Problema computer nuovo

TitoPisano

Nuovo utente
Autore del topic
29 Novembre 2020
6
3
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, ho un problema con il pc nuovo che ho assemblato, non è proprio un top computer da gaming, ma se la cava discretamente come prestazioni.

Caratteristiche tecniche

Scheda madre: Asus PRIME B450M-A

Scheda video: Radeon RX 590 8 GB GDDR5

Processore: Ryzen 5 3600X

Ram: Corsair 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, 1.35

Dischi: 2x Crucial BX500 CT480BX500SSD1(Z) SSD Interno, 480 GB

In seguito all'assemblaggio ho installato windows 10, tutto è partito correttamente e il computer ha girato alla perfezione per circa 2 mesi, anche parecchio sotto stress con giochi giocati anche al max della risoluzione.

Dopo 2 mesi circa di vita ha iniziato a fare una cosa fastisiosissima: il 90% delle volte che lo accendo, l'audio gracchia (o "frigge") ogni 10 secondi circa, sia che io stia guardando un film, o che stia giocando, e contestualmente a questo il video salta per una frazione di secondo, come se stesse laggando. La cosa strana è che se continuo a giocare nonostante il fastidio, dopo qualche ora che è acceso smette di farlo. Non capisco proprio a cosa sia dovuto, ogni tanto lo accendo e funziona perfettamente, 9 volte su 10 invece lo fa.

Ho provato a disinstallare molti aggiornamenti di windows 10 perchè il problema si è palesato dopo uno di questi se non ricordo male, ma non ha funzionato. Ho disinstallato e reinstallato tutti i driver che mi sono venuti in mente (audio, video, bios scheda madre, processore...) ma non ha funzionato nulla. L'ultima spiaggia sarà la formattazione completa e la reinstallazione di tutto, ma prima di arrivare a questo, qualcuno ha un idea del perchè faccia cosi???

Questo è il link del video che ho fatto allo schermo mentre guardo un filmato su youtube:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Se non si è avvezzi nel mondo dei Computer, la soluzione è sempre e comunque BACKUP dei dati -> Formattazione.

spesso e volentieri i problemi nascono dopo ad aggiornamento dei Driver (scaricati e. Installati tramite Windows Update) o aggiornamenti veri e propri di Windows.

È quasi sempre sconsigliato aggiornare un vecchio PC alla nuova release di Windows proprio a causa dei driver obsoleti e non più compatibili.