Thread obsoleto PlayStation 3 - Si blocca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

#F96

Utente Mitico
Autore del topic
15 Maggio 2009
7.435
89
Miglior risposta
0
Salve a tutti.
Mi è stata regalata da qualche mese, una vecchia Playstation 3 da 50GB. E' una delle prime versioni di Playstation 3, visto che legge anche alcuni giochi della PlayStation 2.

Ora il problema che mi si presenta è il seguente, ovvero:

Quando sto giocando, capita che la Playstation si blocca, l'immagine resta ferma dove era, si toglie l'audio e l'unico modo per spegnerla è tenere il pulsante per accenderla oppure spegnerla dall'interruttore, posto sul retro.

Ho notato che succede, anche più spesso, utilizzando Spotify.
Dopo un po' di utilizzo, ma anche questione di pochi minuti, si blocca e bisogna fare sempre la stessa procedura.

Tanto che rileva di esser stata spenta male alle volte e fa il ripristino dei file.

Qualcuno sa da cosa possa dipendere questo problema e come si potrebbe risolvere?
 
Hai provato a resettarla ?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Si, all'inizio pensavo potesse essere un problema del gioco, visto che l'ho comprato dal PlayStation Store e quindi, è installato sulla PlayStation stessa.
Invece, lo fa anche con le applicazioni..
 
Mi pare un problema di surriscaldamento; puoi provare ad eseguire l'opzione di pulizia interna :emoji_slight_smile:
Disconnetti la PS3 dalla corrente (stacca proprio l'alimentazione da dietro), tieni premuto il tasto per far uscire il disco e contemporaneamente inserisci il cavo di alimentazione: le ventole inizieranno a girare a palla per qualche secondo. Fai questo per 2-3 volte di seguito!

Tuttavia alcune PS3 fat non supportano questa cosa, però puoi sempre tentare


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta
 
Mi pare un problema di surriscaldamento; puoi provare ad eseguire l'opzione di pulizia interna :emoji_slight_smile:
Disconnetti la PS3 dalla corrente (stacca proprio l'alimentazione da dietro), tieni premuto il tasto per far uscire il disco e contemporaneamente inserisci il cavo di alimentazione: le ventole inizieranno a girare a palla per qualche secondo. Fai questo per 2-3 volte di seguito!

Tuttavia alcune PS3 fat non supportano questa cosa, però puoi sempre tentare


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Purtroppo temo anche io sia un problema di surriscaldamento. Però purtroppo con quella procedura non succede nulla... Fa solo un bip che segnala che non è presente alcun gioco. Non esistono altre procedure per far girare forte le ventole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@#F96 quella è l'unica che conosco.. La PS era spenta e con la presa di alimentazione scollegato quando hai fatto la procedura ?


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta
 
Ultima modifica:
@#F96 quella è l'unica che conosco.. La PS era spenta e con la presa di alimentazione scollegato quando hai fatto la procedura ?


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Si, ho provato sia a spegnerla dal tasto che con il cavo scollegato ma è la stessa cosa e non si avvia questa procedura di pulizia :emoji_relieved:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@#F96 dietro ha il tasto d'accensione? Se si mettilo su OFF e tenendo premuto il tasto di espulsione disco portalo ad ON. Appena senti un "bip" vuol dire che puoi smettere di tener premuto il tasto per uscire il disco ed inizia la pulizia. Una volta fatto, fai di nuovo OFF/ON dall'interruttore e potrai accenderla normalmente
 
@#F96 dietro ha il tasto d'accensione? Se si mettilo su OFF e tenendo premuto il tasto di espulsione disco portalo ad ON. Appena senti un "bip" vuol dire che puoi smettere di tener premuto il tasto per uscire il disco ed inizia la pulizia. Una volta fatto, fai di nuovo OFF/ON dall'interruttore e potrai accenderla normalmente

No quando fa il bip fa solo quello, non si accende. Resta spenta e così pure le ventole. E se provo a ripremerlo dopo un po fa un altro bip. Ma non accende comunque...


Inviato dal mio  iPhone 5s utilizzando Tapatalk Beta 5.5
 
Per la tua si usa un modo più spartano :emoji_relieved:
Nella parte alta della PS (se tenuta in verticale, altrimenti sul lato destro se tenuta in orizzontale) è presente l'uscita delle ventole. La spegni regolarmente ed una volta spenta la accendi; successivamente, con molta rapidità, con una mano la afferri dalla parte dell'uscita dell'aria e rivolgi quella parte verso il basso, mentre con l'altra mano ti assicuri che rimanga in "equilibrio" in verticale senza prendere molte vibrazioni (dato che dentro ha un HDD). Dopo 15/20s le ventole inizieranno a girare sempre più velocemente e dopo una 30ina di secondi che le ventole han iniziato a girare a palla puoi rigirarla e metterla come ti pare
 
Ho provato come mi hai consigliato tu e la Play non ha avviato questa "pulizia".
Allora, l'ho smontata e pulita manualmente, ma dopo un po' con Spotify o comunque quando nel gioco (MotoGP14) devo iniziare la gara si blocca e l'unico modo per sbloccarla è premere il tastino per spegnerla e aspettare che si spenga per riaccenderla.
 
A questo punto o provi con un reset di tutta la playstation dal menù di ripristino oppure provi, smontandola tutta, a vedere se cambiando la pasta termica il problema si risolve..


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta
 
A questo punto o provi con un reset di tutta la playstation dal menù di ripristino oppure provi, smontandola tutta, a vedere se cambiando la pasta termica il problema si risolve..


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Credo che per cambiare pasta termica bisogna prima smontare completamente la ventola, però il componente che scalda parecchio ho notato essere un altro. Anche perché se fosse un problema di surriscaldamento la ventola dovrebbe girare più veloce e invece no..


Inviato dal mio  iPhone 5s utilizzando Tapatalk Beta 5.5
 
Si esatto, è da smontare completamente, compresa scheda madre!
In caso di pasta termica secca non c'è più il giusto trasferimento del calore dalla superficie del processore al dissipatore per cui anche se gira al massimo non viene ben raffreddato..

Potresti provare invece di inizializzare il disco ad inserirne un altro di HDD (2,5 SATA) senza intaccare il tuo HDD originario


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta
 
Si esatto, è da smontare completamente, compresa scheda madre!
In caso di pasta termica secca non c'è più il giusto trasferimento del calore dalla superficie del processore al dissipatore per cui anche se gira al massimo non viene ben raffreddato..

Potresti provare invece di inizializzare il disco ad inserirne un altro di HDD (2,5 SATA) senza intaccare il tuo HDD originario

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Dopo provo con un altro HHD che dovrei avere, l'ho già smontata ma senza togliere la ventola e quindi senza arrivare al dissipatore.
Eventualmente posso mettere qualsiasi pasta termica, giusto?
 
Credo sia una cosa normale, dato che succede anche con la mia ps3 super slim (ultimo modello ps3 uscito!)
 
Credo sia una cosa normale, dato che succede anche con la mia ps3 super slim (ultimo modello ps3 uscito!)

È una discussione vecchiotta, quindi si tratta di necroposting, fatte attenzione alle date! In ogni caso, ho risolto acquistando la PS4 Chassis C.

Chiudo & Rinomino


Inviato dal mio  iPhone 5s utilizzando Tapatalk Beta 5.5
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.