Ping alle stelle con centrale sotto casa

vicus

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21 Marzo 2016
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Salve a tutti, mi sono registrato da poco e lancio un saluto a 360°!
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione nonché interpretazione/valutazione alcuni parametri della mia ADSL (recente contratto TIM - INTERNET SENZA LIMITI) che di seguito elencherò.
Qualche premessa:
- mi trovo a 50 mt. circa dalla centrale;
- DSLAM ATM SIEMENS (standard da centrale);
- NO semaforo giallo;
- modem-router TP-LINK TD-W8980 collegato direttamente all'ingresso della linea (no telefono);
- i ping sono stati effettuati via cavo Ethernet (nessun altro in linea).


Alcune mie considerazioni.
Dai parametri ADSL si evince che la centrale si trova a due passi da casa mia (prova del 9: mi affaccio alla finestra e la vedo!)
Per quanto attiene SNR e attenuazione credo che di meglio non si possa avere.
Il margine di rumore in Up è molto basso ma non ho problemi di disconnessione.
In merito alla latenza c'è da dire che, eccetto qualche ora la mattina e in notte profonda (miglior ping 60ms) è praticamente impossibile navigare (no giocare on line!!!)
Aprire qualsiasi pagina è un dramma!
Il tutto mi fa pensare a un problema di congestione, qual è la vostra analisi? E principalmente, volendo indirizzare Telecom per facilitare la soluzione, cosa dire, cosa chiedere?
Ricorrere a Fast, con i numeri che vedete, potrebbe risolvere il problema? Personalmente ne dubito. Possibilità di migrazione dell'ADSL? Non saprei!
Confido nel vostro aiuto!
Grazie!
 
Ultima modifica:
Scusate ragazzi, ma non so più che pesci pigliare: non capisco se il vostro silenzio è dettato dal fatto che ho sbagliato qualcosa nell'inserimento della discussione, oppure ho utilizzato una forma scorretta; fatemi capire, per favore, datemi un suggerimento! In verità, speravo che qualcuno rispondesse perché ho notato che in questo forum c'è tanta gente preparata. Grazie!
 
Il problema potrebbe essere il computer, il modem o la linea. Hai mai provato a segnalare la cosa a TIM, o scegliere un modem differente? Nei TP-Link i problemi sono odierni


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Intanto ti ringrazio, Michelinu, per avermi risposto! Eri tra le persone dalle quali mi aspettavo una risposta!!!
Come già detto, non ho ancora inoltrato alcuna segnalazione a TIM, volevo prima acquisire ulteriori notizie tramite voi per meglio argomentare il tutto.
Ad ogni modo, per quanto riguarda il modem/router questo è il terzo che provo (stessa storia) quindi tenderei ad escluderlo; fra l'altro, si può vedere cheView attachment 7247 il ping è di 1ms.

Anche il computer tendo ad escludere perché è la stessa cosa con i tre pc che abbiamo a casa.
Rimane la linea ma, con i parametri che hai visto c'è sempre la possibilità che possa dipendere da questa? Quale condizione della linea potrebbe causare ciò? Ti riferisci forse alla congestione? Il mio sospetto, come già detto, è proprio questo visto che ogni tanto rilevo un ping di 60 ms. (E' il migliore che abbia mai ottenuto) Ma gradirei che la mia analisi, pur se spicciola, venisse messa in discussione da chi ha conoscenze specifiche/esperienza, anche alla luce di queste ulteriori notizie che ho appena dato. Grazie ancora.
 
Se il problema non è nella rete locale, allora molto probabilmente si tratta di un problema esterno alla tua abitazione..
Dai dati potrebbe trattarsi di congestione, che tuttavia non dovrebbe essere presente dato che, come hai verificato, la centrale non è in sovraccarico (sempre che i dati che hai trovato siano veritieri!)

A questo punto potresti o contattare TIM per aprire una segnalazione di guasto sulla linea, o attivare un profilo in Fast (con l'opzione Internet Play), sfruttando la prova di un mese, se non l'hai già fatto. Vista la vicinanza con la centrale, secondo me potresti attivarti anche la SuperInternet a 20 mega, dato che hai la possibilità di prenderla al 100% (ed anche per questa, il primo mese è gratuito) ;)


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I dati li ho ricavati da ovus.it e da un tabulato della Telecom che riporta la situazione aggiornata di tutta la loro rete; la 20 Mega non la danno per vendibile (fonte: portale LIDO e comunque la riprova è che il mio tentativo di attivarla è andato a vuoto) anche se, come si evince, in centrale è presente. Certo, potrei tentare il profilo Fast ma non ti nascondo che la cosa mi infastidisce alquanto, considerati i parametri della mia ADSL. Ad ogni modo, se dai dati che abbiamo non si riesce a dare un preciso indirizzo all'anomalia, mi attiverò per una segnalazione guasto. Se sei interessato circa gli sviluppi, aggiornerò il forum.
 
Hai provato ad attivare la Super Internet dal sito TIM? C'è sia la "versione" da 10 che da 20 mega, e solitamente la 10 è offerta a tutti i clienti 7 mega.. Con quei valori di linea, non avresti poi problemi a prenderne 20!

Puoi segnalare le anomalie sia telefonando al 187 che via Twitter/Facebook sul loro profilo :emoji_slight_smile:
Potresti chiedere anche l'attivazione della super internet, visto che ci sei, perché una linea così è a dir poco sprecata con una 7 mega!!


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--- Aggiornato ---

Anzi, guardando bene i dati ho visto che il margin in upload è estremamente basso, e neanche con altri profili, TIM scende così in basso (si limita a 12)!!

La spiegazione più logica è che il cavo o il cabinet fuori abbia problemi, e rallentandoti la velocità di upload, automaticamente la tua rete si satura ed hai quel Ping esagerato!


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Se rivedi il mio primo post noterai che anche a me è saltato all'occhio l'SNR margin in up molto basso ma, non ho approfondito la cosa in virtù delle mie larvali conoscenze le quali dicono che, se non ci sono disconnessioni, non è da prendere in considerazione. E si da il caso che dal giorno dell'attivazione, mai, ripeto mai abbiamo notato una sola disconnessione!!! Ti risulta quanto ho detto circa il rapporto SNR margin up basso/disconnessioni? Io non conosco i profili, non so se sono standardizzati o flessibili e comunque mi sto chiedendo (qui viene fuori il profano in tutta la sua essenza!) se il cavo o il cabinet possano determinare problemi ad uno soltanto dei parametri dell'ADSL. Se mi illumini in proposito, mi farai cosa gradita. Guarda qui, View attachment 7248l'ho tirato fuori adesso, l'SNR Margin in Up è un pochino più alto ma ben al di sotto dei 12 di cui parli. Inoltre, mi chiedo se è normale questa variazione. Spero averti dato qualche elemento in più di valutazione.
 
I profili TIM sono fatti, in ogni caso, per non scendere sotto i 12 di SNR in upload.. Loro possono impostare anche profili con 6dB di SNR in download, ma in upload sempre 12 rimane!
Il profilo da loro impostato indica un limite sotto il quale non si può scendere.. Se, come nel tuo caso, la linea lo permette, ovviamente l'SNR margin sarà maggiore! :emoji_slight_smile:

Io ad esempio con il mio modem mi abbasso il margine SNR, ma ciò è possibile solo per quello in download, non per quello in upload!

Un problema fisico alla linea può portare anche problemi più particolari.. Vedi per esempio il caso più diffuso, che è quello di diafonia!

A meno che il modem non rilevi informazioni sbagliate, il problema c'è. Quali altri modem con cui hai provato la linea hai? Con questo, come si comportava il margine SNR in upload?


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Purtroppo non sono in possesso di dati con i precedenti modem: quando è stata attivata l'ADSL non avevo un mio modem, ne ho avuto uno in prestito e poi un secondo (entrambi restituiti) per pochi giorni fino all'arrivo dell'attuale TP-LINK, acquistato... nuovo!!! Non ho dati perché ho imputato sin da subito l'anomalia (eccessivo ritardo apertura pagine) al fatto che entrambi erano molto datati e di scarsa qualità. Poi la sorpresa con il nuovo e cioè la stessa anomalia. A quel punto ho iniziato a fare le verifiche.
Ipotizzando un problema di diafonia ci sarebbe da far fare un cambio di coppia, giusto? Ma, pensi sia possibile fare una richiesta del genere o chiedere in modo specifico e mirato delle verifiche, cioè controllo armadio, cavo, ecc. ? In ogni caso credo di essere nei guai e che non ne uscirò tanto facilmente!!!
 
