Guida Rimuovere i permessi di root e ripristinare la garanzia (dispositivi Samsung)

Danilo

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
9 Aprile 2010
8.200
119
Miglior risposta
0
Avete modificato il vostro telefono ma per qualche motivo avete bisogno di riportarlo in assistenza e quindi necessitate di ripristinare la garanzia? Allora siete nel posto giusto. In particolare stiamo parlando di modifiche come:

root o recovery modificate
rom cucinate
kernel modificati

Di seguito la procedura che si articola in 3 fasi.

FASE 1

Nel momento in cui modifichiamo il nostro terminale viene incrementato un contatore (custom binary) e lo stato del dispositivo in Impostazioni > Info sul dispositivo risulterà “modificato”.

Per rimuovere questi segni di “manomissione” dovremo utilizzare un applicazione che richiede i permessi di root: stiamo parlando di Triangle Away che potete trovare qui (gratis) e sul Play Store (a pagamento).

Nella pagina che vi ho linkato troverete tutti i dispositivi compatibili e tra gli “ATTACHED FILES” il download all’ultima versione, se ritenete invece di voler ringraziare lo sviluppatore per il suo lavoro, considerate l’ipotesi di acquistare l’app dallo store di google.
Schermata-del-2013-02-18-192111-258x300.png

Una volta avviata l’app vi verrà richiesto di concedergli i permessi di root e di confermare che il vostro dispositivo sia effettivamente quello che l’app ha rilevato. Quindi dovrete premere su “Reset Flash Counter” e il dispositivo verrà riavviato in una modalità particolare.

2013-02-18-19.09.09-168x300.png

2013-02-18-19.08.59-168x300.png

A questo punto dovete premere “Volume Su” per procedere oppure “Volume giù” per annullare.

NON EFFETTUATE ALTRI TIPI DI OPERAZIONI COME SPEGNERE MANUALMENTE IL TELEFONO.


FASE 2

Dopo aver azzerato il contatore, ripristineremo tramite Odin il firmware originale, rimuovendo così tutto quello che di modificato avevamo aggiunto. Non dovrete fare altro che seguire
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


NB: Le procedure delle prime due fasi, se eseguite con successo, non vi faranno perdere alcun dato.

È ora il momento di controllare se effettivamente siamo riusciti a far tornare il nostro telefono come originale, quindi andiamo in Impostazioni > Info sul dispositivo > Stato e controlliamo la voce “Stato dispositivo“.

Nel caso in cui troviate “NORMALE” potete considerarvi in garanzia e salutarci, altrimenti sarà necessario un ulteriore passaggio.

FASE 3

Questa fase causerà la perdita di tutti i dati e le personalizzazioni presenti nel telefono dal momento in cui lo avete acquistato, considerate quindi che potrebbe valere la pena effettuare prima un backup . Sarà infatti necessario effettuare un ripristino dati di fabbrica (hard reset). Dal menù Impostazioni > Backup e ripristino cliccare su Ripristina dati di fabbrica e quindi su Ripristina.

2013-02-18-19.33.01-168x300.png

2013-02-18-19.33.12-168x300.png

VERIFICA

Andiamo ora a verificare che lo stato del dispositivo sia tornato “normale” e che il contatore sia effettivamente a zero.

Per lo stato vi abbiamo già spiegato all’interno di questa guida come trovarlo, per il contatore invece dovrete recarvi in “download mode”: spegnete quindi il telefono e riaccendetelo tenendo premuti contemporaneamente i tasti HOME+POWER+VOLUME GIU, attendete la schermata con il triangolino giallo e premete volume SU.

Alla voce “custom binary download” dovrete trovare “NO” come nell’immagine che segue. A questo punto anche voi siete tornati in garanzia. (Per uscire dalla modalità download tenere premuto il pulsante di accensione finchè il telefono non si riavvierà nella modalità classica)

s2-300x266.jpg

FONTE: androidare.it
 
Riferimento: Rimuovere i permessi di root e ripristinare la garanzia (dispositivi Samsung)

Ottima guida, precisa e dettagliata, utile per i meno esperti. Volevo anche aggiungere che per rimuovere il root si può sempre usare il zip di unroot senza riflashare il firmware stock.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rimuovere i permessi di root e ripristinare la garanzia (dispositivi Samsung)

Ottima guida, precisa e dettagliata, utile per i meno esperti. Volevo anche aggiungere che per rimuovere il root si può sempre usare il zip di unroot senza riflashare il firmware stock.

Grazie mille per l'ulteriore dettaglio, magari in futuro creo una guida su come rimuovere il root con il zip unroot.