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Guida Primo accesso al pannello di controllo

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
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Una volta completata la procedura di installazione sarà possibile accedere al forum per visualizzare il risultato delle operazioni effettuate precedentemente. Se tutto è andato nel verso giusto il nostro forum sarà finalmente pronto per essere utilizzato.
Per prima cosa vediamo come accedere alla gestione del nostro nuovo forum. Loggarsi al forum sarà molto semplice, basterà cliccare sul link "Login" situato di default in alto a destra e inserire i dati per l'autenticazione specificati durante l'installazione:
login.gif
Oltre ai consueti campi dedicati all'inserimento di username e password, l'utilizzatore avrà a disposizione due ulteriori opzioni:
  • Ho dimenticato la password: permette di recuperare la propria password di accesso tramite email;
  • Collegami in automatico ad ogni visita: consente di mantenere attiva la sessione di login in modo da non doversi autenticare ripetutamente ad ogni accesso;
  • Nascondi il mio stato per questa sessione: consente di non rendere visibile il proprio username agli altri utenti quando si è loggati;
Una volta inseriti username e password e cliccato su "Login", se si desidera passare dal forum all'interfaccia di amministrazione, bisognerà questa volta cliccare sul link "Pannello di Controllo Amministratore" (di default a fondo pagina) e loggarsi nuovamente; se tutto dovesse andare per il meglio, il browser verrà redirezionato sul pannello di controllo, nel caso in cui il browser non supporti il redirect delle pagine sarà comunque possibile cliccare sul link "Vai al PCA".Se non lo si ha già fatto, per rendere maggiormente sicura la propria applicazione sarà necessario eseguire due operazioni importanti prima di continuare:
  • Cancellare, spostare o rinominare la directory d'installazione; nel caso in cui questa cartella sia ancora presente sarà possibile soltanto accedere all'area di amministrazione, ma non utilizzare il forum.
  • Modificare i permessi a 640 o almeno a 644 sul file di configurazione "config.php" in modo che non sia più scrivibile, cosa che potrebbe rendere il forum vulnerabile ad eventuali attacchi condotti da utenti malintenzionati.
Una volta effettuate le operazioni richieste, sarà possibile dare un primo sguardo in tutta tranquillità alle funzioni messe a disposizione dal CMS; in altro a destra è presente un menu orizzontale dal quale sarà possibile raggiungere le diverse sezioni per la gestione.
menu_orizz.gif
Di seguito una breve panoramica:
  • Generale: è una sezione che mette a disposizione in particolare funzioni informative come per esempio le statistiche sul numero di messaggi, argomenti trattati, utenti iscritti, dimensioni del database, operazioni di amministrazioni effettuate e molto altro;
  • Gestione forum: permette di creare, gestire, modificare e cancellare un numero illimitato di forum e di subforum;
  • Contenuti: consente di gestire le caratteristiche dei messaggi come per esempio il BBcode, gli allegati, le estensioni consentite per i file, le comunicazioni private, gli emoticon, le icone per gli argomenti etc.;
  • Utenti e gruppi: mette a disposizione funzioni per la creazione e la gestione degli utenti attivi e non, dei relativi permessi e dei gruppi a cui essi fanno riferimento, sono inoltre disponibili strumenti per bannare, disabilitare o cancellare utenti sulla base di diversi criteri (IP, nome utente etc.);
  • Permessi: PhpBB fornisce numerose opzioni per la gestione dei permessi associati agli utenti in numerosi aspetti dell'applicazione: permessi globali, permessi sul forum, per singolo utente, per moderatori, per gruppi, per l'amministrazione etc.;
  • Stili: consente di gestire stili, temi e template che determinano l'aspetto grafico del forum di discussione;
  • Manutenzione: permette di analizzare i log relativi agli accessi degli utenti e di effettuare operazioni di backup e di rispristino dei dati;
  • Sistema: consente di aggiornare il CMS, ricevere informazioni sul funzionamento dell'applicazione, gestire i moduli etc.
Sulla sinistra è invece presente un menu verticale grazie al quale sarà possibile raggiungere velocemente le funzioni principali dell'applicazione; esso si divide in 4 parti:
  • Accesso rapido: permette di gestire utenti, gruppi e forum nonché di visualizzare i log dei moderatori, le informazioni su PHP e sull'azione degli spiders dei motori di ricerca;
  • Configurazione: consente di gestire la messaggistica e alcune caratteristiche ad essa relative come per esempio iscrizioni, allegati, firme ed avatar;
  • Gestione comunicazioni: permette di amminisitrare gli strumementi messi a disposizione da PhpBB per la gestione dei contatti (ad esempio: la posta elettronica);
  • Configurazione server: consente di gestire le impostazioni relative a sicurezza, cookies, processi avviati, server e motore che sarà utilizzato per l'indirizzamento dei messaggi e per le ricerche.
Nel caso si voglia effettuare il logout dall'area di amministrazione sarà possibile cliccare sul link "Logout PCA", per disconnettersi anche dal forum si dovrà invece cliccare sul collegamento "Logout" anch'esso posto in alto a sinistra.

Guida tratta da MrWebmaster