Gabryox

Utente Strepitoso
Autore del topic
13 Luglio 2008
4.118
37
Miglior risposta
0
2yzk5j5.jpg

In questo topic analizzeremo la due console di new generation, che si danno battaglia e se la daranno nel corso dei secoli e dei secoli... Ora però basiamoci sulle due console attuali, XBOX 360 & PLAYSTATION 3.

[blink]NOTA CHE:[/blink]

* Questo è un topic unico, quindi non sono più ammessi topic del genere!
* In questo topic si potrà DISCUTERE CIVILMENTE sulle due console, domandare e avere info. extra e più dettagliate, evitando sempre una discussione a scopo di flame, con frasi del tipo; ''viva l'xbox'', ''forza ps3'', ''xbox360 è la migliore'' ecc... (Rischio infrazione)
* Se voi riteniate che una console sia migliore o apparentemente superiore, dovete mostrare le prove! Quindi, postate video con un buon contesto e non futili, testi dettagliati e precisi e così via... Ricordate sempre di citare la fonte.
Se valuterò le vostre nuove informazioni abbastanza importanti e utili, le posterò in questo topic.

-------------------

Ora che le specifiche di Xbox 360 e Playstation 3 sono state annunciate ufficialmente, è possibile fare un confronto teorico delle performance dei due sistemi.

Gli aspetti critici per le performance di una console sono sostanzialmente tre:

* CPU (Central Processing Unit)
* GPU (Graphics Processing Unit)
* Larghezza di banda della RAM



Analizziamo accuratamente ognuno dei tre aspetti, aiutandoci dai grafici.

CPU
30my98m.jpg

Il processore di Xbox 360 è stato disegnato per dare agli sviluppatori di videogiochi tutta la potenza di cui hanno bisogno, in un modo semplice da programmare. Il Cell ha una straordinaria potenza in Floating Point (virgola mobile), che però è limitata nell’uso dei giochi.

La maggior parte del codice di un videogioco è composto da un mix di variabili di tipo Integer (interi), Floating Point e vettori, con un sacco di diramazioni (ad es. costrutti di tipo IF), e accesso casuale alla memoria. Questo tipo di codice è gestito meglio da una CPU General Purpose (ossia per uso generico) che ha cache, unità vettoriali e Branch Predictor (questi ultimi servono per decidere in anticipo su quale diramazione andare).

Il Cell ha 8 DSP (che Sony chiama SPE), delle quali solo 7 realmente utilizzate (1 serve per la ridondanza). Queste unità di calcolo non hanno cache nè accesso diretto alla memoria, nè Branch Predictor, ed hanno un set di istruzioni differente da quello della CPU principale di PS3. Non sono disegnate per un elaborazione efficiente General Purpose. I DSP non sono appropriati per la programmazione di videogiochi. Inoltre Xbox 360 ha 3 core General Purpose, mentre il Cell ne ha solo uno.
25tbwaw.jpg

La CPU di Xbox 360 ha una potenza di calcolo vettoriale che prende da ognuno dei Core, i quali hanno 128 registri vettoriali per Thread Hardware, con istruzioni per il prodotto scalare, e 1 Mb di Cache L2 condivisa tra tutti i core. La potenza dell’elaborazione vettoriale del Cell deriva principalmente dai 7 DSP.

Le operazioni di prodotto scalare sono critiche per i giochi perchè sono usate nella matematica 3D per calcolare la lunghezza dei vettori, le proiezioni, trasformazioni e altro, tutto basato su matrici. La CPU di Xbox 360 ha delle istruzioni specifiche per il prodotto scalare, mentre altre CPU tipo il Cell emulano queste operazioni tramite istruzioni di moltiplicazione.

Il lavoro in virgola mobile di Cell è fatto sfruttando i suoi 7 processori DSP. Poiché l’elaborazione delle geometrie viene fatta nella GPU, la necessità di calcolo eseguito dai DSP cala vertiginosamente.

Come per l’Emotion Engine della Ps2 a cui mancava la Cache L2, il Cell è studiato per un tipo di programmazione che conti su una minore percentuale di tempo di elaborazione.

La CPU Sony è ideale per un ambiente dove il 12,5% del lavoro è General Purpose e l’87,5% è per il calcolo eseguito dai DSP. Questo ha senso per la visione dei filmati, ma non per i giochi. Infatti, analizzando il codice dei giochi di prossima generazione, si trova che c’è circa una distribuzione opposta tra i requisiti di General Purpose e calcolo DSP.

Una percentuale di istruzioni pari al 10 – 30% sono Floating point. Di queste, veramente poche sono coinvolte in un continuo flusso di numeri (probabilmente il 5 – 10%). Le rimanenti istruzioni sono Load, Store, Integer, Branch e sono usate in task tipo Intelligenza Artificiale e Path Finding, che richiedono accesso casuale alla memoria e frequenti diramazioni, cose che i DSP di Cell non sono performanti ad eseguire.

Il Cell è ottimizzato per lo streaming (flusso continuo) di numeri Floating Point, con l’87,5% dei suoi core adatti a fare solo quello. È un processore ottimizzato per avere elevate prestazioni con il 5 – 10% del codice che andrà ad eseguire.


GPU
Perfino ignorando le limitazioni di banda, la GPU di PS3 non è più potente di quella di Xbox 360.

Ecco le specifiche dal comunicato ufficiale Sony riguardanti la GPU di PS3:

GPU RSX

* 550 MHz
* vertex/pixel shaders indipendenti
* 51*10^9 prodotti scalari al secondo (performance totali del sistema)
* 300*10^6 transistor
* 136 “shader operations” per clock



I numeri interessanti riguardo alle performance dell’ALU sono i 51*10^9 prodotti scalari al secondo ed i 300*10^6 transistor. Più del doppio di una 6800 Ultra.

I 51*10^9 prodotti scalari al secondo sono elencati in una slide per le performance totali, che includono anche il processore Cell. I calcoli di Sony fanno pensare che il Cell può eseguire un prodotto vettoriale a ciclo per DSP, nonostante questi non abbiano istruzioni apposite per questa operazione.

Comunque, usando le affermazioni di Sony, 7 prodotti scalari a ciclo * 3.2 Ghz fanno 22.4*10^9 prodotti scalari al secondo solo per la CPU, che lascia 51 – 22.4 = 28.6*10^9 prodotti scalari al secondo per la sola GPU. Questo implica che 28.6*10^9 / 550 Mhz = 52 operazioni GPU ALU per ciclo di clock.

È importante notare che se le ALU dell’RSX sono simili a quelle della Geforce 6800, lavorano sui vector4, mentre le ALU della GPU di Xbox 360 lavorano sui vector5. Le performance totali in Floating Point della GPU di PS3 dovrebbero essere: 52 operazioni ALU * 4 float per operazione * 2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, che sono meno di quelle di Xbox 360: 48 operazioni ALU * 5 float per operazione * 2 (madd) * 500 MHz= 240 GFLOPS.

Nella GPU di Xbox 360, con un numero di transistor di poco superiore (330*10^6 contro 300*10^6), non è sorprendente che il numero totale di GFLOPS programmabili sia molto simile.

70l15z.jpg

PS3 ha i 7 DSP addizionali sul Cell per eseguire più operazioni in Floating Point per il rendering, ma Xbox 360 ha 3 Core General Purpose con istruzioni Direct3D e prodotti vettoriali che sono più adatte nei veri calcoli relativi alla grafica.

La 6800 Ultra ha 16 Pixel Shading Pipe, 6 Vertex Shading Pipes e viaggia a 400 MHz. Si può stimare all’incirca che l’RSX abbia 24 Pixel Shading Pipes e 4 Vertex Shading Pipes (sono di meno perché i DSP del Cell ne hanno già qualcuna). Se PS3 mantiene l’architettura della 6800 (ed è ciò che si evince dalle press release), questo significa che ha 24 Pixel Pipes * 2 impiegate per pipe + 4 vertex pipes = 52 prodotti vettoriali per clock nella GPU.

Riguardo le Shader Operation per clock, Sony conta di far eseguire ad ogni Pixel Pipe 4 Operazioni ALU e una di Texture, 4 operazioni scalari per ogni Vector Pipe, per un totale di 24 * (4 + 1) + (4*4) = 136 operazioni a ciclo o 136 * 550 = 74.8 giga-operazioni al secondo.
2el5f1l.jpg

Avendo la GPU di Xbox 360 un design multithreading e bilanciato, non è possibile comparare i due sistemi in termini di Shading Operations per Clock. Comunque, la GPU di Xbox 360 è in grado di generare 160 Operazioni per ciclo o 160 * 500 = 80 giga-operazioni al secondo, calcolate così:

48 operazioni ALU (ognuna delle quali fa operazioni vector4 e scalari per clock)
16 texture fetches
32 operazioni di controllo di flusso
16 operazioni programmabili di vertex fetch con tessellazione per clock
48*2 + 16 + 32 + 16 = 160

Comunque, il bilanciamento automatico del carico degli shader, le features di esportazione della memoria, i vertex feching, i trangle tesselator programmabili e altre caratteristiche innovative della GPU di Xbox 360 “ben al di là dello Shader Model 3.0”, dovrebbero contribuire alle performance generiche di rendering.

Larghezza di banda della Memoria
PS3 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (256 Mb) e 25.6 GB/s per le RDRAM (256 Mb)
Xbox 360 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (512 Mb) e 256 GB/s per la EDRAM (10 Mb)
2e68zmr.jpg

Gran parte della larghezza di banda è consumata dal Frame Buffer. Per esempio con un semplice Color Rendering e uno Z testing, a 550 MHz, il frame buffer richiede da solo 52.8 Gb/s in 8 pixel per Clock. La larghezza di banda di PS3 è insufficiente per mantenere questa velocità, anche senza texture e vertex fetches.

PS3 usa una compressione per cercare di compensare questa mancanza di larghezza di banda, il problema è che questa compressione non funziona molto bene quando si renderizzano delle scene 3D complesse.

L’High Dinamic Range, l’Alpha blending e l’antialiasing richiedono ancora più banda. È per questo che Xbox 360 ha 256 Gb/s di banda riservata solo per il frame buffer. Questo permette alla GPU di fare Z testing, HDR e alpha blended color rendering, con Antialiasing 4x alla massima velocità, disponendo ancora di 22.4 Gb/s di banda per texture e calcolo dei vertici. Ciò implica avere attivato l’antialiasing in tutti i giochi perché disponibile a costo zero.

Conclusioni
Se guardiamo solo i numeri, Xbox 360 è probabilmente più potente di PS3. Tenete inoltre presente che Sony ha la fama di promettere e non mantenere le specifiche tecniche dei loro prodotti. La verità è che entrambi i sistemi hanno un sacco di potenza per giochi e divertimento in alta definizione.

Comunque le prestazioni hardware, per quanto importanti, sono solo 1/3 del puzzle. Xbox 360 è una fusione tra hardware, software e servizi. Senza il software (giochi) e i servizi (Xbox Live) a supporto, anche il più potente degli hardware diventa inutile. I giochi di Xbox 360, aiutati da hardware, software e servizi molto avanzati, saranno migliori di quelli di PS3.

Fonte; Mx

---
By; Misterx23
La PS3 ha l'HDMI 1.3 mentre l'XBOX ha l'HDMI 1.2
1zzmi41.jpg

Ecco le caratteristiche:
 
Ultima modifica:
Io proprio ieri ho deciso di acquistare XBOX 360 Elite.
Mi stavo chiedendo se la console vale effettivamente quei 249.99 euro.
Da quello che ho sentito dire, e da quello che ho appena letto in questo topic, non ha nulla da invidiare alle PS3 di casa Sony.

Volevo chiedere alcune cose, e spero mi possiate rispondere:
- Tutti i giochi che producono per la PlayStation, vengono prodotti anche per l'XBOX?
- Il joystick, completamente diverso da quello della PlayStation, è comodo e facile da utilizzare?
- Posso giocare a GuitarHERO sull'XBOX? Vendono le stesse versioni presenti in commercio per PS2 e PS3?
 
Io proprio ieri ho deciso di acquistare XBOX 360 Elite.
Mi stavo chiedendo se la console vale effettivamente quei 249.99 euro.
Da quello che ho sentito dire, e da quello che ho appena letto in questo topic, non ha nulla da invidiare alle PS3 di casa Sony.

Volevo chiedere alcune cose, e spero mi possiate rispondere:
- Tutti i giochi che producono per la PlayStation, vengono prodotti anche per l'XBOX?
- Il joystick, completamente diverso da quello della PlayStation, è comodo e facile da utilizzare?
- Posso giocare a GuitarHERO sull'XBOX? Vendono le stesse versioni presenti in commercio per PS2 e PS3?

Si, i giochi multipiattaforma, sono sia per xbox, ps3 e altre console.. Poi ci sono le esclusive, cioè giochi solo per xbox 360 o ps3.
Eccoti una lista delle esclusive FUTURE per xbox 360 e ps3.. ricorda.. sono dei giochi che sono usciti da poco o ancora devono uscire.. ma ci sono molte altre esclusive già uscite..
XBOX 360
NINJA GAIDEN 2
LEFT 4 DEAD
TOO HUMAN
GEARS OF WAR 2
FABLE 2
HALO WARS
SPLINTER CELL CONVICTION
ALAN WAKE
BANJO - KAZOOIE 3
HALO REACH
PLAYSTATION 3
GRAN TURISMO 5
HAZE
METAL GEAR SOLID 4
METAL GEAR ONLINE
SINGSTAR
LITTLEBIGPLANET
RESISTANCE 2
KILLZONE 2
MOTORSTORM 2
SOCOM: CONFRONTATION
INFAMOUS
THE AGENCY
FINAL FANTASY XIII
GOD OF WAR III
TEKKEN 6
TWISTED METAL PS3
--
Questa lista è abbastanza vecchia, ora ci sono molte altre esclusive davvero inaspettate e 2/3 giochi sono diventati multiPiattaforma e non più esclusiva.

Il joypad dell'xbox360 io lo vedo molto più compatto e lineare, con un design molto più bello rispetto a quello ps3. Quello ps3 ha la garanzia di anni però, non è scomodo, anzi... semplice e avanzato.

Si, i giochi guitar hero sono multipiattaforma... quindi anche per xbox 360!!
 
Ultima modifica:
La lista dei giochi in esclusiva per PS3 non è corretta :
Tekken 6 è uscito anche su X360.
 
Si, i giochi multipiattaforma, sono sia per xbox, ps3 e altre console.. Poi ci sono le esclusive, cioè giochi solo per xbox 360 o ps3.
Eccoti una lista delle esclusive FUTURE per xbox 360 e ps3.. ricorda.. sono dei giochi che sono usciti da poco o ancora devono uscire.. ma ci sono molte altre esclusive già uscite..
XBOX 360
NINJA GAIDEN 2
LEFT 4 DEAD
TOO HUMAN
GEARS OF WAR 2
FABLE 2
HALO WARS
SPLINTER CELL CONVICTION
ALAN WAKE
BANJO - KAZOOIE 3
HALO REACH
PLAYSTATION 3
GRAN TURISMO 5
HAZE
METAL GEAR SOLID 4
METAL GEAR ONLINE
SINGSTAR
LITTLEBIGPLANET
RESISTANCE 2
KILLZONE 2
MOTORSTORM 2
SOCOM: CONFRONTATION
INFAMOUS
THE AGENCY
FINAL FANTASY XIII
GOD OF WAR III
TEKKEN 6
TWISTED METAL PS3
--
Questa lista è abbastanza vecchia, ora ci sono molte altre esclusive davvero inaspettate e 2/3 giochi sono diventati multiPiattaforma e non più esclusiva.

Il joypad dell'xbox360 io lo vedo molto più compatto e lineare, con un design molto più bello rispetto a quello ps3. Quello ps3 ha la garanzia di anni però, non è scomodo, anzi... semplice e avanzato.

Si, i giochi guitar hero sono multipiattaforma... quindi anche per xbox 360!!

Grazie mille Gabryox, mi sei stato veramente di aiuto!
Ho dato anche un'occhiata al sito web dell'XBOX, e, giudicando da quanto scritto, avevo pensato che ci fossero pochissimi giochi in circolazione.
Invece ce ne sono parecchi! :emoji_slight_smile:
 
Ancora con questi sondaggi...non cè dubbio la Ps3 è migliore...ma non lo dico solo io non cè paragone...PS3 TUTTA LA VITA :emoji_slight_smile:
 
:emoji_relieved: ancora con le statistiche? Solo perchè una console diciamo ha piu grafica e meglio? La sony ha una fama mondiale indiscussa con ps1 e ps2 e la ps3 e una grandissima console ho finito appena sta sera uncharted 2 e mi sono meravigliato del capolavoro che nn potrà mai avvenire sopra la xbox visto che ha un processore inutile... La banda poi nn dipende dal sistema ma dipende dal servizio la xbox nn e vero che gestisce molto bene la grafica la ps3 invece riesce a gestirla molto bene... La xbox e più potente di grafica ma il fatto che abbia una CPU non potente nn dà il fatto che può essere sfrutta al 100% quindi senza CPU che sarebbe il processore nn ci sarà potenza quindi e una scalmaria (schifezza) di cose messe insieme che nn hanno confini di vivere..
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
:emoji_relieved: ancora con le statistiche? Solo perchè una console diciamo ha piu grafica e meglio? La sony ha una fama mondiale indiscussa con ps1 e ps2 e la ps3 e una grandissima console ho finito appena sta sera uncharted 2 e mi sono meravigliato del capolavoro che nn potrà mai avvenire sopra la xbox visto che ha un processore inutile... La banda poi nn dipende dal sistema ma dipende dal servizio la xbox nn e vero che gestisce molto bene la grafica la ps3 invece riesce a gestirla molto bene... La xbox e più potente di grafica ma il fatto che abbia una CPU non potente nn dà il fatto che può essere sfrutta al 100% quindi senza CPU che sarebbe il processore nn ci sarà potenza quindi e una scalmaria (schifezza) di cose messe insieme che nn hanno confini di vivere..

PS: Comunque si vede che prefirisci la xbox e nn dire agli altri quel che fare o nn fare... Perchè della ps3 quasi nn hai messo nessuna info solo della xbox in questione.
 
Ultima modifica:
:emoji_relieved: ancora con le statistiche? Solo perchè una console diciamo ha piu grafica e meglio? La sony ha una fama mondiale indiscussa con ps1 e ps2 e la ps3 e una grandissima console ho finito appena sta sera uncharted 2 e mi sono meravigliato del capolavoro che nn potrà mai avvenire sopra la xbox visto che ha un processore inutile... La banda poi nn dipende dal sistema ma dipende dal servizio la xbox nn e vero che gestisce molto bene la grafica la ps3 invece riesce a gestirla molto bene... La xbox e più potente di grafica ma il fatto che abbia una CPU non potente nn dà il fatto che può essere sfrutta al 100% quindi senza CPU che sarebbe il processore nn ci sarà potenza quindi e una scalmaria (schifezza) di cose messe insieme che nn hanno confini di vivere..
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------


PS: Comunque si vede che prefirisci la xbox e nn dire agli altri quel che fare o nn fare... Perchè della ps3 quasi nn hai messo nessuna info solo della xbox in questione.

#Non ancora... questo topic ha il consenso dello staff, proprio per evitare topic sempre uguali e ripetitivi sullo stesso argomento.

Nah, ps3 o xbox360 non mi cambia la vita... leggi bene! Raccolgo solo info. si vede che tu ami solo la ps3, ma non è un problema... posta materiale importante relativo alla ps3 e lo metterò nel topic centrale ^^
 
Hem gabryox ti voglio dare un info riguardo i micro processori della PS3: Sono microprocessori sinergici, cio' significa che collaborano. Per fare un esempio: Se il microprocessore dell'audio riesce a finire il suo compito principale gliene viene assegnato un altro, cioe' aiutare un microprocessore.. a sua volta i due microprocessori aiuteranno un altro microprocessore e cosi via... capito?:epilec:

Edit: Ho dimenticato di dirti questo: La PS3 ha l'HDMI 1.3 mentre l'XBOX ha l'HDMI 1.2
Ecco le caratteristiche:
immagineyc.jpg
 
Ultima modifica:
dipende dal punto di vista in cui si parla.. se si parla di qual è la + economica è la xbox360 , se è per la grafica non ce dubbio, meglio la ps3
 
dipende dal punto di vista in cui si parla.. se si parla di qual è la + economica è la xbox360 , se è per la grafica non ce dubbio, meglio la ps3

Beh... sara' economica alla base, se poi vuoi avere per esempio il wifi e altre cavolate si arriva alla somma di una ps3.... tanto vale comprarsi quella.... comunque almeno per me la PS3 a parte i giochi e' buona anche per i film, cioe' e' una buona offerta comprarsi una console del genere perche hai una console e un lettore blu-ray insieme.. pero c'e' da dire questo: se la PS3 non aveva il lettore blu-ray il prezzo sarebbe inferiore o uguale all'XBOX, ma rinunciare al lettore sigifica rinunciare ad alcuni giochi tipo Uncharted 2. Di solito i giochi li programmano prima per XBOX poi se lo ritengono opportuno li "convertono" per PS3 perche' per ora programmare giochi su PS3 e' un po difficile perche non si conosce a fondo tutto il sistema.... se si conoscesse per bene la PS3 avrebbe giochi che nemmeno l'XBOX puo avere ad esempio lo steso Uncharted 2: infatti i programmatori hanno detto che hanno sfruttato il 90-100% del cell (processore) e hanno ottenuto un gioco graficamente stupendo ottenendo anche il titolo di Videogioco dell'anno.... questo fa capire le potenzialità della PS3... c'e' da dire anche che i prorammatori non vogliono portare uncharted 2 su XBOX in quanto la console non riesce a supportare le caratteristiche che richiede il gioco :soso:
In poche parole allla maggiorparte dei programmatori gli siddria (gli secca in italiano :P) programmare su PS3
 
Ultima modifica:
Personalmente ho la Xbox360, ed è più che perfetta.
Conosco molta gente che si è pentita di aver preso la Ps3, e poi, tutti sono fissati con la grafica, non è superiore quella della Ps3.
Un semplice e stupido esempio (scusate la parola), è Gta IV, sulla Ps3 si vede una SCHIFEZZA in confronto alla Xbox360.

Non pensate: "quella costa di più quindi è meglio". E' uno sbaglio che fà la maggior parte delle persone.


Reputo la Xbox360 MOLTO meglio della Ps3.

Prendetemi pure in giro per quello che ho detto, io la penso così.

:bye:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 3 people
Per me la PlayStation 3, è la migliore.
Per grafica, software e anche aspetto interno ed esterno.
Guardate la differenza tra PlayStation 3 e Xbox 360 Elite per Pro Evolution Soccer 2010.
PS3 se la mangia l'Xbox, grafica, software. Incredibile PS3.
Modifica PlayStation 3: 78%!!! Quasi riuscita, stanno tentando in tutti i modi di farla.
Incredibile sono esterefatto!
 
Personalmente ho la Xbox360, ed è più che perfetta.
Conosco molta gente che si è pentita di aver preso la Ps3, e poi, tutti sono fissati con la grafica, non è superiore quella della Ps3.
Un semplice e stupido esempio (scusate la parola), è Gta IV, sulla Ps3 si vede una SCHIFEZZA in confronto alla Xbox360.

Non pensate: "quella costa di più quindi è meglio". E' uno sbaglio che fà la maggior parte delle persone.

Giustissimo!
Ricordate che un lettore blueray costa molto.. da 100 a 200 euro... già costa un bel pò un singolo lettore da inserire nel pc... Quindi la ps3 è anche a ''causa'' di un lettore blue-ray che è costretta ad avere un prezzo superiore.. ma senza quel lettore sono già 50 / 100 euro in meno ^^

Reputo la Xbox360 MOLTO meglio della Ps3.
 
E' da sottolineare però ke l'xBox necessita di un abbonamento per Giocare Online.
 
Personalmente ho la Xbox360, ed è più che perfetta.
Conosco molta gente che si è pentita di aver preso la Ps3, e poi, tutti sono fissati con la grafica, non è superiore quella della Ps3.
Un semplice e stupido esempio (scusate la parola), è Gta IV, sulla Ps3 si vede una SCHIFEZZA in confronto alla Xbox360.

Non pensate: "quella costa di più quindi è meglio". E' uno sbaglio che fà la maggior parte delle persone.

Reputo la Xbox360 MOLTO meglio della Ps3.

Prendetemi pure in giro per quello che ho detto, io la penso così.

:bye:

Quoto :ragione: