Release Pecora

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Pecora

Con questo nome si indica normalmente la femmina, mentre il maschio si chiama montone e il piccolo agnello. Tantissime sono le varietà di pecore domestiche, allevate in quasi tutto il mondo, ma ne esistono anche di selvatiche. Alcune di loro forniscono una lana pregiatissima, come l'urial, che ha un pelo estremamente fine e morbido. Fino al Medioevo, in Europa, solo la lana e il lino erano utilizzati per tessere stoffe; il cotone era sconosciuto e la seta veniva importata dall'Oriente.
La lana - Il filato di lana viene venduto in matasse. Queste, poste su telai girevoli chiamati arcolai, vengono ridotte in gomitoli, assai più pratici da utilizzare delle matasse.
Abitudini - Le pecore passano quasi l'intera giornata a brucare l'erba, tranne che in brevi periodi durante i quali si distendono all'ombra delle piante. La gravidanza della pecora dura quattro mesi, dopo i quali la femmina mette al mondo da uno a tre agnellini, raramente quattro.
La pecora è un animale timido e mite. In Europa è allevata solo per la lana e, in misura minore, per il latte da cui si ricavano formaggi particolari come il pecorino.

Foto:
13_pecora%20sarda.jpg
pecora.jpg
pecora-distesa.jpg