- 20 Aprile 2009
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Un bel gioco che ho scovato sul web,
non ho tempo per una guida mia,
perciò vi posto una recensione di wikipedia
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non ho tempo per una guida mia,
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Rappelz (dal Francese Antico "rapeler": evocare, richiamare) è un MMORPG gratuito (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) creato dalla Gala-Net Inc, che distribuisce anche Flyff, Corum Online, Space Cowboy Online, Shot Online e UpShift StrikeRacer. È basato su un mondo fantastico dominato da 3 razze con allineamenti diversi: i Deva, guardiani della luce; gli Asura, i seguaci del male; e i Gaia, i servitori della natura. Il gioco viene frequentemente paragonato a Lineage II.
Come per gli altri titoli MMO della Gala-Net., Inc l'iscrizione a Rappelz è completamente gratuita; i profitti derivano dalla vendita di articoli speciali attraverso il "Cash Shop". L'acquisto di oggetti dal Cash Shop non è obbligatorio, sebbene la FAQ sottintenda che questi offrano al giocatore un certo vantaggio, ad ogni modo la maggioranza dei giocatori non usufruiscono del servizio.
Indice
[nascondi]
* 1 Storia
* 2 Intreccio
* 3 Le Razze e le Classi
o 3.1 Deva
o 3.2 Asura
o 3.3 Gaia
* 4 Caratteristiche del gioco
o 4.1 Interfaccia
o 4.2 Comandi da tastiera e mouse
o 4.3 Dungeons attualmente disponibili
o 4.4 Rank
o 4.5 Force Chip, Soul Chip e Luna Chip
o 4.6 Potenziamento dell'equipaggiamento
o 4.7 Combinazione degli oggetti
o 4.8 PK (Player Kill)
o 4.9 L'Abisso
o 4.10 Gestione dei Pet (Creature)
o 4.11 Pet disponibili
+ 4.11.1 Pet Base
+ 4.11.2 Comuni
+ 4.11.3 Non Comuni
+ 4.11.4 Rari
+ 4.11.5 Unici
o 4.12 Cavalcature
* 5 Boss
* 6 In-game administrators
* 7 Revisioni e reazioni della comunità
* 8 Epic 4
* 9 Gilde Italiane
* 10 Gilde Internazionali
* 11 Colonna Sonora
* 12 Collegamenti esterni
o 12.1 Ufficiali
o 12.2 Altro
Storia [modifica]
La versione Open Beta (OB) di Rappelz fu rilasciata il 2 ottobre 2006, e si avvaleva di due server completamente separati: "Tortus", server base, e "Pantera", il PVE server. Chi aveva scaricato la Closed Beta di Rappelz non aveva bisogno di riscaricare la Open Beta; si avviava automaticamente una patch che permetteva di giocare alla Open Beta. La Closed Beta venne chiusa il 26 settembre 2006
I Personaggi della Closed Beta vennero cancellati e iniziò la Open Beta; invece, i personaggi creati nella Open Beta, rimangono intatti anche nelle successive versioni rilasciate.
I server attualmente sono 7: "Bahamut", "Tortus, "Yeti", "Lydian","Pantera"(PvP), "Salamander"" e il più giovane(aperto il 14 agosto 2007)- "TANDA". Il server usato per testare la Epic 4 è stato il "Siren".
La Epic 5 è l'ultima versione del gioco, rilasciata Martedi 12 agosto 2008. Il 20 Maggio 2009 è stata rilasciata la prima versione dell'Epic 6 (la versione completa verrà rilasciata l'estate 2009).
Intreccio [modifica]
Concordemente con l'introduzione, disponibile sul sito della gpotato, i Gaia sono la più antica delle razze ed a beneficio di essa gli dei della Creazione e della Distruzione generarono due nuove razze: i Deva che rappresentano la Luce e gli Asura che rappresentano l'Oscurità. Grazie alle due nuove razze, ci fu un periodo di pace e stabilità in tutto il mondo.
Trascorsero le ere, quando giunse una donna, fra i Gaia, che si faceva chiamare "La Strega". Il suo potere crebbe a dismisura col passar del tempo e, mossa da spietata ambizione, costei aizzò la popolazione dei Gaia alla ribellione contro il mondo.
Tra i Gaia vi fu chi non rispose alla chiamata, tuttavia il mondo precipitò ugualmente nel caos. Fu solo grazie agli sforzi combinati delle tre etnie, i Deva, gli Asura e i Gaia, che "La Strega" venne infine catturata e arsa viva. Fu un esito vittorioso dell'unione tra le tre razze.
Tuttora, nel presente, le tre razze continuano a coesistere sul mondo di Rappelz l'una con l'altra, ma da inquietanti dicerie emerge la possibilità di una seconda venuta della "Strega" e il ritorno del suo terribile esercito...
Le Razze e le Classi [modifica]
Ognuna delle tre razze ha tre classi: una orientata al combattimento corpo a corpo, una orientata alla magia e una evocatrice, le cui abilità riguardano il potenziamento delle proprie creature. Dopo aver scelto il server su cui giocare, si procederà alla scelta della razza e del sesso dell’alter ego. Come succede in Ragnarok Online, la classe del personaggio non viene scelta all’inizio del gioco: infatti fino al 10° livello i personaggi appartengono ad una classe generica, oltre tale livello si può scegliere come indirizzarlo. Si è inoltre liberi di avventurarsi in tutto l’universo di Rappelz, indipendentemente dalla razza cui si appartiene.
Deva [modifica]
I Deva sono la razza basata sull’elemento “luce”. Essi sono orientati alla difesa, specializzandosi su poteri curativi e di potenziamento...
* Guide - è la classe di partenza dei Deva. Le abilità Smite (percossa) e Minor Healing (cura minore) vengono acquisite da questa classe.
o Holy Warrior – è la I classe, simile al paladino. È un guerriero che beneficia di potenziamenti difensivi e di abilità quali piccoli depotenziamenti mentali o fisici seguiti da danno. Sono la base dei migliori tank del gioco grazie alle loro caratteristiche di elevata difesa e salute di base. Pur essendo dotati di un potere offensivo inferiore alle altre classi, possiedono abilità del tipo “provocazione” le quali fanno si che gli attacchi dei nemici siano rivolti a loro piuttosto che agli altri membri della squadra.
+ Soldier – è la II classe, per il guerriero sacro, maggiormente offensiva. Si può ritenere una delle classi più complete del gioco grazie al bilanciamento tra abilità difensive (dalla prima specializzazione) e offensiva (dalla seconda specializzazione)
+ Knight – è la II classe tipicamente Tank, per il guerriero sacro, basata esclusivamente su abilità difensive e dall’intensificazione della provocazione verso i nemici. E la classe tank migliore del gioco.
o Cleric – è la classe tipo curatore/potenziatore e può sostenere una squadra o combattere in solitaria. Ha potenti capacità di potenziamento che aumentano le abilità della squadra e potenti incantesimi curativi.
+ Priest – è la II classe, per il chierico, focalizzata sui potenziamenti e la cura. Possiede abilità in grado di potenziare o curare l’intera squadra.
+ Bishop – è la II classe, per il chierico, focalizzata sull’aspetto casting-offensivo; il bishop possiede infatti molti incantesimi di attacco che contemporaneamente depotenziano l'avversario, possiede anche potenziamenti e cure simili a quelle del priest, tuttavia, anche se notevoli, le sue cure sono più limitate.
o Breeder – è la I classe tipo evocatore. I potenziamenti sono atti alla difesa e si focalizzano sulla crescita e la cura delle proprie creature; sono anche dotati di abilità offensive basate sui danni da elemento “luce”
+ Soul Breeder – è la II classe, per l’addestratore, principalmente dedicata ad estendere ulteriormente le abilità apprese.
Asura [modifica]
Gli Asura sono la razza orientata all’oscurità. Sono orientati all’offesa, alla rapidità d’attacco e all’evasione (schivare gli attacchi). Possiedono capacità curative minori delle altre due razze,ma possiedono attacchi offensivi molto più potenti.
* Stepper – è la classe di partenza degli Asura. In questa fase si apprendono le abilità Smite (percossa) e Deep Evasion (evasione intensa)
o Strider – è la I classe tipo assassino, in grado di utilizzare abilità evasive e attacchi rapidi, colpendo velocemente ma con limitata violenza. Si può specializzare nell’uso di spada a una mano o pugnale (dal livello 20 può impugnare due spade o due pugnali), o balestra. Lo strider ha una buona evasione ma una debole difesa il che a volte costringe a doversi nascondere con l'abilità hiding (abilità piuttosto utile in un party in quanto uno strider può rendersi utile aprendo la strada ai propri compagni facendosi inseguire dai nemici e facendo poi perdere le sue tracce).
+ Assassin – è la II classe tipo assassino, specializzata in doppia spada o doppio pugnale, con una buona scelta di abilità offensive fisiche e abilità evasive per nascondersi ai nemici.
+ Shadow Hunter – è la II classe tipo balestriere, possiede molte abilità da distanza e depotenziamenti.
o Dark Magician – è la I classe tipo mago, utilizza incantesimi che prosciugano e indeboliscono gli avversari. Possiedono incantesimi d’attacco e depotenziamenti ma una difesa fisica molto ridotta.
+ Chaos Magician – è la II classe per il mago oscuro che utilizza principalmente incantesimi offensivi e di depotenziamento veramente notevoli anche se ha una difesa fisica molto ridotta.
+ Warlock – è la II classe per il mago oscuro che si concentra su depotenziamenti e incantesimi che sono ovviamente maggiori a quelli del dark magician anche se minori a quelli del chaos magician. Il warlock presenta maggiore forza e difesa fisica rispetto al chaos magician ed è quindi in grado di sostenere discreti danni fisici e di farne altrettanti, tutto ciò però è a discapito di una maggiore forza magica e resistenza mentale.
o Sorcerer – è la I classe tipo evocatore, utilizza piccole magie ed è basata sulle capacità offensive delle creature, con molte abilità che incrementano i danni provocati, ma con limitate capacità di cura.
+ Battle Sorcerer – è la II classe del mago evocatore, si presenta come sua estensione, con enorme potenziale offensivo, con devastanti incantesimi anche belli graficamente,sia magico che fisico, con ulteriori potenziamenti offensivi per le proprie creature.
Gaia [modifica]
I Gaia sono una razza neutrale che in generale possiede una combinazione di incantesimi difensivi e offensivi. Le abilità si basano sulla manipolazione delle forze della natura.
* Rogue – è la classe di partenza dei Gaia. Le abilita' "Smite" e "Mental Concentration" vengono apprese da questa classe.
o Fighter – è la I classe tipo guerriero. Possiede i prerequisiti da arciere o da combattente di lame (unico combattente che da l'input nell'utilizzare 2 asce ad una mano) ed ha abilità con sufficiente potere offensivo. Alcune abilità del fighter utilizzano le "spiracles", delle sfere che bisogna evocare prima di poter sfruttare le skill.
+ Champion – è la II classe per i Fighter, danno da corpo a corpo. Possono utilizzare varie armi anche se per lo più utilizzano 2 asce ad una mano. Il champion ha buona difesa anche se inferiore rispetto a quella dei knight. Alcune delle sue skill richiedono l'uso di spiracles.
+ Archer – è la II classe per i Fighter, danno a distanza con arco lungo e frecce con eventuali effetti deperformanti (congelamento, paralisi, veleno ecc.). Alcune delle sue skill richiedono l'uso di spiracles.
o Kahuna – è la I classe tipo mago guerriero. I suoi attacchi magici sono poco incisivi se paragonati a quelli di un mago oscuro, si devono quindi affidare ai danni fisici nella maggior parte dei casi. Tuttavia hanno la possibilità di utilizzare buoni potenziamenti e un piccolo incantesimo curativo overtime il che li avvicina, anche se molto lontanamente, ai chierici.
+ Battle Kahuna – è la II classe per i Kahuna che si focalizza maggiormente sul danno fisico e l’offesa in generale. Possiede principalmente incantesimi di potenziamento e abilità di combattimento.
+ Druid – è la II classe per i Kahuna tipicamente di supporto squadra, con incantesimi di cura overtime e buoni potenziamenti.
o SpellSinger – è la I classe tipo evocatore. Si specializza in abilità che influenzano sia il giocatore che il pet. È l'unica classe del gioco a cui manca una abilità di cura personale, anche se è in grado di curare i propri animali.
+ Evoker – è la II classe per l’incantatore. Porta ulteriormente avanti le abilità già conosciute ed ha un'abilità molto particolare che permette di trasformarsi nella propria creatura.
Come per gli altri titoli MMO della Gala-Net., Inc l'iscrizione a Rappelz è completamente gratuita; i profitti derivano dalla vendita di articoli speciali attraverso il "Cash Shop". L'acquisto di oggetti dal Cash Shop non è obbligatorio, sebbene la FAQ sottintenda che questi offrano al giocatore un certo vantaggio, ad ogni modo la maggioranza dei giocatori non usufruiscono del servizio.
Indice
[nascondi]
* 1 Storia
* 2 Intreccio
* 3 Le Razze e le Classi
o 3.1 Deva
o 3.2 Asura
o 3.3 Gaia
* 4 Caratteristiche del gioco
o 4.1 Interfaccia
o 4.2 Comandi da tastiera e mouse
o 4.3 Dungeons attualmente disponibili
o 4.4 Rank
o 4.5 Force Chip, Soul Chip e Luna Chip
o 4.6 Potenziamento dell'equipaggiamento
o 4.7 Combinazione degli oggetti
o 4.8 PK (Player Kill)
o 4.9 L'Abisso
o 4.10 Gestione dei Pet (Creature)
o 4.11 Pet disponibili
+ 4.11.1 Pet Base
+ 4.11.2 Comuni
+ 4.11.3 Non Comuni
+ 4.11.4 Rari
+ 4.11.5 Unici
o 4.12 Cavalcature
* 5 Boss
* 6 In-game administrators
* 7 Revisioni e reazioni della comunità
* 8 Epic 4
* 9 Gilde Italiane
* 10 Gilde Internazionali
* 11 Colonna Sonora
* 12 Collegamenti esterni
o 12.1 Ufficiali
o 12.2 Altro
Storia [modifica]
La versione Open Beta (OB) di Rappelz fu rilasciata il 2 ottobre 2006, e si avvaleva di due server completamente separati: "Tortus", server base, e "Pantera", il PVE server. Chi aveva scaricato la Closed Beta di Rappelz non aveva bisogno di riscaricare la Open Beta; si avviava automaticamente una patch che permetteva di giocare alla Open Beta. La Closed Beta venne chiusa il 26 settembre 2006
I Personaggi della Closed Beta vennero cancellati e iniziò la Open Beta; invece, i personaggi creati nella Open Beta, rimangono intatti anche nelle successive versioni rilasciate.
I server attualmente sono 7: "Bahamut", "Tortus, "Yeti", "Lydian","Pantera"(PvP), "Salamander"" e il più giovane(aperto il 14 agosto 2007)- "TANDA". Il server usato per testare la Epic 4 è stato il "Siren".
La Epic 5 è l'ultima versione del gioco, rilasciata Martedi 12 agosto 2008. Il 20 Maggio 2009 è stata rilasciata la prima versione dell'Epic 6 (la versione completa verrà rilasciata l'estate 2009).
Intreccio [modifica]
Concordemente con l'introduzione, disponibile sul sito della gpotato, i Gaia sono la più antica delle razze ed a beneficio di essa gli dei della Creazione e della Distruzione generarono due nuove razze: i Deva che rappresentano la Luce e gli Asura che rappresentano l'Oscurità. Grazie alle due nuove razze, ci fu un periodo di pace e stabilità in tutto il mondo.
Trascorsero le ere, quando giunse una donna, fra i Gaia, che si faceva chiamare "La Strega". Il suo potere crebbe a dismisura col passar del tempo e, mossa da spietata ambizione, costei aizzò la popolazione dei Gaia alla ribellione contro il mondo.
Tra i Gaia vi fu chi non rispose alla chiamata, tuttavia il mondo precipitò ugualmente nel caos. Fu solo grazie agli sforzi combinati delle tre etnie, i Deva, gli Asura e i Gaia, che "La Strega" venne infine catturata e arsa viva. Fu un esito vittorioso dell'unione tra le tre razze.
Tuttora, nel presente, le tre razze continuano a coesistere sul mondo di Rappelz l'una con l'altra, ma da inquietanti dicerie emerge la possibilità di una seconda venuta della "Strega" e il ritorno del suo terribile esercito...
Le Razze e le Classi [modifica]
Ognuna delle tre razze ha tre classi: una orientata al combattimento corpo a corpo, una orientata alla magia e una evocatrice, le cui abilità riguardano il potenziamento delle proprie creature. Dopo aver scelto il server su cui giocare, si procederà alla scelta della razza e del sesso dell’alter ego. Come succede in Ragnarok Online, la classe del personaggio non viene scelta all’inizio del gioco: infatti fino al 10° livello i personaggi appartengono ad una classe generica, oltre tale livello si può scegliere come indirizzarlo. Si è inoltre liberi di avventurarsi in tutto l’universo di Rappelz, indipendentemente dalla razza cui si appartiene.
Deva [modifica]
I Deva sono la razza basata sull’elemento “luce”. Essi sono orientati alla difesa, specializzandosi su poteri curativi e di potenziamento...
* Guide - è la classe di partenza dei Deva. Le abilità Smite (percossa) e Minor Healing (cura minore) vengono acquisite da questa classe.
o Holy Warrior – è la I classe, simile al paladino. È un guerriero che beneficia di potenziamenti difensivi e di abilità quali piccoli depotenziamenti mentali o fisici seguiti da danno. Sono la base dei migliori tank del gioco grazie alle loro caratteristiche di elevata difesa e salute di base. Pur essendo dotati di un potere offensivo inferiore alle altre classi, possiedono abilità del tipo “provocazione” le quali fanno si che gli attacchi dei nemici siano rivolti a loro piuttosto che agli altri membri della squadra.
+ Soldier – è la II classe, per il guerriero sacro, maggiormente offensiva. Si può ritenere una delle classi più complete del gioco grazie al bilanciamento tra abilità difensive (dalla prima specializzazione) e offensiva (dalla seconda specializzazione)
+ Knight – è la II classe tipicamente Tank, per il guerriero sacro, basata esclusivamente su abilità difensive e dall’intensificazione della provocazione verso i nemici. E la classe tank migliore del gioco.
o Cleric – è la classe tipo curatore/potenziatore e può sostenere una squadra o combattere in solitaria. Ha potenti capacità di potenziamento che aumentano le abilità della squadra e potenti incantesimi curativi.
+ Priest – è la II classe, per il chierico, focalizzata sui potenziamenti e la cura. Possiede abilità in grado di potenziare o curare l’intera squadra.
+ Bishop – è la II classe, per il chierico, focalizzata sull’aspetto casting-offensivo; il bishop possiede infatti molti incantesimi di attacco che contemporaneamente depotenziano l'avversario, possiede anche potenziamenti e cure simili a quelle del priest, tuttavia, anche se notevoli, le sue cure sono più limitate.
o Breeder – è la I classe tipo evocatore. I potenziamenti sono atti alla difesa e si focalizzano sulla crescita e la cura delle proprie creature; sono anche dotati di abilità offensive basate sui danni da elemento “luce”
+ Soul Breeder – è la II classe, per l’addestratore, principalmente dedicata ad estendere ulteriormente le abilità apprese.
Asura [modifica]
Gli Asura sono la razza orientata all’oscurità. Sono orientati all’offesa, alla rapidità d’attacco e all’evasione (schivare gli attacchi). Possiedono capacità curative minori delle altre due razze,ma possiedono attacchi offensivi molto più potenti.
* Stepper – è la classe di partenza degli Asura. In questa fase si apprendono le abilità Smite (percossa) e Deep Evasion (evasione intensa)
o Strider – è la I classe tipo assassino, in grado di utilizzare abilità evasive e attacchi rapidi, colpendo velocemente ma con limitata violenza. Si può specializzare nell’uso di spada a una mano o pugnale (dal livello 20 può impugnare due spade o due pugnali), o balestra. Lo strider ha una buona evasione ma una debole difesa il che a volte costringe a doversi nascondere con l'abilità hiding (abilità piuttosto utile in un party in quanto uno strider può rendersi utile aprendo la strada ai propri compagni facendosi inseguire dai nemici e facendo poi perdere le sue tracce).
+ Assassin – è la II classe tipo assassino, specializzata in doppia spada o doppio pugnale, con una buona scelta di abilità offensive fisiche e abilità evasive per nascondersi ai nemici.
+ Shadow Hunter – è la II classe tipo balestriere, possiede molte abilità da distanza e depotenziamenti.
o Dark Magician – è la I classe tipo mago, utilizza incantesimi che prosciugano e indeboliscono gli avversari. Possiedono incantesimi d’attacco e depotenziamenti ma una difesa fisica molto ridotta.
+ Chaos Magician – è la II classe per il mago oscuro che utilizza principalmente incantesimi offensivi e di depotenziamento veramente notevoli anche se ha una difesa fisica molto ridotta.
+ Warlock – è la II classe per il mago oscuro che si concentra su depotenziamenti e incantesimi che sono ovviamente maggiori a quelli del dark magician anche se minori a quelli del chaos magician. Il warlock presenta maggiore forza e difesa fisica rispetto al chaos magician ed è quindi in grado di sostenere discreti danni fisici e di farne altrettanti, tutto ciò però è a discapito di una maggiore forza magica e resistenza mentale.
o Sorcerer – è la I classe tipo evocatore, utilizza piccole magie ed è basata sulle capacità offensive delle creature, con molte abilità che incrementano i danni provocati, ma con limitate capacità di cura.
+ Battle Sorcerer – è la II classe del mago evocatore, si presenta come sua estensione, con enorme potenziale offensivo, con devastanti incantesimi anche belli graficamente,sia magico che fisico, con ulteriori potenziamenti offensivi per le proprie creature.
Gaia [modifica]
I Gaia sono una razza neutrale che in generale possiede una combinazione di incantesimi difensivi e offensivi. Le abilità si basano sulla manipolazione delle forze della natura.
* Rogue – è la classe di partenza dei Gaia. Le abilita' "Smite" e "Mental Concentration" vengono apprese da questa classe.
o Fighter – è la I classe tipo guerriero. Possiede i prerequisiti da arciere o da combattente di lame (unico combattente che da l'input nell'utilizzare 2 asce ad una mano) ed ha abilità con sufficiente potere offensivo. Alcune abilità del fighter utilizzano le "spiracles", delle sfere che bisogna evocare prima di poter sfruttare le skill.
+ Champion – è la II classe per i Fighter, danno da corpo a corpo. Possono utilizzare varie armi anche se per lo più utilizzano 2 asce ad una mano. Il champion ha buona difesa anche se inferiore rispetto a quella dei knight. Alcune delle sue skill richiedono l'uso di spiracles.
+ Archer – è la II classe per i Fighter, danno a distanza con arco lungo e frecce con eventuali effetti deperformanti (congelamento, paralisi, veleno ecc.). Alcune delle sue skill richiedono l'uso di spiracles.
o Kahuna – è la I classe tipo mago guerriero. I suoi attacchi magici sono poco incisivi se paragonati a quelli di un mago oscuro, si devono quindi affidare ai danni fisici nella maggior parte dei casi. Tuttavia hanno la possibilità di utilizzare buoni potenziamenti e un piccolo incantesimo curativo overtime il che li avvicina, anche se molto lontanamente, ai chierici.
+ Battle Kahuna – è la II classe per i Kahuna che si focalizza maggiormente sul danno fisico e l’offesa in generale. Possiede principalmente incantesimi di potenziamento e abilità di combattimento.
+ Druid – è la II classe per i Kahuna tipicamente di supporto squadra, con incantesimi di cura overtime e buoni potenziamenti.
o SpellSinger – è la I classe tipo evocatore. Si specializza in abilità che influenzano sia il giocatore che il pet. È l'unica classe del gioco a cui manca una abilità di cura personale, anche se è in grado di curare i propri animali.
+ Evoker – è la II classe per l’incantatore. Porta ulteriormente avanti le abilità già conosciute ed ha un'abilità molto particolare che permette di trasformarsi nella propria creatura.