Salve a tutti, mi sono registrato da poco e lancio un saluto a 360°!
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione nonché interpretazione/valutazione alcuni parametri della mia ADSL (recente contratto TIM - INTERNET SENZA LIMITI) che di seguito elencherò.
Qualche premessa:
- mi trovo a 50 mt. circa dalla centrale;
- DSLAM ATM SIEMENS (standard da centrale);
- NO semaforo giallo;
- modem-router TP-LINK TD-W8980 collegato direttamente all'ingresso della linea (no telefono);
- i ping sono stati effettuati via cavo Ethernet (nessun altro in linea).
Alcune mie considerazioni.
Dai parametri ADSL si evince che la centrale si trova a due passi da casa mia (prova del 9: mi affaccio alla finestra e la vedo!)
Per quanto attiene SNR e attenuazione credo che di meglio non si possa avere.
Il margine di rumore in Up è molto basso ma non ho problemi di disconnessione.
In merito alla latenza c'è da dire che, eccetto qualche ora la mattina e in notte profonda (miglior ping 60ms) è praticamente impossibile navigare (no giocare on line!!!)
Aprire qualsiasi pagina è un dramma!
Il tutto mi fa pensare a un problema di congestione, qual è la vostra analisi? E principalmente, volendo indirizzare Telecom per facilitare la soluzione, cosa dire, cosa chiedere?
Ricorrere a Fast, con i numeri che vedete, potrebbe risolvere il problema? Personalmente ne dubito. Possibilità di migrazione dell'ADSL? Non saprei!
Confido nel vostro aiuto!
Grazie!
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione nonché interpretazione/valutazione alcuni parametri della mia ADSL (recente contratto TIM - INTERNET SENZA LIMITI) che di seguito elencherò.
Qualche premessa:
- mi trovo a 50 mt. circa dalla centrale;
- DSLAM ATM SIEMENS (standard da centrale);
- NO semaforo giallo;
- modem-router TP-LINK TD-W8980 collegato direttamente all'ingresso della linea (no telefono);
- i ping sono stati effettuati via cavo Ethernet (nessun altro in linea).
Alcune mie considerazioni.
Dai parametri ADSL si evince che la centrale si trova a due passi da casa mia (prova del 9: mi affaccio alla finestra e la vedo!)
Per quanto attiene SNR e attenuazione credo che di meglio non si possa avere.
Il margine di rumore in Up è molto basso ma non ho problemi di disconnessione.
In merito alla latenza c'è da dire che, eccetto qualche ora la mattina e in notte profonda (miglior ping 60ms) è praticamente impossibile navigare (no giocare on line!!!)
Aprire qualsiasi pagina è un dramma!
Il tutto mi fa pensare a un problema di congestione, qual è la vostra analisi? E principalmente, volendo indirizzare Telecom per facilitare la soluzione, cosa dire, cosa chiedere?
Ricorrere a Fast, con i numeri che vedete, potrebbe risolvere il problema? Personalmente ne dubito. Possibilità di migrazione dell'ADSL? Non saprei!
Confido nel vostro aiuto!
Grazie!
Ultima modifica: