Info PSY guadagna 4 mln per Gangnam da YouTube

Kabullino

Utente Master
Autore del topic
4 Aprile 2009
2.356
22
Miglior risposta
0
psy-gangnam-style-youtube_243851.jpg



Il 2012 è stato un grande anno per Google dal punto di vista finanziario. Ma lo è stato anche per tutte quelle persone e società che le gravitano attorno. Compreso il rapper coreano PSY che, grazie al video di Gangnam Style, si porta a casa 4 milioni di dollari grazie a YouTube.

"Il guadagno deriva dagli stacchi pubblicitari presenti prima del video"
A cavallo - Non bastavano i record mondiali battuti in sequela con tanto di iscrizione nel Guinness World Record; non bastava esser stato il primo video su YouTube a sfondare quota 1 miliardo di visualizzazioni. PSY e la sua Gangnam Style pretendevano di più. E ora sappiamo, economicamente, a quanto equivaleva quel di più. I vertici di Google, nel corso della conference call per annunciare i risultati finanziari del quarto trimestre 2012, hanno fatto sapere che il video di Gangnam Style ha generato un ritorno economico legato alle visualizzazioni di ben 8 milioni di dollari.

Profitti dimezzati - I video che generano un maggior numero di visite, infatti, vengono utilizzati con maggiore frequenza da YouTube per “trasmettere” gli stacchi pubblicitari. Ed è naturale che Gangnam Style sia stato il video che ha prodotto il maggior guadagno in assoluto nell’anno solare. Circa 67 centesimi di dollaro per ogni persona che ha visto il video musicale. Degli 8 milioni generati, però, solo la metà finirà nelle tasche del rapper coreano, mentre il resto verrà trattenuta da YouTube a mo’ di tariffa di inserzione. In parole povere, a PSY resteranno 4 milioni di dollari. Comunque una gran bella cifra.


Fonte: web