Release Portiere Robot

Blue.

Utente Mitico
Autore del topic
11 Luglio 2008
6.657
37
Miglior risposta
0
Sino ad oggi non avevo mai pensato che qualche studio di ricerca potesse passare il proprio tempo per sviluppare un portiere artificiale, e invece è proprio quello che hanno fatto all’Ias, Istituto di automazione dell’Università di Stoccarda. Leggiamo un pò quanto riporta l’Ansa…

Goalias e’ il primo portiere-robot al mondo capace di difendere una porta di dimensioni standard, come appunto quelle usate nei campionati di serie A. Il robot ha fatto il suo debutto ieri ed e’ stato ‘testato’ dal centravanti dello Stoccarda, Mario Gomez, il quale e’ riuscito a infilare qualche rete, ma certo non abbastanza vista la sua fama conquistata sul campo, che la scorsa stagione gli e’ valsa anche il titolo di giocatore dell’anno.

”Adesso possiamo dire che Goalias e’ in grado di parare circa il 50% dei calci di Mario Gomez”, ha commentato Peter Goehner, direttore dell’Ias, il quale ha spiegato che l’istituto e’ gia’ alla seconda versione, piu’ sofisticata, del portiere-robot.

Ma il vero test e’ previsto per il prossimo 22 maggio, quando Goalias ’scendera” in campo contro la nazionale di calcio femminile tedesca, che ha vinto i mondiali nel 2007 e che l’Ias ha sfidato proprio per dimostrare al vasto pubblico le grandi capacita’ tecniche del suo robot.

Nel frattempo, Goalias continuera’ ad allenarsi nel laboratorio dell’universita’ di Stoccarda, dove e’ stato pazientemente costruito. Il robot, realizzato con materiali sintetici, ha la sagoma di un portiere con le braccia tese verso l’alto e scorre lungo una sorta di binario piazzato davanti alla porta. Tre videocamere calcolano la traiettoria del pallone istante per istante, stabilendo di volta in volta qual e’ la migliore posizione per parare il tiro: il tutto, in circa 400 millisecondi.


Video:
[YT]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/G3DMtZdN7sQ&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/G3DMtZdN7sQ&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YT]

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
secondo me è incredibile ma forse qualche gol si potrebbe farli ::emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Incredibile :o

Ma il calcio è anche per divertirsi, come fa un robot a divertirsi?
 
è velocissimo ci credo che li para tutti i rigori :emoji_relieved: comunque sono daccordo con gli altri lo sport è per gli umani poichè ci si diverte e fa anche bene alla salute e alla socializzazione
 
l'avevo gia visto, è incredibile ma secondo me non ci vuole molto a fargli gol infatti il tiro che c'è nel video è battuto pianissimo..
 
La tecnologia non ha limiti,ma questo se lo potevano risparmiare,è al quanto inutile :emoji_relieved:
 
La tecnologia non ha limiti,ma questo se lo potevano risparmiare,è al quanto inutile :emoji_relieved:

Nelle palestre dei giocatori di seria A e non, non sarebbe affatto inutile.
All'inizio ho detto; '' ma dai, così lento mi sembra una scemenza'' però poi ho visto che è davvero veloce e reattivo.
 
Dida la fà rimbalzare xD
comunque potrebbe essere utile per gli allenamenti di calcio.
Dovrebbero creare anche i calciatori artificiali per allenare il portiere xD
 
Utile per una cosa:
- Per allenarsi
Inutile perr una cosa:
- Il calcio è per umani non per artificiali xD