Questo tipo di verifiche sono di competenza dei tecnici TIM.. se si tratta di un problema di doppino sulla tratta che va da fuori la centrale al cabinet fuori casa, potrebbero spostarti su un'altra coppia libera (l'hanno fatto nel mio caso, per cui non si tratta di un qualcosa di impossibile) e potrebbero anche cambiare la tratta all'interno della centrale (anche questo successo nel mio caso..). Mentre nel primo caso la cosa si risolve in pochi minuti, nel secondo caso è necessario circa 1 giorni lavorativo, nel quale sarai completamente isolato..
Ma, ripeto, son considerazioni che solo i tecnici possono fare a seconda della situazione che anche loro verificheranno fisicamente sulla linea!

Se non hai altri apparecchi da provare ora, allora contatta il 187 telefonicamente e segnala un guasto tecnico sulla linea, spiegando appunto che il ping è sempre alto, che hai fatto dei test via ethernet blablabla. e che dai dati che rilevi nel modem il margine SNR in upload (o meglio, "uplink") è molto basso ed anomalo :emoji_slight_smile:
Inizieranno loro a far dei test con altri profili (consentiti dal tuo abbonamento) e verificheranno durante la chiamata i dati che segnali.. Se anche a loro risulta un guasto sulla linea, tempo 1-2 giorni lavorativi ed un tecnico verificherà ed in caso interverrà fisicamente!
 
Ultima modifica:
Le tue parole mi rassicurano un pochino; comunque, prima di segnalare il guasto, che ritengo comunque esserci, sto tentando d'avere in prestito un modem/router della Telecom, giusto per scongiurare la possibilità che il mio TP-LINK, pur se nuovo (sappiamo che tutto può accadere) possa rendermi informazioni fasulle.
Comunque, presupponendo che la linea non ha problemi, con la distanza dalla centrale che conosci, quale profilo suggeriresti per la 7 Mega? (Se non erro hanno dei codici identificativi).
Grazie e a presto!
 
Vista la distanza, qualsiasi profilo andrebbe bene.. Si opta con un profilo con SNR in download più basso quando si è distanti dalla centrale e si vuole agganciare il più portante possibile, ma te agganci già il massimo. La cosa che ti consiglio vivamente è chiedere l'attivazione della SupertI nternet, sia per quanto riguarda il download che per quanto riguarda l'upload maggiorato, che fa molto comodo se usi servizi cloud (iCloud, Dropbox, Google Drive, MEGA, etc), o anche semplicemente per condividere foto su applicazioni di messagistica e videochiamate ;)
 
Aggiungiamo un punto interrogativo: chi rende i dati correttamente? Modem TP LINK o modem TIM?
Ho collegato un modem nuovo "di zecca" della TIM View attachment 7251 dal quale ricavo i seguenti dati: View attachment 7252 Il mistero si infittisce. Ti dicono qualcosa questi parametri? Potrebbero essere attendibili? Una sola cosa è certa, non è cambiato alcunché in termini di navigazione, i ping rimangono altissimi!
 
... e ora inizia la guerra con TIM: ieri sera ho segnalato l'anomalia, in maniera circostanziata, e oggi mi mandano un SMS con il quale mi si dice che "...la linea risulta essere attiva e regolarmente funzionante"!

 
Ok, quei dati son perfetti.. Il modem TP-Link (come al solito) aveva problemi. Ora, come hai fatto la segnalazione a TIM?
Ti consiglio di chiamare ed indicare proprio questo problema del ping, facendo riferimento alla precedente pratica chiusa.. :emoji_slight_smile:

Che cavo ethernet stai usando?
 
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Quindi, per quanto attiene i dati, siamo al top, anche se io (profano) non ho più nessun appiglio per dare una possibile giustificazione all'anomalia. Ma, ha ben poca importanza! Come già detto ieri mi hanno risposto con un SMS dicendo che è tutto ok, a seguito della mia segnalazione tramite il loro portale. Ma, audite, audite, stamani mi hanno chiamato per chiedermi se il problema era risolto. Al che ho spiegato il tutto nei minimi particolari e mi ha detto di non fare ulteriori segnalazioni fino a mercoledì prossimo perché avrebbero interessato il tecnico per un controllo della linea dalla centrale a casa mia e che lo stesso tecnico mi avrebbe contattato.
In merito alla tua domanda sul tipo di cavo che vuoi sapere esattamente? E' un cavo che era a corredo di un access point della Zyxel. Purtroppo non è tra i migliori: CAT5 non schermato (UTP) Perché mi hai posto questa domanda? Per le possibili interferenze? Al di la di tutto, quello che per me conta è riuscire a navigare in WIFI decentemente e per ora ciò non avviene! Ti volevo chiedere: "Che ping dovrei avere, secondo te, con i dati linea rilevati dal modem/router TIM?"
 
Quindi, per quanto attiene i dati, siamo al top, anche se io (profano) non ho più nessun appiglio per dare una possibile giustificazione all'anomalia. Ma, ha ben poca importanza! Come già detto ieri mi hanno risposto con un SMS dicendo che è tutto ok, a seguito della mia segnalazione tramite il loro portale. Ma, audite, audite, stamani mi hanno chiamato per chiedermi se il problema era risolto. Al che ho spiegato il tutto nei minimi particolari e mi ha detto di non fare ulteriori segnalazioni fino a mercoledì prossimo perché avrebbero interessato il tecnico per un controllo della linea dalla centrale a casa mia e che lo stesso tecnico mi avrebbe contattato.
In merito alla tua domanda sul tipo di cavo che vuoi sapere esattamente? E' un cavo che era a corredo di un access point della Zyxel. Purtroppo non è tra i migliori: CAT5 non schermato (UTP) Perché mi hai posto questa domanda? Per le possibili interferenze? Al di la di tutto, quello che per me conta è riuscire a navigare in WIFI decentemente e per ora ciò non avviene! Ti volevo chiedere: "Che ping dovrei avere, secondo te, con i dati linea rilevati dal modem/router TIM?"

Ti ho chiesto il cavo perché il problema se non presente in Wi-Fi potrebbe essere quello, ma se dici che si verifica anche in Wi-Fi allora non c'entra.. sei stato fortunato per la chiamata, dato che di solito chiudono la pratica e stop.
La segnalazione sul sito è in genere abbastanza inutile per problemi particolari, come questo.
Per quanto riguarda il Ping, non posso dirti nulla con quei dati, dato che è una cosa molto variabile. Non dovresti comunque aver problemi a fare 60ms di Ping al server speedtest TIM a Roma (solitamente quello è un server "preferenziale", per cui se ne fanno 30/40) :emoji_slight_smile:
 
Forse è il caso d'interessare "Chi l'ha visto?" perché del tecnico Tim... neanche l'ombra!!! Ieri ho segnalato per la seconda volta il guasto: stamattina è arrivato un SMS dove si comunicava che il disservizio è stato risolto; un minuto dopo altro SMS con il quale, facendo riferimento sempre allo stesso numero di segnalazione, confermavano l'apertura della stessa. Oggi pomeriggio telefonata di una operatrice che mi fa fare il solito giochino: SPEGNERE MODEM, ATTENDERE, SCUSE PER L'ATTESA, ACCENDERE MODEM e poi la "sentenza" con la quale mi si dice che c'è un problema nella linea (ovviamente non meglio identificata) e che sarò contattato da un tecnico entro il 23 p.v..
Continuerò con gli aggiornamenti, nel frattempo... si accettano scommesse: "Quale sarà la prossima mossa di Tim?"
 
Io, fossi in te, ripeto, lascerei perdere le segnalazioni online, sono inutili per problemi più particolari. Piuttosto, chiama il 187 e spiega tu i problemi ed indica le segnalazioni aperte/che hai aperto.. :emoji_slight_smile: