Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Tirodo

Nuovo utente
Autore del topic
16 Settembre 2011
13
0
Miglior risposta
0
Ho letto molte discussioni a riguardo e ne ho anche sentito parlare,ma non riesco a capire le differenze e i vantaggi che può
dare uno e che può dare l'altro
 
Riferimento: Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Ciao...
Te lo spiego in un modo molto semplice,il sistema a 32 bit se hai 4 gb di ram non li usufruisce tutti ma solo una parte 2 o 3 gb invece se lo hai a 64 bit ti usufruisce in parte tutta la ram.
 
Riferimento: Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Ciao...
Te lo spiego in un modo molto semplice,il sistema a 32 bit se hai 4 gb di ram non li usufruisce tutti ma solo una parte 2 o 3 gb invece se lo hai a 64 bit ti usufruisce in parte tutta la ram.

Esattamente, oltre a questo che ha detto massimo io voglio aggiungere una cosa.... i sistemi a 64 bit sono migliori e "nuovi" invece quelli a 32 bit sono più "vecchi"
 
Riferimento: Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Esattamente, oltre a questo che ha detto massimo io voglio aggiungere una cosa.... i sistemi a 64 bit sono migliori e "nuovi" invece quelli a 32 bit sono più "vecchi"

Non importa la data di costruzione, ci sono i pc che supportano i 32 bit come quelli fatti apposta per i 64.
 
Riferimento: Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Ciao...
Te lo spiego in un modo molto semplice,il sistema a 32 bit se hai 4 gb di ram non li usufruisce tutti ma solo una parte 2 o 3 gb invece se lo hai a 64 bit ti usufruisce in parte tutta la ram.
oltre a questo ai anche i privilegi nei processi diversi nei 32 bit alcuni li nasconde se li vuoi aprire ad esempio con CE.
 
Riferimento: Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Quindi possiamo concludere che il sistema a 64 bit è molto superiore al 32,dubbio risolto?
 
Riferimento: Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Sìsì ,grazie mille a tutti ^^
 
Riferimento: Qual è la differenza tra un sistema operativo a 32 bit e uno a 64?

Rinomino.
 
mi scuso se apro un thread veramente vecchio, ma le informazioni qui riportate sono completamente errate
la barriera dei 3 (o 4? non ricordo) GB di ram è presente solamente su windows a 32bit, non è una limitazione hardware; in realtà il primo i386 e alcuni IA-32 hanno veramente queste limitazioni (2^32 byte di ram), ma i processori x86 (relativamente) moderni hanno quasi sempre PAE, e il limite quindi è posto dal software. provate ad aggiungere ram ad un pc con processore x86 con PAE ed ad installarci una qualsiasi distro linux con PAE, e vedrete che userà più di 4GB

i vantaggi di un os a 64 bit sono il numero di registri più alto, e i calcoli con, ad esempio, numeri a 64bit sono più veloci, il che risulta in un os generalmente più veloce
d'altro canto, gli svantaggi sono che usa molta più memoria di un sistema a 32bit, e quindi meno roba può stare nella cache del processore e il rischio di cache miss aumenta.

secondo me fino a 4GB di memoria è meglio usare os a 32bit, ma oltre i 4 non c'è nessuna ragione per non usare un os a 64bit

http://www.sciax2.it/forum/sistemi-operativi/32-64-bit-come-scegliere-os-601899.html
 
Perché hai riportato un thread vecchio a galla inutilmente, esiste anche un thread in rilievo che spiega in quali casi e i vantaggi nell'utilizzo di un os con architettura x64.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk