• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Primi Script In PHP

Riferimento: Primi Script In PHP

Anche se non me ne intendo, credo che non hai aperto col tag.
Prova a mettere il tag di inizio e vedi se va (<?php o cose del genere xD)
 
Riferimento: Primi Script In PHP

Non credo... perchè ho incollato esattamente cioè che ho trovato...
Per sicurezza lo riporto qui:

<?php
$FatturaNumero = 548;
$Nome = "Giggi";
$Cognome = "Rossi";
$GiorniLavorati = 234;
$CostoGiornaliero = 145;
?>
<html>
<head>
<title>Gino</title>
</head>
<body>
<?php
print("<h2>Fattura al signor $Nome $Cognome</h2>\n");
print("<h3>Giorni lavorati: $GiorniLavorati</h3>\n");
print("<h3>Costo Giornaliero: $CostoGiornaliero euro</h3>\n");
print("<h3>Costo Totale: ");
print('$GiorniLavorati * $CostoGiornaliero');
print(" euro</h3>\n");
?>
</body>
</html>



Forse devo creare un file di settaggio per far funzionare il php???
 
Riferimento: Primi Script In PHP

@djtre Scuso se non ti ho risposto prima,ma con la Graphic School sono stato impegnato.

Riguardo al tuo problema ho fatto un controllo di trascrittura e non ne ho trovati.
Se ho ben capito il tuo problema è che nonostante su scriva tutto il codice e salvi in estensione php,ti esce nella pagina tutto ciò che tu hai scritto cioè
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Non ho ben capito che errore sia ,perché di solito se sbagli una linea ti esce scritto "on line 9" per esempio.

Aggiornami
 
Riferimento: Primi Script In PHP

Scusate... non riesco a visualizzare il risultato!
Mi spiego meglio.
Apro il blocco note, incollo un esempio scritto da Lol97 e salvo con estensione ".php".
Apro il file con un browser... e mi appare lo stesso codice che ho inserito nel blocco note!
Provo quindi a salvare il file con estensione ".html"... il risultato cambia, ma ancora nulla!
Infatti vedo:

"Fattura al signor $Nome $Cognome\n"); print("
Giorni lavorati: $GiorniLavorati

\n"); print("
Costo Giornaliero: $CostoGiornaliero euro

\n"); print("
Costo Totale: "); print('$GiorniLavorati * $CostoGiornaliero'); print(" euro

\n"); ?>"


Cosa devo fare?

Sicuramente starò sbagliando qualcosa di veramente banale... ma sono all'inizio del php e capite bene che se non riesco a risolvere... non posso andare avanti!
Qualcuno ha la soluzione al mio problema?
Forse non sai che il php ha bisogno di un server per lavorare... Devi avere qualcosa come xampp o easyphp per poter far funzionare un codice php...

Anyway, Il print assomiglia di più a una funzione classica ( print("xx"); ) mentre l'echo di solito va senza parentesi e può mettere in difficoltà.. Ma personalmente preferisco l'echo. Anche se negli script più complessi raramente ci sarà da printare a video qualcosa... Intendo direttamente con quelle funzioni.
Comunque buona guida nel complesso ;)
 
Riferimento: Primi Script In PHP

Forse non sai che il php ha bisogno di un server per lavorare... Devi avere qualcosa come xampp o easyphp per poter far funzionare un codice php...

Anyway, Il print assomiglia di più a una funzione classica ( print("xx"); ) mentre l'echo di solito va senza parentesi e può mettere in difficoltà.. Ma personalmente preferisco l'echo. Anche se negli script più complessi raramente ci sarà da printare a video qualcosa... Intendo direttamente con quelle funzioni.
Comunque buona guida nel complesso ;)
Come dice lui va utilizzato un webserver come XAMPP oppure un dominio su altervista & co, ma è preferibile un webserver perché stai semplicemente provando.
Lui diciamo che ti ha dato solo quest' info e tu certamente non saprai che fartene :emoji_relieved:
Scaricati XAMPP, installa Apache (nell' installazione di XAMPP ti chiede se lo vuoi installare), e quando XAMPP è installato avvia il programma XAMPP Control Panel, runna apache cliccando su Start vicino alla scritta apache, poi su explore e htdocs.
Inserisci il tuo file PHP nella directory (htdocs) e recati all' URL localhost/
Ecco, ora puoi vedere il tuo script PHP ^^