• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Preferisci disegnare con la tavoletta grafica o con la matita?

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
matita.jpeg.jpg
tavoletta_grafica_wacom-300x222.jpg


Come da titolo, oggi ho pensato di rianimare questa sezione facendovi questa domanda: preferite disegnare con la matita oppure utilizzare una periferica come la tavoletta grafica e quindi disegnare al pc?

Personalmente preferirei disegnare con una tavoletta grafica, visto che non ho mai avuto l'occasione di provarne una, però devo dire che il disegnare con la matita trasmette in un certo senso più libertà di movimento.
 
Preferisco disegnare a mano, mi trovo decisamente meglio e se mi impegno escono disegni molto belli.
 
La tavoletta grafica non l'ho mai utilizzata, ma siccome mi interesso di grafica vorrei tanto provarla.
Perciò non posso ancora esprimere un parere personale riguardo il confronto delle due modalità, ma sta di fatto che utilizzare la matita o qualsiasi altra cosa che non sia digitale ha il suo vecchio e meritato fascino.
 
La tavoletta grafica non l'ho mai utilizzata, ma siccome mi interesso di grafica vorrei tanto provarla.
Perciò non posso ancora esprimere un parere personale riguardo il confronto delle due modalità, ma sta di fatto che utilizzare la matita o qualsiasi altra cosa che non sia digitale ha il suo vecchio e meritato fascino.

Quoto pienamente in quanto anche io non ho mai utilizzato la tavoletta grafica ma sono dell'idea che per quanto possa essere bella non sarà mai meglio di un bel disegno con la matita ^^
 
Esatto.
Sinceramente rimarrei più sorpreso se vedessi un bel disegno fatto a mano anziché fatto al pc e chissà con quale strano aggeggio.
 
Restando in tema di tavolette grafiche, secondo voi qual'è la migliore? Io preferirei avere anche una semplice tavoletta grafica come questa:
manga2.jpg


Il mio sogno è quello di imparare a disegnare manga e magari un giorno di creare una serie animata tutta mia... so che può sembrare impossibile da realizzare, ma la speranza è l'ultima a morire.
 
Restando in tema di tavolette grafiche, secondo voi qual'è la migliore? Io preferirei avere anche una semplice tavoletta grafica come questa:
manga2.jpg


Il mio sogno è quello di imparare a disegnare manga e magari un giorno di creare una serie animata tutta mia... so che può sembrare impossibile da realizzare, ma la speranza è l'ultima a morire.

D'estetica sembra buona, bisogna guardare il contenuto del software. ;)
 
Ovviamente non è la migliore, diciamo che non costa tanto ed è alla portata di tutti :emoji_slight_smile:

Spero di riceverlo un giorno da blurum (forse)
 
Da quando ho iniziato ad usare i programmi di disegno digitale ho avuto periodi in cui mischiavo disegni su carta con l'inchiostrazione digitale, ed altri in cui disegnavo esclusivamente in digitale.

Un altro lavoro recente invece l'ho realizzato tutto in digitale, dalla matita all'inchiostrazione per terminare col colore: tutto con la mia fedele XP-Pen Deco 03
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e Clip Studio Paint. Alla fine, sia nel primo caso descritto che in quest'ultimo consegno alla redazione dei file digitali.

Il mio modo di disegnare con la tavoletta grafica è molto simile a quello di quando lavoro su carta: cerco di riprodurre gli stessi movimenti, lo stesso segno (anche se nulla vieta di sperimentare cose nuove dato che la velocità del digitale - dei ripensamenti e delle cancellature - lo permette). Quello che porta in più la lavorazione con il computer sono la facilità con cui si possono "spostare" e correggere pezzi di disegno, la comodità nell'usare strumenti come la retinatura o la colorazione, e per chi crea dei propri fumetti poter gestire velocemente i balloon e i testi è veramente una gran cosa; anche ingrandire con lo zoom una parte precisa di ciò che stiamo disegnando è molto comodo, ma non lasciate prendervi la mano riempiendo i vostri disegni di particolari.
 
Mi è sempre piaciuto disegnare su carta, finché non ho scoperto il mondo della digital art.
Adesso utilizzo solo la tavola sia per passatempo e ora anche per lavoro.
 
  • Like
Reactions: Matheeus