• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Rimuovere sfondi alle immagini

Pienelly

Utente Medio
Autore del topic
22 Dicembre 2010
160
0
Miglior risposta
0
Premessa:
Ho deciso di creare questa semplice guida per gli utenti meno esperti con photoshop.
In questa guida io utilizzo Photoshop CS5, ma va bene anche una versione più avanzata.

Introduzione:
Come prima cosa consiglio questo tutorial per le immagini che hanno come sfondo una tinta unita o un background bianco (è molto più complicato rimuovere lo sfondo ad una fotografia per esempio, si avrebbe un effetto sgranato).
Per rimuovere il background ad un immagine si possono utilizzare due strumenti:
  1. Bacchetta magica
  2. Gomma magica

Bacchetta magica:
La bacchetta magica è uno strumento che funziona a selezione e ci permette di essere più precisi.
È possibile utilizzare la bacchetta magica in più modi che adesso andremo a vedere.
Come prima cosa bisogna selezionare la bacchetta magica, se non la trovate cliccate tasto destro sull'icona "Strumento selezione rapida" e lo cambiate.
Qvw2Ai1.png

Una volta averla selezionata non ci basterà che cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla parte che desideriamo rimuovere:
S6WCOs8.png

e premere CANC (o in alternativa rimuovere la parte del background utilizzando la gomma, in modo da essere più precisi).
57fgSoV.png


Gomma magica
La gomma magica è uno strumento che funziona solo per rimozione, è meno preciso della bacchetta magica ma in alcuni casi può essere più semplice utilizzare questo strumento.
Per selezionare la gomma magica bisogna premere con il tasto destro sullo strumento gomma e cambiarlo in gomma magica
09tmdso.png

dopodiché non ci basterà che cliccare sullo sfondo per rimuoverlo.
57fgSoV.png
 
  • Like
Reactions: 1 person
Buona come guida, bravo per aver postato...
Sei stato molto preciso e ordinato ;)
 
Per le immagini più complicate, come gli stock, si può usare la penna ma è una funzione abbastanza complicata da usare con precisione.
 
Potevi fare una guida dove spiegava come cancellare lo sfondo delle immagini più complicate, questo è semplice. Bravo comunque. ;)
 
Sarebbe bello vedere anche la spiegazione di come si migliora il bordo foto ritagliata ^^ Sembra facile come tutorial (anche perché è una foto semplicissima) ma con cose più colorate è brutto D:
Inviato dal mio cellulare utilizzando sicuramente il mio di cellulare :soso: