Riorganizzazioni sezioni riguardo Apple

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Michelinu

Utente Master
Autore del topic
7 Settembre 2010
2.167
70
Miglior risposta
0
É chiaro a tutti che si sta cercando di rianimare il forum e portare nuova utenza, o almeno far tornare quella vecchia, riorganizzando sezioni ed organizzando contest e quant'altro. La prima proposta riguardano le sezioni Apple, quella di iOS e quella di OS X, dato che vanno alla deriva.

iOS
Il forum ha un grande potenziale dato che è il punto di raccolta dei teenagers ed in generale di tutti i giovani che si rivolgono in modo da aver aiuto e scambiare quattro chiacchiere con persone il più possibile della stessa età, a differenza degli altri punti di raccolta nei quali la comunità è gestita da gente facente parte di una fascia d'eta completamente differente con punti di vista differenti sulle cose. Contando inoltre che iOS è sempre più in diffusione in Italia sia grazie ai nuovi modelli di iPhone con display più grandi sia ai dispositivi più vecchi che vengono venduti a poco prezzo, che vengono acquistati maggiormente da ragazzini o comunque persone che non avendo introiti o altri metodi di guadagnare non vuole spendere 600-700€*per un dispositivo Apple. L'idea base è di creare nuove sezioni generali (release software, problemi hardware, problemi software, guide). Nella sezione release software solo gli utenti CON COMPETENZE e che sanno quello che dicono e fanno e NON COPIANO DA ALTRE PARTI postano in maniera discorsiva il changelog della nuova release software con screenshot ed informazioni utili e la discussione andrebbe subito chiusa. Nella sezione hardware ci vanno le discussioni postate dagli utenti sui problemi hardware, quella software ci vanno le discussioni utente sui problemi software e si ritorna alla sezione guide. Qui, come in quella release software, solo persone ACCREDITATE, CON COMPETENZE, CHE NON COPIANO andranno a postare guide UTILI ed AGGIORNATE (non riguardo argomenti di mesi fa dato che ormai ne saranno uscite 2000 da altre parti).

OS X
Per OS X le cose si fan invece molto più complicate. I Mac si rivolgono, per via del costo e delle potenzialità tendenti alla professione, a persone di una fascia d'età ben più alta, ma comunque anche tra gli utenti più maturi (quelli che non scrivono <<eppol merda costa trpp hihi>>) son diffusi. Si potrebbe creare tre sezioni (release software, guide e problemi), da gestire come sopra descritto, da persone serie e non come le guide viste in queste sezioni che facevano a dir poco rabbrividire.

Ovviamente una volta che nelle sezioni problemi si sia giunti ad una soluzione, come per altre sezioni del forum, ci sarebbe da chiudere la discussione, aggiungere il tag risolto e spostarla nella sezione problemi risolti. Ditemi come ne pensate, io sarei disposto ad occuparmi della riorganizzazione (se non si era già capito :emoji_relieved:)
 
Come ho detto in chat queste proposte sono sensate molto più di altre che sono state approvate.

Hai la mia approvazione. ^^
 
Questo però non deve essere solo per la sezione Apple, ma bensì in tutte le sezioni esistenti su Sciax2. Approvo, bella idea! ;)
 
Questo tipo di ampliamento secondo me è possibile in vista di una crescita esponenziale della sezione trattata.

Come ben sappiamo esistono sul web dei forum che trattano questo argomento Apple in modo assolutamente migliore e sopratutto con uno staff/tecnici molto competenti in tale materia, quindi perchè l'utente "x" dovrebbe venire a chiedere assistenza qui su sciax2 e non in un forum specializzato?. Ovviamente questa è solo la mia idea, potrò anche sbagliarmi, ma secondo me è abbastanza prematuro ampliare cosi tanto la sezione Apple.
 
Perché negli altri forum la cosa è vista da un punto di vista più adulto, mentre qui siamo principalmente gente giovane, ed è diverso il tipo di confidenza che ci si scambia. LMolti sapranno su quale Forum io ho contribuito, ed appunto io dico che serve gente esperta dietro le quinte. L'esperienza la si acquisisce dopo un bel po di tempo che stai sul campo, mentre dal punto di vista tecnico la preparazione non è uniformata, e gran parte delle persone ne sa in materia o perché è interessato o perché ha eseguito riparazioni, ma non si tratta assolutamente di tecnici specializzati con licenze, fogli o quant'altro. É solo passione.

La mia proposta è appunto fatta per incrementare l'utenza sull'argomento, nessuno da un giorno all'altro si interessa ad una sezione se è in un punto morto.
 
A mio parere è una buona proposta, almeno si crea un po' di ordine e magari si possono organizzare meglio discussioni future al suo interno.
Approvo :soso:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.