Dapprima, affidata alla penna di Gigi Padovani, una sezione racconta tecnicamente e storicamente le evoluzioni di un marchio vincente, attraverso le campagne di pubblicità e comunicazione che l’hanno reso familiare a generazioni di italiani.
Segue la sezione dedicata a sua maestà il pane, degno compare di madama Nutella: è sempre la Vada Padovani a illustrare le tradizioni del pane italiano, tra storia e ricette locali. E, poi, l'esperto Piergiorgio Giorilli illustra, con sequenze fotografiche in step-by-step, le tecniche di base per la panificazione casalinga. Seguono le ricette per 40 preparazioni a cui abbinare la Nutella, per sfornare pane bianco, integrale, dolce, a cassetta, panini o baguette, al burro, all'avena, con l'aggiunta di mele, noci, cocco ma anche brioche e veneziane, fette biscottate o squisite focaccine dolci.

Pane e Nutella. Dolce piacere della prima colazione
Giunti
Pagine: 160
14,90 euro

Leggo.it