[PROBLEMA RISOLTO]Analisi grammaticale delle seguenti frasi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierpy-fabian

Utente Senior
Autore del topic
25 Ottobre 2009
1.977
59
Miglior risposta
0
Per favore:
Ho mangiato molto ma ho ancora fame
Stò uscendo poco perché sono punita
Hai dormito troppo? sembri un po stordito
stai fumando tanto in questo periodo.6 stressato?
quanto stai al sole? torna dento o ti ustionerai
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Ho mangiato: voce del verbo mangiare, 1^ coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo, 1^persona singolare.
molto: avv di quantità-
ma: congiunz.
ho: voce del verbo avere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo presente, 1^persona singolare.
ancora: avv. di tempo
fame: nome comune astratto di cosa, f., s.

- Sto uscendo: voce del verbo uscire, 3^ coniugazione, modo indic., tempo pres., 1^ pers. sing.(è un verbo fraseologico, un tipo di verbo strano, non so bene come si analizzi, comunque sarebbe il Present Continuos inglese in italiano).
poco: avv di quantità
perchè: congiunz.
sono punita: voce del verbo punire, 3^ coniugazione, forma passiva, modo indic., tempo pres., 1^ pers. sing.

- Hai dormito: voce del verbo dormire, 3^ coniug., modo indic. tempo pass. pross., 2^ pers. sing.
troppo?: avv di quantità
Sembri: voce del verbo sembrare, 1^ coniug., modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.
un: art. indeterm., m., s.
po': avv di quantità.
stordito: agg. qualificativo, m., s. (penso sia così, almenochè non sia "sembri stordito" tutto attaccato, ma non credo)

- Stai fumando: voce del verbo fumare, 1^ coniug., modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.(sempre verbo fraseologico)
tanto: avv di quantità.
in: prep. sempl.
questo: agg. dimostrativo, m., s.
periodo: nome comune di cosa, m., s.
Sei: voce del v. essere, coniug. propria, modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.
stressato?: agg. qualificativo, m., s.

Quanto: pron. interrogativo, m., s.
stai: voce del verbo stare (essere), 1^ coniug., modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.
al: prep. articol. formata da a + il.
sole?: nome comune di cosa, m., s.
Torna: voce del verbo tornare, 1^ coniug., modo imperativo, tempo pres., 2^ pers. sing.
dentro: avv. di luogo., m., s.
o: cong.
ti: particella pronominale, 2^ pers. sing
ustionerai: voce del verbo ustionare, 1^ coniug., modo indic., tempo futuro, 2^ pers. sing.

Spero di esserti stato d'aiuto ^^
 
Ultima modifica:
- Ho mangiato: voce del verbo mangiare, 1^ coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo, 1^persona singolare.
molto: avv di quantità-
ma: congiunz.
ho: voce del verbo avere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo presente, 1^persona singolare.
ancora: avv. di tempo
fame: nome comune astratto di cosa, f., s.

- Sto uscendo: voce del verbo uscire, 3^ coniugazione, modo indic., tempo pres., 1^ pers. sing.(è un verbo fraseologico, un tipo di verbo strano, non so bene come si analizzi, comunque sarebbe il Present Continuos inglese in italiano).
poco: avv di quantità
perchè: congiunz.
sono punita: voce del verbo punire, 3^ coniugazione, forma passiva, modo indic., tempo pres., 1^ pers. sing.

- Hai dormito: voce del verbo dormire, 3^ coniug., modo indic. tempo pass. pross., 2^ pers. sing.
troppo?: avv di quantità
Sembri: voce del verbo sembrare, 1^ coniug., modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.
un: art. indeterm., m., s.
po': avv di quantità.
stordito: agg. qualificativo, m., s. (penso sia così, almenochè non sia "sembri stordito" tutto attaccato, ma non credo)

- Stai fumando: voce del verbo fumare, 1^ coniug., modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.(sempre verbo fraseologico)
tanto: avv di quantità.
in: prep. sempl.
questo: agg. dimostrativo, m., s.
periodo: nome comune di cosa, m., s.
Sei: voce del v. essere, coniug. propria, modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.
stressato?: agg. qualificativo, m., s.

Quanto: pron. interrogativo, m., s.
stai: voce del verbo stare (essere), 1^ coniug., modo indic., tempo pres., 2^ pers. sing.
al: prep. articol. formata da a + il.
sole?: nome comune di cosa, m., s.
Torna: voce del verbo tornare, 1^ coniug., modo imperativo, tempo pres., 2^ pers. sing.
dentro: avv. di luogo., m., s.
o: cong.
ti: particella pronominale, 2^ pers. sing
ustionerai: voce del verbo ustionare, 1^ coniug., modo indic., tempo futuro, 2^ pers. sing.

Spero di esserti stato d'aiuto ^^

Grazie mille do un grazie e aumento reputazione.L'unica cosa che Stai fumando và staccato... Cmq Grazie :emoji_slight_smile:
 
Grazie mille do un grazie e aumento reputazione.L'unica cosa che Stai fumando và staccato... Cmq Grazie :emoji_slight_smile:

Di nulla, figurati, grazie a te ^^
Comunque Stai fumando è sempre come Sto uscendo, non so bene come si analizzi, ma si chiama verbo fraseologico e corrisponde al Present Continous in inglese ;)
 
Di nulla, figurati, grazie a te ^^
Comunque Stai fumando è sempre come Sto uscendo, non so bene come si analizzi, ma si chiama verbo fraseologico e corrisponde al Present Continous in inglese ;)

Lo ha detto la professoressa stai verbo essere e fumando gerundio cmq mi ero scordato di dare grazie e aumentare reputazioen xD faccio ora
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.