Problema risolto Riavvio random del computer

subrosa

Utente Normale
Autore del topic
16 Gennaio 2017
68
11
Miglior risposta
0
Ciao, da una settimana il mio computer è vittima di riavvii o spegnimenti totalmente random senza apparente motivo logico. Es:

1. Sto navigando sul web e all'improvviso si spegne/riavvia.
2. Sto giocando e si spegne/riavvia.
3. Si è appena spento/riavviato e dopo cinque minuti si spegne/riavvia di nuovo.

Tra un crash e l'altro possono passare anche 12 ore di lavoro. Totalmente random..

Ho già provato a:
1. Fare una scansione con malwarebytes (le minacce rilevate le ha tolte).
2. Una seconda scansione sempre completa con malwarebytes.
3. Una scansione completa con Kaspersky (mi ha rilevato delle cazzatine, niente di che).
4. Eseguire i comando chkdsk, le logs le ho all'interno del super admin qualora vi servissero.
5. Memtest, la ram non è.
6. A cambiare slot della ram.
7. Una pulizia del computer (polveri all'interno delle ventole etc).
8. Una formattazione.

Note:
1. Non è il surriscaldamento del computer.
2. Il computer è un portatile.
3. Non ci sono errori/messaggi prima di un riavvio o spegnimento.

Ipotesi iniziale:
1. Essendo un portatile (quindi ha la capacità di rimanere acceso anche senza alimentatore purché ci sia la batteria carica) sto pensando che è a causa dell'alimentatore che "impazzisce" e fa spegnere il computer, anche se la batteria è carica.

Caratteristiche del PC:
Windows 7 Ultimate - Service pack 1
Processore: Intel(R) Core(TM) i3-2348M CPU @ 2.30GHz 2.30GHz
Memoria installata (RAM): 4,80GB (3,88 GB utilizzabile)
Tipo di sistema: 64bit
Versione DirectX: 11
BIOS: InsydeH20 Version 03.72.306.30

Scheda video: Intel(R) HD Graphics 3000 (integrata)
Chip: Intel(R) HD Graphics Family
DAC: Internal
Totale appros. memoria: 1696MB
 
Ultima modifica:
L'alimentatore non può essere, poiché se la batteria è carica (e la riesce a mantenere) anche se staccasse random dovrebbe partire appunto l'alimentazione da batteria.

Escludendo tutto ciò che dici, potrebbe essere un problema relativo al sistema operativo (forse qualche file di sistema corrotto) ed in questo caso servirebbe una formattazione, ma prima proverei magari a partizionare l'hard disk ed installare una qualsiasi altra versione di Windows in dualboot, perché se anche in quel caso con un'installazione "fresca" continua a riavviarsi, direi che può essere solo un problema hardware (e già propendo per una cosa del genere, dato tutto ciò che hai già provato a fare).
 
Dici che la RAM non è, ma come hai testato?
Le temperature uguale, con quale programma le hai monitorate? E soprattutto hai provato sia in idle che in full?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dici che la RAM non è, ma come hai testato?
Le temperature uguale, con quale programma le hai monitorate? E soprattutto hai provato sia in idle che in full?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho usato sia un programma per "stressare" la memoria ram, che il tool di windows "Esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer". Le temperature le ho monitorate con speedfan e niente di anomalo. Cos'è sta roba di idle e full?
 
Ho usato sia un programma per "stressare" la memoria ram, che il tool di windows "Esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer". Le temperature le ho monitorate con speedfan e niente di anomalo. Cos'è sta roba di idle e full?

Non si usa un "programma" per stressare le ram.
L'unico test affidabile è utilizzando Memtest in modalità boot e farlo girare sul PC anche 24 ore, facendo eseguire tutti i cicli.

Idle= cpu a riposo
full= cpu sotto stress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento: come ogni sera dopo l'uscita mi sono messo a giocare e... crash, crash e crash. In 10 minuti è crashato 6 volte. Domanda: è probabilmente che con le scansioni (complete e fatte due volte) con kaspirsky e malwarebytes non sono usciti fuori dei virus pesanti che provocano lo spegnimento/riavvio del pc? In questo caso voi cosa consigliate (oltre alla formattazione)?

Comunque ho notato un uso massiccio della ram poco fa (2gb su 4 con nulla aperto)
 
Aggiornamento: come ogni sera dopo l'uscita mi sono messo a giocare e... crash, crash e crash. In 10 minuti è crashato 6 volte. Domanda: è probabilmente che con le scansioni (complete e fatte due volte) con kaspirsky e malwarebytes non sono usciti fuori dei virus pesanti che provocano lo spegnimento/riavvio del pc? In questo caso voi cosa consigliate (oltre alla formattazione)?

Comunque ho notato un uso massiccio della ram poco fa (2gb su 4 con nulla aperto)

Il metodo per provare se ti serve o meno una formattazione (quindi capire se è un problema di sistema operativo o proprio dell'hardware) te l'ho dato, ora sta a te metterlo in pratica, se non lo fai non saprei che altro dirti per tentare di risolvere.
 
Il metodo per provare se ti serve o meno una formattazione (quindi capire se è un problema di sistema operativo o proprio dell'hardware) te l'ho dato, ora sta a te metterlo in pratica, se non lo fai non saprei che altro dirti per tentare di risolvere.
Il problema è che essendo un computer in condivisione mio fratello non lo vuole formattare perché non pensa sia un virus xd
 
Se fai un dualboot partizionando il disco, non perdi i dati (semplicemente lo spazio libero su disco viene usato per creare un altro disco "virtuale") ed in questa ci reinstalli Windows.
 
Te lo ripeto per la seconda volta, scarica speedfan e avvialo e fai uno screen delle temperature.
Poi, lasciando sempre Speedfan aperto, apri un gioco non troppo leggero, gioca per 10-15 minuti, poi ritorna in Windows (senza chiudere il gioco) e fai un altro screen delle temperature.

Intanto fai sto step, poi vediamo.
 
Gatsu Gatsu
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
questa è la temperatura di adesso. Fai conto che è acceso da un paio d'ore. Più tardi pubblico l'altra screen

Gatsu Gatsu
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ecco qua
 
Ok, le temp sono a posto.
Passiamo alle ram, scarica memtest86+, la versione più recente in formato cd/dvd se vuoi utilizzare quest'ultimo, altrimenti in versione USB se vuoi utilizzare una semplice pennina.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Poi inserisci nel pc, spegni il pc, entra nel bios e seleziona l'ordine primario della periferica per l'avvio (lettore cd/dvd se usi questo, oppure la pendrive), e si avvierà memtest in modalità boot, fai eseguire il test che precisamente saranno 9
  • Test 0 [Address test, walking ones, no cache]
  • Test 1 [Address test, own address]
  • Test 2 [Moving inversions, ones&zeros]
  • Test 3 [Moving inversions, 8 bit pat]
  • Test 4 [Moving inversions, random pattern]
  • Test 5 [Block move, 64 moves]
  • Test 6 [Moving inversions, 32 bit pat]
  • Test 7 [Random number sequence]
  • Test 8 [Modulo 20, ones&zeros]
  • Test 9 [Bit fade test, 90 min, 2 patterns]
Bisognerebbe eseguire il test con un banco di RAM alla volta, ma visto che il tuo è un notebook, fallo direttamente con tutta la RAM installata. Quindi esegui tutti i test per 5-6 ore, poi controlla i campi "Errors" e assicurati che ci sia il valore "0", se sono presenti errori vuol dire che la RAM ha problemi.

MemTest86.jpg
 
Ultima modifica:
Ho già eseguito il memtest come ho già scritto, ho utilizzato anche un tool di windows. Fa lo stesso? 0 errori
 
Ho già eseguito il memtest come ho già scritto, ho utilizzato anche un tool di windows. Fa lo stesso? 0 errori

Non so con quale software hai effettuato il test, quindi per me è nullo.
Inoltre, il test si fa in modo occurato, senza le rotture di palle del sistema operativo, ossia in modalità boot.
 
Non so con quale software hai effettuato il test, quindi per me è nullo.
Inoltre, il test si fa in modo occurato, senza le rotture di palle del sistema operativo, ossia in modalità boot.
La chiavetta USB la devo configurare in qualche modo?
 
Devi scaricare il file auto installer per usb sul sito ;).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'auto installer, come da parola, va installato sulla chiavetta.
Da intuito, direi doppio click sul file e in automatico installazione/copia dei file del software con boot annesso nella periferica.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ricapitolando: Scarico il file > Doppio click > il percorso file d'installazione metto la chiavetta?