• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida python 1° lezione

oscarandrea

Utente Colossal
Autore del topic
23 Novembre 2013
3.293
101
Miglior risposta
0
Non mi soffermo su chi ha creato il python in che anno ecc..
Voglio essere breve e chiaro :emoji_slight_smile: e voglio spiegare senza termini troppo difficili
Per usare python da windows bisogna scaricare i file
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(noi useremo il 3 o il 2 in seguito spiegheremo le differenze vanno bene 3.1 2 eccc...) per linux basta rinominare un file .py
Il python è uno dei linguaggi più semplici , infatti creare un hello world (il primo programma che si crea) rispetto agli linguaggi è molto semplice :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
cosa abbiamo fatto? print sta per stampa , rendi visibile a schermo , con (" e ") abbiamo definito cosa stampare , quindi premendo invio avrete creato il vostro primo programma in python.
N.B I CARETTERI SPECIALI TIPO @ é è [ * ° $ ! non sono consentiti , o meglio ci sono dei modi per stamparli ma sono complessi.per adesso limitatevi a quelli normali.
É anche molto un intuitivo , facciamo un esempio
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

il risultato sarà? 6 :emoji_slight_smile: cosa abbiamo fatto? abbiamo definito due elementi dicendo che a è uguale a 1 e b è uguale a 5 quindi poi con print gli abbiamo detto di stampare a+b e se premiamo invio ci darà il risultato, potevamo fare b-a o b/a ecc...non potevamo fare però a-b perchè avrebbe generato un errore, nelle prossime guide vedremo come gestire gli errori. ;) @Dvdxseo @#Settings @#KiK

esercizio finale

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

- - - Aggiornato - - -
@Cix10
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Questa va in Guide e Tutorial, buona guida comunque per essere la prima :emoji_relieved:
 
Devo dire che dopo aver studiato le basi del C++,il python mi sembra abbastanza intuitivo , anche per quanto riguarda la punteggiatura. Una domanda: "ma per iniziare un programma bisogna semplicemente scrivere un istruzione, come in questo caso print? Oppure scrivere come col c #include....???"

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Devo dire che dopo aver studiato le basi del C++,il python mi sembra abbastanza intuitivo , anche per quanto riguarda la punteggiatura. Una domanda: "ma per iniziare un programma bisogna semplicemente scrivere un istruzione, come in questo caso print? Oppure scrivere come col c #include....???"

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

allora il print sta per stampa a schermo , il programma si può iniziare senza definire nulla, però non verra stampato a schermo nulla esempio
import os
os.system("ping google.it")

qusto è già un programma che dice di aprire un terminale/cmd e di inviare una richiesta a google.it ma non verra stampato nulla

- - - Aggiornato - - -

Devo dire che dopo aver studiato le basi del C++,il python mi sembra abbastanza intuitivo , anche per quanto riguarda la punteggiatura. Una domanda: "ma per iniziare un programma bisogna semplicemente scrivere un istruzione, come in questo caso print? Oppure scrivere come col c #include....???"

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

qui c'è la seconda guida http://www.sciax2.it/forum/guide-tutorial/python-2-lezione-662603.html dove ho preso da un altro sito anche le differenze tra python2 e 3 comunque per evitare problemi consiglio programmare con linux , tipo se tu hai scaricato in windows python2 poi non potrai leggere la 3(devi scaricare il 3) , con linux si invece per questo io programmo con elementi del 2 nel 3 ecc... non rispetto le differenze