Domanda Perchè mettere Linux? e i driver dei componenti del pc? quale Linux mettere?

Tyrigi

Utente Normale
Autore del topic
12 Marzo 2010
65
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti raga, avendo un pc molto potente mi chiedevo che vantaggi avrei a mettere Linux, e sopratutto quale versione di Linux e i driver dei componenti del mio pc volevo sapere se con Wine potevo emularli... e magari une ventualle guida su come fare grazie in anticipo :emoji_alien::wosd::wosd:
 
Ciao, se sei alle prime armi con linux io ti consiglierei ubuntu oppure anche OpenSuse anche se quasi la maggior parte delle distro linux sono molto introduttive e semplici, per i driver dipende se ce qualche componente del tuo pc che non e compatibile con linux puoi cercare nel web i driver sicuramente li trovi oppure consultando il sito ufficiale da dove hai scaricato la distro linux, per wine server per emulare alcuni programmi di windows non so tipo photoshop, io uso open suse e con wine emulo photoshop cs2, magari se serve aiuto o hai dei problemi puoi postare sempre qui :emoji_slight_smile:
 
Grazie per la disponibilità, ma per l'installazione dei Driver e dei prorgammi su Linux si installano come windows cioè doppio click avanti eccetera o tramite qualche console usando dei comandi?
 
Grazie per la disponibilità, ma per l'installazione dei Driver e dei prorgammi su Linux si installano come windows cioè doppio click avanti eccetera o tramite qualche console usando dei comandi?
allora i driver al 90% te li riconosce gia e si aggiorna ... se non fosse cosi prova ad andare su strumenti ---> hardware mi sembra
e aggiornamenti
 
Grazie per la disponibilità, ma per l'installazione dei Driver e dei prorgammi su Linux si installano come windows cioè doppio click avanti eccetera o tramite qualche console usando dei comandi?

scusa per il ritardo della risposta, per i programmi ce un apposito tool che permette una vasta gamma di programmi, in pochi click li hai installati, mentre alcuni programmi bisogna installarli tramite console con dei comandi specifici :emoji_slight_smile:
 
E quando emuli i programmi vanno più lenti di come girano su Win?
 
E quando emuli i programmi vanno più lenti di come girano su Win?

Sicuramente vanno più veloci di quanto pensi.

L'installazione dei programmi sembra complicata all'inizio ma prendendo un minimo di manualità si scopre che è davvero un gioco da ragazzi, inoltre moltissimi programmi sono già inclusi nella distro e quindi non c'è bisogno di prenderli a parte. E cosa fondamentale non bisogna andare nè sul sito ufficiale, non si scarica nulla, si può benissimo gestire il tutto da riga di comando o dal gestore dei pacchetti
 
Sicuramente vanno più veloci di quanto pensi.

L'installazione dei programmi sembra complicata all'inizio ma prendendo un minimo di manualità si scopre che è davvero un gioco da ragazzi, inoltre moltissimi programmi sono già inclusi nella distro e quindi non c'è bisogno di prenderli a parte. E cosa fondamentale non bisogna andare nè sul sito ufficiale, non si scarica nulla, si può benissimo gestire il tutto da riga di comando o dal gestore dei pacchetti

Dico emulando un programma di windows essendo un emulazione non va più lento?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
PS: un esperto di ubuntu mi aggiunga a msn tyrigi@hotmail.it
mi linkate una versione di linux 64 bit una 32 bit e una per i netbook classici del momento 1gb ram proce 1.6ghz eccetera grazie^^
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ho scaricato VMWARE e Kubuntu mi han detto di fare così per emularlo su windows e non di usare ubuntu direttamente perchè altrimenti non capisco niente vediamo un po^^
 
Ultima modifica: