• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Permessi globali per gli amministratori

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Se da una parte i permessi globali per i gruppi funzionano nello stesso modo rispetto a quelli destinati agli utenti (i gruppi non sono altro che insiemi di utenti dotati di caratteristiche e, in linea di massima, di permessi comuni), il discorso si fa molto diverso per quanto riguarda gliamministratori.
Anche gli amministratori sono considerabili come un gruppo, ma nello stesso tempo essi svolgono un ruolo, quest'ultimo è un concetto particolarmente importante per PhpBB e ne parleremo in un apposito capitolo.
perm_avanz_glob_amm.gif
Per gestire in modo adeguato i permessi globali per degli Amministratori è necessario recarsi sul percorso
Permess i> Permessi globali > Amministratori > Permessi gruppiqui sarà necessario selezionare il gruppo "Amministratori" e cliccare su "Modifica permessi"; a questo gruppo possono essere associate cinque diverse modalità:
  • Nessun ruolo associato...: non impone un ruolo, si limita a lasciare intatti i permessi validi per il gruppo di appartenenza trane per quanto riguarda le opzioni definite tramite "Mai";
  • Amministratore standard: permette di fare più o meno tutto tranne l'accedere a funzionalità di gestione del sistema o del server;
  • Amministratore globale: permette di fare tutto, per questo motivo deve essere assegnato a quanti meno utenti possibili;
  • Amministratore forum: consente di gestire i forum e i permessi sui forum;
  • Amministratore utenti/gruppi: consente di modificare permessi, impostazioni così come di gestire ban e livelli.
Una volta scelto il ruolo da associare al gruppo sarà possibile accedere al menu dei permessi avanzati che in questo caso sono suddivisi i 6 gruppi:
  1. Permessi: consente di modificare i permessi per molte caratteristiche e funzionalità associate agli utenti;
  2. Inserire: permette di agire su opzioni che riguardano i contenuti (immagini, allegati, BBCode etc.);
  3. Misti: comprende opzioni che consentono di gestire parametri di configurazione, funzionalità e servizi (logs, backup, moduli, stili, bot etc.);
  4. Utenti & Gruppi: permette di abilitare opzioni con le quali gestire l'utenza e gli insiemi in cui essa è suddivisa;
  5. Impostazioni: pemette di agire su parametri e features relative al funzionamento del CMS;
  6. Forum: fornisce strumenti per l'amministrazione dei form disponibili.
perm_avanz_glob_amm2.gif
Nello specifico queste opzioni sono articolate come segue:Permessi
  • Può modificare la classe permessi amministrazione: permette di cambiare complessivamente i permessi accordabili per l'amministrazione;
  • Può modificare permessi gruppi individuali: permette di agire sui permessi associabili ai gruppi di utenti;
  • Può modificare permessi utente individuali: consente di modificare i permessi associabili ai singoli utenti;
  • Può modificare la classe permessi forum: permette di modificare i permessi associabili ai diversi ruoli per forum;.
  • Può modificare la classe permessi moderatori: permette di agire sui permessi associabili ai moderatori e sui compiti a loro assegnati;
  • Può gestire ruoli: consente di amministrare i ruoli (compiti) associabili alle diverse tipologie di utenza;
  • Può utilizzare altri permessi: permette di accedere ai permessi non specificati per l'amministratore o il gruppo di appartenenza
  • Può modificare la classe permessi utente: fornisce strumenti per modificare lo schema di permessi associabili agli utenti
  • Può vedere le maschere permessi: consente di accedere alle funzioni di impostazione dei permessi.
Inserire
  • Può modificare impostazioni allegati: permette di decidere le modalità di gestione dei file allegati utilizzati all'interno del forum;
  • Può definire tag BBCode: permette di gestire il BBCode per la formattazione dei contenuti;
  • Può modificare icone argomenti/messaggi e emoticon: consente di impostare l'utilizzo di icone e faccine ed eventualmente di modificarle;
  • Può modificare censura parole: permette di gestire i criteri previsti per la censura di termini non graditi all'interno del forum.
Misti
  • Può fare backup e ripristino del database: fornisce gli strumenti per creare copie di sicurezza dei dati;
  • Può gestire bot: consente di gestire le azioni consentite o meno da parte di utenti non umani (ad esempio: gli spider dei motori di ricerca);
  • Può cancellare log: permette di rimuovere i file contenenti le informazioni relative all'attività svolta dall'applicazione;
  • Può inviare e-mail generali: consente di inviare email con messaggi validi per tutta l'utenza;
  • Può gestire pacchetti lingua: permette di amministrare le lingue disponibilibi per l'applicazione e quindi per i forum creati;
  • Può gestire moduli: permette di abilitare o meno funzionalità addizionali per i forum;
  • Può gestire segnalazioni e motivi rifiuti: consente di amministrare le notifiche relative all'utenza e ai contenuti;
  • Può gestire ricerca e impostazioni: permette di modificare opzioni relative alle funzionalità di ricerca (ad esempio: i criteri utilizzabili) e di impostazione del forum;
  • Può gestire stili: permette di utilizzare gli strumenti per la modifica dell'impianto grafico del forum;
  • Può vedere log: consente di leggere le informazioni registrate durante l'attività dell'applicazione.
Utenti & Gruppi
  • Può gestire ban: permette di amministrare le funzioni relativa all'esclusione (temporanea o definitiva) di utenti dalla partecipazione al forum;
  • Può gestire gruppi: permette di gestire i diversi insiemi che raggruppano gli utenti;
  • Può aggiungere nuovi gruppi: permette di creare nuovi gruppi oltre a quelli messi a disposizione di default dall'applicazione;
  • Può cancellare gruppi: permette di eliminare gruppi esistenti;
  • Può gestire la disabilitazione nomi: consente di disabilitare i nomi utente;
  • Può gestire campi profilo personalizzati: permette di gestire le informazioni addizionali relative ai profili;
  • Può gestire livelli: consente di determinare diversi livelli per gli utenti sulla base del tasso di partecipazione alle discussioni nel forum;
  • Può gestire utenti: mette a disposizione info sugli utenti e consente anche di visualizzare quali browser vengono utilizzati dagli utenti online;
  • Può cancellare/prune utenti: permette di cancellare utenti sulla base di criteri, regole o intervalli di tempo definiti.
Impostazioni
  • Può modificare impostazioni forum/controllare aggiornamenti: permette di configurare varie opzioni del forum e di accedere agli oggiornamenti disponibili;
  • Può modificare impostazioni Jabber: permette di utilizzare gli insiemi di protocolli aperti Jabber per la messaggistica istantanea;
  • Può vedere impostazioni php: consente di accedere alle informazioni relative all'ambiente di sviluppo o di produzione;
  • Può modificare impostazioni server/communicazione: consente di modificare o aggiornare alcune opzioni relative allo scambio di informazioni con Web server utilizzato.
Forum
  • Può gestire forum: permette di amministrare i forum esistenti;
  • Può aggiungere nuovi forum: permette di creare nuovi forum;
  • Può cancellare forum: permette di eliminare forum;
  • Può usare il prune forum: permette di cancellare forum sulla base di criteri, regole ed intervalli di tempo stabiliti per eliminare dati inutili o obsoleti.
Guida tratta da MrWebmaster