Info Più cavalli e design rivisto per la Nissan GT-R

Carlos.

Utente Esperto
Autore del topic
18 Ottobre 2015
1.402
98
Miglior risposta
0
ruxrab.jpg


Per gli amanti della guida veloce e delle curve in derapata, la Nissan GT-R è una vera vettura ''cult''. A 9 anni dal suo lancio e dopo il susseguirsi di piccoli aggiornamenti, per la sportiva giapponese è arrivato il momento di un restyling importante. Sotto i riflettori al Salone di New York (25 marzo-3 aprile), la model year 2017 presenta un motore vitaminizzato, un design rivisitato e numerosi cambiamenti tecnici di rilievo.
Prenotabile in Italia da aprile, in consegna dall'estate, la nuova GT-R sfoggia uno stile più al passo con i tempi, soprattutto nel frontale dove ora spicca la griglia ''V-motion'', leit motiv delle Nissan attuali: è di dimensioni ampie e con finitura opaca. Presa d'aria centrale maggiorata per migliorare il raffreddamento del potente V6, cofano con nervature raccordate alla ''V'' e paraurti ridisegnato e con uno spoiler anteriore completano il quadro del facelift. Sui fianchi spiccano le minigonne più generose e gli sfoghi di raffreddamento più ampi. Dietro, i fanali circolari che si illuminano a formare quattro anelli si confermano la firma ''notturna'' della GT-R. Un nuovo alettone e la modifica di alcuni dettagli aiutano a mantenere elevata la deportanza della vettura ad alta velocità, contribuendo ad abbassare il coefficiente di penetrazione aerodinamica a 0,28. All'interno il modello 2017 presenta una nuova plancia dallo sviluppo orizzontale, rivestita in pelle, e un cruscotto con un quadro strumenti dalla grafica inedita. Rispetto al modello che sostituisce si apprezza la razionalizzazione dei comandi, passati da 27 a 11, e lo schermo a colori di tipo ''touch'' cresciuto sino a 8 pollici.
A livello meccanico, la principale novità riguarda il 6 cilindri di 3,8 litri sovralimentato: potenziato di 21 Cv, è in grado di erogare 570 Cv a 6.800 giri e una coppia massima di 633 Nm. E' stata migliorata anche la sua ''voce'' grazie a uno studio specifico sui rumori di risonanza. Il telaio è stato irrigidito mentre le nuove sospensioni, promettono in Nissan, garantiscono una maggiore stabilità alle alte velocità in curva.
 
Anche dopo il restyling continua a non piacermi, una sportiva sopravvalutata e carente dal punto di vista qualità prezzo
 
Io sono dell'idea che la Nissan è sempre stata borderline, non è mai stata nell'élite delle migliori auto ma sicuramente non è mai stata un'auto da buttare, fin dalla prima versione...