• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Risorse Web Design

giomarco91

Utente Medio
Autore del topic
3 Dicembre 2009
150
11
Miglior risposta
0
[GUIDA] Risorse Per Il Web Design

DEFINIZIONE

Inizio questa guida citando wikipedia per una buona definizione di Web Designer. In questo modo possiamo avere sempre chiaro il nostro obbiettivo.

Il webdesign o web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un'espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito web.
La figura professionale dell'addetto alla progettazione per il web, il web designer, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, presenta varie analogie teoriche con quella dell'architetto: così come per la costruzione di un palazzo, il webdesigner deve avere varie competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto (il cosiddetto "zoom in e zoom out"), ed avere competenze di usabilità ed accessibilità.
[Fonte Wikipedia.it]

CONOSCENZE E REQUISITI

In secondo grado servono delle conoscenze e dei requisiti per essere un buon web designer. Ecco a mio avviso cosa ti serve per poterti definire un Web Designer:


1) Capacità di progettazione
2) Capacità di sintesi nei contenuti
3) Gusto estetico
4) Tanta creatività e fantasia

Ma queste sono soltanto i fondamenti del buon web designer, infatti dovrai anche avere molte conoscenze specifiche, iniziando dai linguaggi specifici del web ovvero (X)HTML e CSS. Oltre a queste conoscenze di basi dovrai studiare e conoscere almeno uno dei principali linguaggi di programmazione web: PHP, ASP, ASP.NET, JavaScript ecc. Non è neccessario conoscerli tutti (anche se è molto utile), per sviluppare un buon sito web è possibile conoscerne almeno uno.
Altro requisito fondamentale è l' acquisizione di nozioni di animazione: Flash, Swish XML ecc.

La conoscenza è ormai alla portata di tutti su internet ed è gratis. Basta digitare su google ciò che vogliamo sapere e in pochi secondi troviamo ciò che cerchiamo. Quindi tutti gli interessati ad imparare qualcosa al riguardo non dovranno fare altro che cercare qualche pratica guida sul web, seguirla passo passo e fare un quitidiano esercizio. Il Web Design è alla portata di tutti. Giovani sopratutti.

[Citazione Giomarco91]

GLI STRUMENTI

Esistono molti software che ci possono aiutare nella realizzazione del nostro sito web. Sono finiti i tempi in cui il Web Designer era per lo più un programmatore ed era costretto ad usare il Block Notes per "editare" le proprie pagine web. Oggi ci sono messi a disposizione strumenti a pagamento (o per i "furboni" gratis) che ci facilitano la vita e ci risparmiano una grossa fatica.

Ecco una lista dei software che personalmente preferisco usare e che consiglio vivamente anche a voi:

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Dreamweaver
  • Adobe Flash
  • Filezilla

Adobe Photoshop
Adobe Photoshop è un'applicazione informatica prodotta dalla Adobe Systems Incorporated specializzata nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali.
Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filters (filtri in inglese) che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno. Un'importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più "livelli", permettendo di gestire separatamente le differenti immagini che compongono l'immagine principale.
[Fonte Vitty95 su Sciax2]
Adobe Dreamweaver
Il programma dà un'interfaccia visuale (per questo viene definito editor visuale o WYSIWYG ): con esso si possono fare pagine web, scrivendo semplicemente del testo, inserendo immagini e collegamenti ipertestuali, senza dover conoscere il linguaggio HTML. Dreamweaver è utile anche per i programmatori che preferiscono scrivere autonomamente il codice: il programma aiuta l'utente dando suggerimenti mentre vengono scritti i tag e gli attributi (ad esempio, scrivendo le prime due lettere di tag e attributi viene proposta automaticamente una lista tra cui scegliere, una funzione molto simile all' IntelliSense di Microsoft). Dreamweaver presenta anche molte funzioni utili per gli sviluppatori, agevolando il lavoro con i linguaggi server-side (PHP,ASP,Perl,Coldfusion) e con client-side, come Javascript, VBScript, AJAX (dalla versione CS3). Molto utile anche per i grafici, che trovano in Dreamweaver un ottimo strumento con evidenziazione di (X)HTML e CSS e varie funzioni automatizzate di ottimizzazione e validazione.
Adobe Flash Player
Adobe Flash (in precedenza Macromedia Flash e ancora prima FutureSplash) è un software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni vettoriali principalmente per il web. Viene utilizzato inoltre per creare giochi o interi siti web e grazie all'evoluzione delle ultime versioni è divenuto un potente strumento per la creazione di Rich Internet Application e piattaforme di streaming audio/video. Viene inoltre incorporato nei Media Internet Tablet (M.I.T.) della Archos.
Filezilla
FileZilla Client è un software libero multipiattaforma che permette di trasferire file attraverso il protocollo FTP. Il programma è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows, e Mac OS X. Tra i vari protocolli supportati, oltre all'FTP vi è l'SFTP, e l'FTP su SSL/TLS. Il 10 agosto del 2007 era uno dei dodici software più popolari di Sourceforge.net di tutti i tempi.

Risorse Gratuite Consigliate Da Me

Ecco 2 siti che consiglio a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a quest' arte che è il Web Design:

Template di tutti i generi, Tutoria, Guide e molto altro. Tutto gratis.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Guide molto dettagliate per imparare i principali linguaggi di programmazione e sull' utilizzo di software orientati al web design. Contiene anche un archivio di script già pronti da implementare nel proprio sito.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

RINGRAZIAMENTI
Ringrazio Wikipedia e Vitty95 di sciax2.it per le le citazione offertemi per questa guida.
L'ideazione e la realizzazione è completamente mia ed è apparsa per la prima volta su Giomarco.it ©2005-2009.
E' vietata la riproduzione senza previa richista.
Tempo impiegato a scriverla: 1.20h

EDIT: Data la spopolatezza della sezione e la mancanza di guide di rilievo spero che questo mio lavoro possa diventare tale.
 
Ultima modifica:
Non sò, Potrei rilievarla dato che è l'unica guida buona che c'è in questa sezione.
Ti dispiace se modifico un paio di cose così che la possa Rilievare?