Progetto abbandonato [PHP7][MVC][BS4] RhygenCMS [Base 0]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePythDev

Nuovo utente
Autore del topic
7 Luglio 2019
17
13
Miglior risposta
0
Salve,
avendo questo mese di vacanza prima di cominciare col lavoro/università, ho deciso di scrivere un CMS.
Il mio scopo non è puntare sulla parte estetica, visto che pecco su questo lato (infatti volevo chiedervi consigli sui colori, immagini..)
ma puntare sulla parte backend e rendere il CMS il più leggero, veloce e dinamico possibile.

Linguaggi/librerie/framework utilizzati:
Bootstrap4 (sito responsive per qualsiasi dispositivo);
PHP7 (pattern MVC, programmazione ad oggetti);
jQuery (chiamate asincrone, effetti grafici, controlli client..);
In futuro (forse): implementazione di Angular7 e NodeJS (il mio scopo è quello di creare un CMS JSE MVC).

Per chi non sapesse cos'è il pattern MVC:
Il Model View Controller (MVC) è un tipo di organizzazione dei file che divide il frontend dal backend.
Il Model è la parte di elaborazione dei dati (per farla breve, quella che fa operazioni sul database);
Il View è la parte che l'utente vede, cioè le vere e proprie pagine web.
Il Controller invece è il cuore del pattern: gestisce le route (ovvero le richieste es. /user/info/10), preleva i dati dal model e li trasferisce alla view, in
modo da rendere le pagine dinamiche.

Per evitare molteplici aggiornamenti delle pagine, sempre in modo da rendere il tutto il più dinamico possibile, ho
deciso di usare AJAX per effettuare delle chiamate asincrone tramite webrequest al server, e poi stampare i dati utilizzando jQuery.

Tutta la parte model sarà gestita in PDO.

Ho già iniziato a scrivere alcune pagine, però sono in grafica standard BS4.
Volevo chiedervi qualche consiglio grafico sui colori, immagini, background da utilizzare, visto che il layout è quasi pronto, è arrivata l'ora
di personalizzarlo.

Vi allego una gif per rendere l'idea di qual è il layout.
ec236124cac057337ecae4aa430c0f05.gif

Grazie mille per l'attenzione, fatemi sapere se il progetto potrebbe essere interessante e datemi direttive sulla grafica, ve ne sarei grato.
 
Style orrendo! rilasci qualche snippet? Al fine di valutare il codice

Eh già, lo stile per ora è totalmente inguardabile, ma ho solo messo un paio di CSS a caso giusto per far qualcosa, visto che occuparmi della grafica sarà l'ultima cosa che farò.
Una volta completato il CMS rilascerò tutto il codice.
 
Ultima modifica:
Ciao, senza offesa ma lo style è orrendo.. ti consiglio di visitare vari siti che riguardano bootstrap per creare grafiche fighe e anche per settare meglio tutti i codici e creare box molto più stilizzati. ovviamente è meglio fare tutto dasoli, ma se non hai molta esperienza forse è meglio iniziare 'copiando' (per dire), continua così.
 
Ciao, senza offesa ma lo style è orrendo.. ti consiglio di visitare vari siti che riguardano bootstrap per creare grafiche fighe e anche per settare meglio tutti i codici e creare box molto più stilizzati. ovviamente è meglio fare tutto dasoli, ma se non hai molta esperienza forse è meglio iniziare 'copiando' (per dire), continua così.

Ti ringrazio per i consigli, ma come ho detto sopra lo style è provvisorio, sono solo pattern a caso per ricordarmi cosa cambiare.
Sempre come ho detto prima, adesso sto lavorando sulla parte backend, e sto rendendo il codice quanto più efficiente possibile.
La grafica sarà l'ultimo dei problemi, anche se ho già messo in atto qualche cambiamento e adesso sta già prendendo forma.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.