Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Slash_

Nuovo utente
Autore del topic
28 Giugno 2009
37
0
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi.
Io suono la chitarra classica da più di nove mesi, e dato che sono orientato verso l'hard rock (Guns N Roses, ACDC, Nirvana, ecc...) con la classica non so più che suonare e vorrei prendere l'elettrica, ma avrei bisogno di consigli.

Io sarei orientato per una
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
perchè un mio amico ce l'ha e ha detto che è comoda da suonare e ha anche un buon sound.

In totale ho un budget massimo di 300€ con amplificatore incluso.

Che mi consigliate?

Grazie in anticipo. :emoji_smiley:
 
300€ compreso amplificatore?! Allora sei messo proprio male caro. xD
Bé, l'amplificatore lo puoi prendere sempre a buon usato a non più di 50 euro, come chitarra inizia con una fender stratocaster, anche se i prezzi sono abbastanza elevati ha un sound splendido ed è comodissima da suonare.
Oppure una ibanez giò, non costa tantissimo ed ha un buon sound.
Fammi sapere, eh. ;)
 
con 300 euro puoi acquistare una sottomarca abbastanza buona... e un amplificatore di modeste dimensioni (non puoi pretendere troppo pero')
Se riesci ad accumulare qualcosa in più ti consiglio una Les Paul o una Telecaster (se vuoi sonorità Hard Rock) oppure una Fender Stato se preferisci sonorità blues...
 
Per l'amplificatore invece?
Ovviamente non esagerato perchè suono in casa... Per i concerti uso un aplificatore che mi presta un mio amico... E che non costi troppo magari.. xD
 
Ti consiglio di prendere un Ephipone, che è una sottomarca della Gibson, nota marca di chitarre. Io ho comprato una Ephipone ah 189 euro, naturalmente non ha il sound, il telaio e anche il materiale uguale alla Gibson, ma molti materiali come il ponticello e la paletta sono uguali.
 
300€ compreso amplificatore?! Allora sei messo proprio male caro. xD
Bé, l'amplificatore lo puoi prendere sempre a buon usato a non più di 50 euro, come chitarra inizia con una fender stratocaster, anche se i prezzi sono abbastanza elevati ha un sound splendido ed è comodissima da suonare.
Oppure una ibanez giò, non costa tantissimo ed ha un buon sound.
Fammi sapere, eh. ;)
ke significa io con 245 euro mi sono preso una fender squire amplificatore 15 watt e borsone comunque sono intenzionato a vendere la mia chitarra fender per finire le ibanez nn le conosco pero le fender sono ottime per iniziare
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ti consiglio di prendere un Ephipone, che è una sottomarca della Gibson, nota marca di chitarre. Io ho comprato una Ephipone ah 189 euro, naturalmente non ha il sound, il telaio e anche il materiale uguale alla Gibson, ma molti materiali come il ponticello e la paletta sono uguali.

no le epiphone sono professionali e poi la paletta nn è per niente identica a quella della gibson xD le epiphone le consiglio quando saprai bene le fondamenta della chitarra elettrica
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Per l'amplificatore invece?
Ovviamente non esagerato perchè suono in casa... Per i concerti uso un aplificatore che mi presta un mio amico... E che non costi troppo magari.. xD

prova con un line 6 ma nn credo sia adatto alle fender questo nn ti so dire ma se prendi una fender usa un amplificatore fender frontman da 15w come il mio ci sono diversi tipi di amplificatori fendere tra cui:15w 15g 15r credo siano tutti nn ricordo quello ke so è ke il 15r ha il riverbero.Il line 6 puo andare bene per una les paul
 
Ultima modifica:
300€ compreso amplificatore?! Allora sei messo proprio male caro. xD
Bé, l'amplificatore lo puoi prendere sempre a buon usato a non più di 50 euro, come chitarra inizia con una fender stratocaster, anche se i prezzi sono abbastanza elevati ha un sound splendido ed è comodissima da suonare.
Oppure una ibanez giò, non costa tantissimo ed ha un buon sound.
Fammi sapere, eh. ;)

Tops tu secondo me ti droghi pesantemente.... Senza offesa per slash ma ha appena iniziato a suonare e non è ad alti livelli e tu come primo approccio con la chitarra elettrica gli consigli una fender stratocaster? 1 costa un bordello di soldi 2 il manico della stratocaster è in acero e al minimo errore che fai ti fa fare una figura di merda e poi a lui piace l'hard rock se proprio dovevi sparare sta min... almeno gli consigliavi una chitarra più adatta come una gibson sg.....

In ogni caso io ti consiglio di iniziare con una Ibanez Gio GRG170DX BKN. E' la stessa con cui ho iniziato io. Non mi ricordo bene quanto lo pagata ma comunque il prezzo si aggira tra i 250 e i 300 euro e oltre alla chitarra ci trovi un amplificatore ibanez non dei migliori ma che comunque se solo per l'uso domestico può essere ottimo e in più vari accessori come la custodia, l'accordatore elettrico ecc...
Poi per il genere che piace a te non è affatto male perchè ha un suono abbastanza "duro". Il mio consiglio più grande comunque è quello di non iniziare a spendere i milioni con chitarre costosissime che ancora non sai usare.
 
Allora evitiamo di sparare baggianate.
Chiariamo subito una cosa, NON esiste la chitarra comoda e la chitarra scomoda. È tutto puramente soggettivo, e l'unico modo per capirlo è provare la chitarra, suonarla, capire se c'è feeling e se corrisponde alle tue esigenze.

Poi smentiamo anche il mito che certe chitarre si usano solo per fare determinate cose...
Ho visto Adrian Smith (per chi non lo sapesse è il chitarrista degli iron maiden) usare una fender stratocaster per niente di meno che The Trooper (puro Heavy Metal), così come ho visto Kirk Hammett usare una Jackson RR per suonare pezzi in pulito e molto melodici (vedi nothing else matters, o la cover dei lynyrd skynyrd "Tuesday's Gone").

Tornando ad un discorso più tecnico, se vuoi un consiglio (e parlo per esperienza personale) le chitarre migliori in rapporto qualità/prezzo per cominciare sono indubbiamente le Epiphone e le Ibanez.
Io ho cominciato con una Epiphone SG Limited Edition (replica fedele di quella di Angus, ma chiaramente cambia il materiale) e mi sono trovato molto bene.

Secondo me se vuoi comunque trovare del materiale buono, devi cercare di alzare un po' il tuo budget per non farti "infinocchiare" all'acquisto di materiale usato.

Per qualsiasi domanda fai pure, cercherò di aiutarti ;)
 
Allora evitiamo di sparare baggianate.
Chiariamo subito una cosa, NON esiste la chitarra comoda e la chitarra scomoda. È tutto puramente soggettivo, e l'unico modo per capirlo è provare la chitarra, suonarla, capire se c'è feeling e se corrisponde alle tue esigenze.

Poi smentiamo anche il mito che certe chitarre si usano solo per fare determinate cose...
Ho visto Adrian Smith (per chi non lo sapesse è il chitarrista degli iron maiden) usare una fender stratocaster per niente di meno che The Trooper (puro Heavy Metal), così come ho visto Kirk Hammett usare una Jackson RR per suonare pezzi in pulito e molto melodici (vedi nothing else matters, o la cover dei lynyrd skynyrd "Tuesday's Gone").

Si va bene non esiste la chitarra comoda e la chitarra scomoda e posso pure essere d'accordo ma non puoi dare in mano ad uno che ha appena iniziato un manico in acero che rende l'esecuzione più complessa. Per iniziare è molto meglio il palissandro.
E poi non è che certe chitarre si usano solo per determinate cose ma ci sono delle chitarre che su un determinato genere rendono molto meglio e non dire che non è vero perchè diresti una "baggianata".
 
Si va bene non esiste la chitarra comoda e la chitarra scomoda e posso pure essere d'accordo ma non puoi dare in mano ad uno che ha appena iniziato un manico in acero che rende l'esecuzione più complessa. Per iniziare è molto meglio il palissandro.
E poi non è che certe chitarre si usano solo per determinate cose ma ci sono delle chitarre che su un determinato genere rendono molto meglio e non dire che non è vero perchè diresti una "baggianata".

Allora, innanzitutto la storia che il manico in acero rende l'esecuzione più complessa, scusa se te lo dico, è una boiata colossale.
Comunque sia non è quello che ho detto io... Io ho detto che NON è vero che un certo tipo di chitarre si usino SOLO per un certo tipo di sound. Sì è vero che ci sono delle chitarre "ideate" per un certo genere, ma è del tutto minimale, poichè al giorno d'oggi le chitarre sono sempre più versatili ed è sempre a discrezione di chi la suona. Specie se poi parliamo di una stratocaster LOL
 
Allora, innanzitutto la storia che il manico in acero rende l'esecuzione più complessa, scusa se te lo dico, è una boiata colossale.
Comunque sia non è quello che ho detto io... Io ho detto che NON è vero che un certo tipo di chitarre si usino SOLO per un certo tipo di sound. Sì è vero che ci sono delle chitarre "ideate" per un certo genere, ma è del tutto minimale, poichè al giorno d'oggi le chitarre sono sempre più versatili ed è sempre a discrezione di chi la suona. Specie se poi parliamo di una stratocaster LOL

Ma allora ti fai domanda e risposta da solo perchè chi l'ha detto che alcune chitarre si usano SOLO per un certo tipo di generi? E poi lascia stare che con il manico in acero è tutta un'altra cosa e per uno che ha appena iniziato a suonare non è affatto consigliato ma in ogni caso chiudiamola qua perchè io resterò convinto della mia idea e tu della tua e non ne usciremo mai e poi stiamo iniziando ad andare off-topic e tu che sei staff manager dovresti saperlo meglio di me. Sto povero cristiano vuole una chitarra e noi parliamo dei fatti nostri... Vabbè in ogni caso il mio consiglio l'ho dato e ti ripeto di non dare retta a chi vuole farti spendere i milioni per la tua prima chitarra elettrica.
 
Guarda che fare il saputello non ti conviene.
Non siamo andati off-topic in quanto abbiamo fatto un discorso legato al manico e ai vari sound delle chitarre. Tutte informazioni utili che possono giovare all'acquisto di una determinata chitarra.

Comunque sia non intendo andare oltre.

Se hai bisogno info per la chitarra chiedi pure ;)
 
Con 200 euro puo acquistare un pacco fender completo con ampli,plettri, chitarra,distorsore e altre cose... marrone con contorno nero ecco un immagine, è stata la mia prima chitarra elettrica^^ : amplificatore:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

chitarra:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Invece con qualche soldino in piu ti prendi gia qualcosa di piu professionale un esempio:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Bella ibanez nera, disponibile anche bianca, rossa,verde e blu. mi sono informato Costa 250 euro, si suona benissimo ;) te la consiglio, pure la forma è bella... Un saluto! e buona suonata! ;) CIAO
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.