• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Partita I.V.A. Per Forum

Owner3D

<b>Redattore onorario</b>
Autore del topic
Redattore
7 Settembre 2011
3.669
96
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, io stavo per aprire un forum in MyBB in cui volevo mettere le promozioni e le donazioni. Sapete se devo avere la partita I.V.A.?

@X4gonS
 
Riferimento: Partita I.V.A. Per Forum

Cominciamo col separare le promozioni dalle donazioni.
Se un utente paga per avere un servizio è ASSOLUTAMENTE necessario aprire una P.IVA.
Parlando di donazioni credo non sia necessario aprirla, ma comunque devono essere pagate le tasse su ciò che guadagni.

E' sempre meglio consultare un commercialista e fargli due domande (le consulenze come queste sono gratis di solito).
 
Riferimento: Partita I.V.A. Per Forum

Per qualsiasi tipo di servizio a pagamento da te offerto (promozioni, vendita gadget) devi avere la partita IVA; al contrario, per le donazioni non è richiesta, ma se non mi sbaglio devi fare comunque qualche carta da un commercialista che attesta l'importo che hai ricevuto in donazione e quanto devi versarne allo stato.
 
Riferimento: Partita I.V.A. Per Forum

Comunque Vada Lo stato se li prende lo stesso i tuoi soldini xDxD ^^
 
Riferimento: Partita I.V.A. Per Forum

Facciamo chiarezza... se sono sottoscrizioni del tipo che ricevi un servizio o comunque una contropartita in cambio di un versamento in denaro si tratta di una transazione imponibile IVA. Se si tratta di un bottone in cui ogni utente può liberamente decidere di versare quanto vuole non si tratta di un'operazione che gode dei presupposti per l'applicazione dell'imposta. Attenzione al fatto che il codice civile stabilisce che una donazione può essere definita tale se avviene un un regime di iniziativa personale.