• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Privacy Policy: facciamo chiarezza

Donpeo117

Utente Assiduo
Autore del topic
9 Maggio 2010
500
57
Miglior risposta
0
Salve, siccome la maggior parte dei siti web postati in questo forum non hanno una Privacy Policy ho deciso di aprire questo topic per fare un po' di chiarezza sull'argomento.

In ogni sito web che si rispetti nella maggior parte dei casi campeggia una piccola scritta, a cui non molti danno importanza: L'informativa sulla Privacy.

Ma cos'è "L'informativa sulla privacy"?

L'informativa sulla privacy o Privacy Policy è un documento che informa gli utenti di un sito sul trattamento dei loro dati personali ed è obbligatoria per legge per qualsiasi sito che raccolga informazioni personali che possono essere: moduli di contatto, iscrizione a newsletter, monitoraggio delle visite, iscrizione al sito web e persino i cookie.

Le Privacy policy devono contenere principalmente:
  • Nome, cognome, ragione sociale, indirizzo completo e mail del titolare del trattamento dei dati personali
  • Dati raccolti
  • Finalità della raccolta dei dati
  • Modalità di raccolta.

L'omissione o l'inserimento in maniera non corretta delle Privacy Policy all'interno di un sito web comporta multe salate da un minimo di 6000€ a un massimo di 36000€ ai sensi dell'art. 161 del D.Lgs. 196/03

Come posso ottenere la mia "Privacy Policy"?

Fino a qualche mese fa, l'unica alternativa era rivolgersi ad un avvocato, pratica assai costosa. Ma per fortuna viene in nostra salvezza
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Iubenda è un servizio online che permette di "costruirti" da solo la tua Privacy policy in maniera semplice e intuitiva. Il servizio è completamente gratuito per la prima informativa generata. Dalla seconda in poi il costo è di 19€/l'anno per ogni informativa in più.

Perciò se avete un sito web vi consiglio di munirvi di un account iubenda al più presto visti i rischi che si corrono. E poi... E' gratis.

F.A.Q.

D) Uso Google analytics sul mio sito, ho bisogno di un informativa sulla privacy?

R) Si, per Google analytics o altri contatori di visite è necessaria la Privacy Policy

D) Ho un modulo di contatto che richiede Nome e testo da inviare ho bisogno delle PP?

R) Si.

D) Nel mio sito ho il pulsante per il Mi piace su Facebook, mi occorrono le PP?

R) Si, che sia facebook, G+ o twitter sono necessarie le Privacy Policy.

D) Sul mio sito utilizzo Mail Chimp, sono necessarie le PP?

R) Si, anche per Mail Chimp sono necessarie.

Questi sono solo alcuni esempi.

Spero di esservi stato utile, se avete altre domande vi invito a rispondere a questa discussione.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Grazie mille per l'informazione.
Non sapevo che fosse obbligatoria, usando il sito da te citato l'ho creata e inserita sul mio sito.
 
Ultima modifica:
Ottima informazione, molte persone ignorano queste cose e ne fanno a meno pensando non sia necessario applicare certe leggi. Bravissimo! :emoji_slight_smile: